• Community Manager

    Google Censura Grillo? Cerchiamo di scoprire il perchè

    Beppe Grillo grida alla Censura.

    Solo su Google.it cercando Beppe, il Google Suggest non mostra Beppe Grillo.

    Su tutti gli altri Google si.

    Ma possiamo ben vedere come su Google.it cercando Beppeg il blog di Grillo non sia affatto censurato dal Google Suggest.

    image

    Ora chiedo a voi:

    Perchè non appare nelle ricerche di Google suggest cercando Beppe?

    Vediamo che indovina 😉


  • Moderatore

    Non so, però ho notato che beppe grillo compare regolarmente nei suggest anche su google.es e google.de, oltre che su google.com, mentre su google.fr, google.dk, google.fi, google.cz e verosimilmente su tutti gli altri google il comportamento è analogo a quello che si osserva su google.it.

    Questo porterebbe a escludere un intervento a manina di google.it.

    Sembrerebbe che il sito di beppe grillo sia considerato spagnolo, tedesco, inglese (di lingua), ma non italiano e neppure francese.


  • User Attivo

    Parlare proprio di censura non dovrebbe: cercando 'beppe' compare primo!
    Però ammetto che è strano: almeno al momento il google suggest non suggerisce 'grillo' per 'beppe g' e non suggerisce niente per 'beppe gr'...


  • Moderatore

    Ora è tutto normale anche in google.it (e dk, cz, etc...).
    Sarebbe interessante sapere cos'è successo.

    In fondo al post di oggi sul sito di beppe grillo adesso si legge:
    *Ps. Google ha corretto la censura, grazie alle vostre e-mail (ore 11.32 del 29/12/2008).

    *Personalmente, non credo che il precedente comportamento dei suggerimenti dipendesse da un'intenzione umana, invece la successiva correzione probabilmente sì (resta il dubbio se eseguita dal webmaster o da google, e soprattutto che intervento è stato).


  • Super User

    Attenzione: fino a due giorni fa la minicensura c'era veramente (voluta o involontaria, non lo so).
    Ho fatto le prove in google.it per beppe, beppeg, grillo, ecc.
    Ed effettivamente mi sono accorto che non appariva proprio.

    Poi oggi ho ricontrollato ed è tutto OK... potenza del web :rollo:


  • User Attivo

    Ieri sera, dopo aver visto il post sul sito di Beppe Grillo, sono andato su Google a controllare ed effettivamente non compariva.
    Poi stamattina ho riprovato ed è subito apparso :giggle:
    L'avranno letto anche quelli di google italia il post.... 😄


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Ora chiedo a voi:

    Perchè non appare nelle ricerche di Google suggest cercando Beppe?

    Vediamo che indovina 😉

    🙂

    La butto proprio là, anche perchè potrebbe essere tutto e niente.
    Quindi Giorgio non castigarmi se ti sembra troppo stupida come ipotesi (:frust:).

    Potrebbe essersi trattato di 'eccesso' di anchor "beppe" nei migliaia di link che puntano al blog del noto comico?
    E' scattato un filtro automatico di questo tipo (applicato al Google Suggest)?

    Tu cosa pensavi?


  • User Attivo

    @WWW said:

    🙂

    Potrebbe essersi trattato di 'eccesso' di anchor "beppe" nei migliaia di link che puntano al blog del noto comico?
    E' scattato un filtro automatico di questo tipo (applicato al Google Suggest)?

    Io credo di no altrimenti non esisterebbero suggerimenti come "google" "yahoo" "msn" ecc.. che sono linkatissimi in tutto il web!


  • User

    Bah, qualunque sia il motivo gridare alla censura (volontaria) è ridicolo...

    Gli algoritmi di Google sono complicati e modificati di continuo, e non è la prima volta che dimostrano di poter "fallire" in determinate situazioni.

    La sindrome del complotto è una brutta bestia e sbilanciarsi in accuse del genere, dimostrando di non capire il mezzo principale che si usa è un buon sintomo dell'esserne afflitti.

    Oltretutto google suggest è un tool che utilizza i trend per suggerire le chiavi, e. guarda un pò, la chiave "beppe grillo" era in netta discesa nell'ultimo periodo.

    Poi Grillo fa il suo post di "denuncia", qualche decina di migliaia di utenti vanno a fare esattamente la ricerca incriminata che de negativa ridiventa attiva e le chiavi tornano al loro posto.


  • User

    Personalmente non sono convinto intanto che si sia trattata di una penalizzazione perchè a quanto ho letto "l'allarme" è rinetrato la sera stessa, tanto è vero che lui dal blog ha gridato "vittoria" ....

    Poi non saprei, credo che Beppe in italiano sia collegato al nome proprio di persona e quindi come keyword subisca un "processo" particolare, mentre magari in norvegia "beppe" non è sicuramente un nome di persona...magari dico una stupidaggine.

    Evito le mie personali esternazioni sul Grillo onde evitare la querela :lol:

    Quando qualcuno gridava allo sfruttamento della sua popolarità a fini di lucro, si gridò allo scandalo, però qualche mese dopo dai giornali abbiamo appreso che con quella visibilità ci ha guadagnato qualche milione di euro...ovvio che si preoccupi adesso ancora della visibilità....:fumato:


  • Super User

    «Rimuovere i risultati delle ricerche non è coerente con la missione di Google. Ma non dare alcuna informazione (o mettere a disposizione un servizio scadente) lo è ancora meno».

    Indovinate questo chi l'ha scritto?

    Google è in grado di censurare tranquillamente il web sulla base di pressioni politiche, e di questo ne hanno dato piena conferma gli stessi dirigenti.

    Quindi postulare presunte fallibilità degli algoritmi è quanto mai fuori luogo, senza prima avere sentito eventuali dichiarazioni ufficiali della dirigenza italiana di google (se mai ci saranno).


  • Moderatore

    Mi era venuta questa idea quando ho visto il post ma poi l'ho scartata perché non mi tornava qualcosa ed ancora non conosco bene suggest...
    Qua c'è qualcuno che la spiega abbastanza chiaramente e secondo me è la più plausibile

    matteomoro.net/2008/12/29/non-e-google-ad-aver-censurato-grillo-sono-stati-gli-utenti/


  • Super User

    Mi dà l'idea che l'articolo sia stato scritto dopo la correzione. Prima se digitavo quei termini il nome non compariva proprio. (vedi mio post precedente del 29-12).

    P.S. senza il www non si vede la pagina.