• Super User

    Rinnovato valore della chiave nel dominio

    E' da un pò di tempo che sto notando questo fenomeno, nelle serp vedo sempre più siti che non hanno assolutamente niente di speciale sia in termini di contenuti che di popolarità, abbastanza ben posizionati per chiavi competitive, tutti però con la stessa caratteristica, un nome a dominio che contiene la query di ricerca.

    Lo avete notato anche voi?
    Per me è stato abbastanza evidente anche perchè ho alcuni domini che utilizzo per i test e che si stanno rivalutando molto pur essendo molto scarsi in popolarità e, più che altro, landingpages e quindi di una sola pagina seppure ben scritta e con contenuti utili.


  • Super User

    Ciao Karapoto, sì ho notato anche io, ma...

    Ma credo che abbiano sempre avuto la loro importanza le key nel dominio. A parità di fattori è una componente importante. Anche a me capita di vedere spesso siti nulli con la key nel dominio, ma all'arrivo del primo concorrente con una strategia di Web Marketing strutturata la risorsa nulla scende anche se ha la key nel dominio.

    Per questo si dice che la key nel dominio conta relativamente. Che ne dici ?


  • Moderatore

    Ciao Karapoto, in certe serp che sto seguendo ho notato effettivamente la presenza nelle prime posizioni di siti non particolarmente popolari e con la chiave principale nel dominio, anche se non mi è apparso in modo altrettanto evidente che si trattasse di un dato nuovo.

    Ti chiederei due precisazioni, se possibile.

    • Nel caso di query formate da più parole, risultano (più) avvantaggiati (del solito) anche i siti che contengono solo parzialmente la query di ricerca?
    • Ti risultano avvantaggiati solo i siti con la chiave nel nome di dominio o anche più genericamente le pagine che contengono la chiave nell'url?

  • Super User

    Fino ad ora avevo studiato l'influenza della chiave nel dominio su query composte da almeno due parole ma, qualche mese fa, avevo provato a fare la stessa cosa con una chiave secca e molto competitiva.

    I risultati che rilevo sono proprio su chiave secca e vedo evidenti vantaggi per i siti che hanno la chiave nel dominio e, secondariamente, quelli che la presentano nell'url.

    Noto anche che c'è una migliore considerazione per siti ottimizzati ed accessibili, ma ciò era già stato individuato in passato.


  • User Attivo

    Secondo il mio modesto parere, è probabile che venga data maggiore importanza a siti con chiave nel dominio e nell'url in quanto gli utenti guardano sempre più alle scrittine verdi nelle serp, quasi al paro del titolo. Cosa dovuta, molto probabilmente, all'ormai affermata riscrizione delle url: i siti dinamici, con url non riscritte, ricevono meno considerazione dal navigatore, che anzi vede nelle url dinamiche un qualcosa di disordinato, spreciso e poco affidabile.
    Credo che la presenza di chiavi nel dominio o comunque nell'url sia un parametro 'di peso' nella valutazione dell'algoritmo, che viene però considerato congiuntamente alle altre qualità della pagina.


  • Super User

    E sarebbe anche ora che le chiavi nei domini assumessero più importanza per Google, sennò i domini a cosa servono alla fine? Solo ad ospitare i siti?
    Yahoo da questo punto di vista è nettamente migliore


  • User Attivo

    Concordo bmastro! :vai:


  • User Attivo

    Io con un sito con una chiave secca ( una regione ) sono messo molto bene sù Yahoo e su Live, su Google invece stento ancora anche se il sito ha circa 165 link in entrata. Forse devo solo aspettare un pò per i risultati da Google?


  • User Attivo

    @bmastro said:

    E sarebbe anche ora che le chiavi nei domini assumessero più importanza per Google, sennò i domini a cosa servono alla fine? Solo ad ospitare i siti?
    Yahoo da questo punto di vista è nettamente migliore

    bmastro parlando da domainer quello che dici è giusto ma dal punto di vista SEO non tanto.

    E' ingiusto avere un dominio in prima pagina solo perchè nel nome si ha la key di ricerca.
    Ad esempio io ho internetkey.info posizionato in prima pagina su yahoo per la query "internet key" ma se vai a visitarlo dentro troverai i dati Standard che carica Joomla.

    Tutto questo che senso e che utilità ha per l'utente?

    Google anche da peso al nome del dominio ma è un peso relativo e che deve esser saputo sfruttare... Lo definerei "il giusto peso".


  • Super User

    Senza prendere posizioni di tipo manicheo, mi sembra evidente che la key nel dominio deve essere correlata al contenuto del sito.
    Comunque il tuo sito non può minimamente essere preso ad esempio in quanto è stato registrato meno di 20 giorni fa e chiunque lavori nel web sa benissimo che google dà un vantaggio competitivo nelle Serp ai siti più nuovi. Vedrai che ben presto scenderà di brutto.
    In ogni caso è un dato di fatto che le key nel dominio siano troppo sottovalutate da google.


  • User Attivo

    Scusami se mi sono espresso male ma l'ultima cosa che volevo fare era quella di offenderti.

    Il mio sito per quanto riguarda google hai perfettamente ragione nel dire che non può essere preso in considerazione poichè da vantaggio ai siti giovani e proprio per questo stavo parlando di yahoo.

    Il succo di quello che intendevo dire è che google da la giusta considerazione alle key nel dominio, a differenza di yahoo che le sopravvaluta e mi trovi in disaccordo con la tua affermazione quando dici: " Yahoo da questo punto di vista è nettamente migliore "

    Comunque come dice franseo anch'io credo che abbiano sempre avuto la loro importanza le key nel dominio.


  • Super User

    @x85angelo said:

    Scusami se mi sono espresso male ma l'ultima cosa che volevo fare era quella di offenderti.

    Non mi sono offeso minimamente, anzi trovo molto costruttivo sentire anche i pareri delle altre persone. 😉
    Rispetto la tua opinione, comunque concorderai con me che una key importante nel dominio debba essere molto più valorizzata se è relazionata al contenuto del sito. Trovo sempre più spesso dei siti anche interessanti, ma costruiti su dei domini senza senso. A questo punto mi domando: che senso ha il nome a dominio se poi non è relazionato con la tematica del sito?
    L'ossatura del web è data dai nomi a dominio, ed è ora che si dia la precedenza a chi costruisce i siti su domini a tema.


  • User Attivo

    Certo che concordo con te che una key importante nel dominio debba essere valorizzata se è relazionata al contenuto del sito ed è per questo che senza un buon nome a dominio, generalmente, non parto mai per la costruzione di un sito web nei miei progetti personali. 🙂 🙂


  • Super User

    @x85angelo said:

    Certo che concordo con te che una key importante nel dominio debba essere valorizzata se è relazionata al contenuto del sito ed è per questo che senza un buon nome a dominio, generalmente, non parto mai per la costruzione di un sito web nei miei progetti personali. 🙂 🙂

    Infatti vedo che giustamente hai messo poker nel dominio del tuo sito in calce.
    Però se faccio una ricerca con poker su google.it mi trovo nella Serp dei siti in tema costruiti su dei domini non pertinenti, con key tipo: miniclip, better, concept5, ecc.
    I siti saranno anche ben costruiti (non li ho visti e questo lo presumo), ma le key non sono in tema e quindi per me dovrebbero essere penalizzati.


  • User Attivo

    Si sono importanti i nomi a dominio
    per motivi anche indiretti: spesso chi inserisce il link mette come Anchor Text semplicemente il nome a dominio, e questo favorisce il fatto che si salga appunto per le chiavi contenute in esso.

    Ovviamente ci deve essere una attinenza stretta con il contenuto del sito, e a parità di condizioni probabilmente chi ha il nome a dominio con keyword è favorito.

    ma non scordiamoci lo scherzetto di halloween
    http://blog.tagliaerbe.com/2008/11/google-halloween-dance.html
    in quel frangente i siti con nome a dominio furono svalutati per poco tempo...
    Magari google sta pensando a qualcosa.....


  • Super User

    @luca said:

    ma non scordiamoci lo scherzetto di halloween
    http://blog.tagliaerbe.com/2008/11/google-halloween-dance.html
    in quel frangente i siti con nome a dominio furono svalutati per poco tempo...
    Magari google sta pensando a qualcosa.....

    Ottima osservazione.
    A mio parere quello è stato un tentativo temporaneo e maldestro per eliminare tutta una serie di siti web che sfruttando alcune parole chiave propongono dei contenuti non molto attinenti al dominio.
    Ti faccio un esempio: se io adesso digito in google.it il termine effetto serra, mi ritrovo in decima posizione il sito effettoserra.com. Ma quel sito non parla minimamente dell'effetto serra! E' dedicato alla vendita della Cannabis! :():
    E' per questo che la maggior importanza dei nomi a dominio deve essere abbinata all'individuazione del contenuto in tema. E' qua che google deve lavorare!


  • User Attivo

    @bmastro said:

    Ottima osservazione.
    A mio parere quello è stato un tentativo temporaneo e maldestro per eliminare tutta una serie di siti web che sfruttando alcune parole chiave propongono dei contenuti non molto attinenti al dominio.
    Ti faccio un esempio: se io adesso digito in google.it il termine effetto serra, mi ritrovo in decima posizione il sito effettoserra.com. Ma quel sito non parla minimamente dell'effetto serra! E' dedicato alla vendita della Cannabis! :():
    E' per questo che la maggior importanza dei nomi a dominio deve essere abbinata all'individuazione del contenuto in tema. E' qua che google deve lavorare!

    Sono totalmente d'accordo!
    Troppe volte escono fuori dei siti con parole chiave nel dominio e nessuna attinenza con la ricerca.
    Con tutte le risorse che ha Google non credo sia difficile debellare questo fenomeno.

    Non concordo invece nel penalizzare chi non ha la key nel dominio.
    La differenza la fanno i contenuti, Google dovrebbe valorizzare quasi unicamente quelli. Avere la key nel dominio può essere un vantaggio "estetico".


  • Super User

    I nomi a dominio sono l'ossatura del web, è indispensabile che abbiano la loro importanza. Sennò ci facciamo tutti dei siti su dei domini alfanumerici a caso e buonanotte, siamo al punto di partenza e nella confusione più totale per quanto riguarda gli indirizzi.
    Se io vedo scritto effettoserra.com voglio che il contenuto del sito sia relativo all'effetto serra; ma allo stesso modo se cerco un sito sul poker voglio che il dominio mi dica chiaramente che il tema trattato dal sito è il poker, non miniclip, better, concept5 o vaccate simili!
    :ciauz:


  • User Attivo

    Esprimo il mio modesto parere....
    Secondo me il nome a dominio deve avere la sua importanza ed essere correlato con l'argomento trattato dal sito web.
    Quindi google dovrebbe comportarsi in questo modo:

    • nome a dominio pertinente con il contenuto:
      valutare i contenuti dei siti web e porre su nelle serp quelli che hanno i contenuti unici e migliori

    • con nome a dominio non completamente pertinente e buoni contenuti farli scendere nelle serp e dare una maggiore importanza ai precedenti

    • contenuti e dominio completamente opposti penalizzarli di brutto 😄


  • Moderatore

    In alcune serp mi sembra che la supervalorizzazione (per così dire) della key nel nome a dominio sia improvvisamente cessata, risulta anche a voi?