Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Grafica e Webdesign
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Grafica e Webdesign Programmi (Photoshop, Gimp et simila); tutorial e loghi

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Grafica e Webdesign

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 14-01-11, 03:36   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2008
impaginare un giornale

ciao ragazzi. io ho un problemino. dovrei impaginare un giornale di annunci pubblicitari però non riesco a trovare manuali x indesign. mi dareste qualche dritta su dove recuperarli? in ogni caso vi racconto il mio problema. partendo dal fatto che è la primissima volta che mi avvicino all'impaginazione devo capire come funziona il tutto. esempio... io ho il formato dei singoli fogli del giornale(a4 diviso in 2) a questo punto quando vado a preparare il pdf con indesign( sempre che riesca a capire come funziona) mi ritrovo con il foglio a4 che è diviso in 4 facciate. la domanda è: io il pdf lo immagino già su quel foglio? (cioè prima pagina di copertina ed ultima pagina di copertina da un lato... e prima pagina e ultima pagina sull'altro lato) o il pdf lo faccio facciata x facciata? spero di essermi spiegato bene. x il momento chiedo solo questo. poi se qualcuno mi spiega brevemente i vari passaggi e le cose che mi servirebbe sapere x impaginare ve ne sarei grato. photoshop lo sò usare a livello medio come fotoamatore sono anni che lo uso.. grazie tante
turbo315 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 09:51   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di viceversa

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a viceversa Invia un messaggio tramite Skype a viceversa
Ciao Turbo, impaginare non è semplice, figuriamoci un giornale In bocca al lupo.

A parte gli scherzi, allora indesign come ogni altro programma non è che si può spiegare su due piedi, ma se hai il programma hai la guida in linea gia abbastanza completa che ti può spiegare i diversi strumenti.

Per il giornale, abitualmente si imposta la pagina singola per dimensione poi decidi se vuoi che le pagine siano affiancate o meno, questo serve a te per capire come poi vanno accoppiate le pagine.

Poi di solito alla fine del lavoro tu fornisci un pdf a pagine singole allo stampatore che si occupa del tutto.

La cosa che devi impostare e quindi studiarti è la griglia del giornale griglia o gabbia che ti permette di creare un layout flessibile ai singoli contentuti e che ti permette di avere una impostazione di pagina coerente in tutto il giornale.

Quindi il mio consiglio è quello di sviluppare un mockup che sia rappresentativo di una o piu pagine, con scelta di lettering posizione testi immagini etc... e avuta accettazione dal cliente (se c'è un cliente) procedi ad impaginare in base alla struttura che ti sei costruito.

Purtroppo l'impaginazione è un lavoro molto delicato e che necessita molta esperienza per le diverse problematiche che possono insorgere.

Spero possano esserti di aiuti i pochi consigli qui indicati

Ciao ciao

Ale
viceversa non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 10:27   #3 (permalink)
User

L'avatar di yabeforg

Data di registrazione: May 2010
Quote:
turbo315 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi. io ho un problemino. dovrei impaginare un giornale di annunci pubblicitari però non riesco a trovare manuali x indesign. mi dareste qualche dritta su dove recuperarli? in ogni caso vi racconto il mio problema. partendo dal fatto che è la primissima volta che mi avvicino all'impaginazione devo capire come funziona il tutto. esempio... io ho il formato dei singoli fogli del giornale(a4 diviso in 2) a questo punto quando vado a preparare il pdf con indesign( sempre che riesca a capire come funziona) mi ritrovo con il foglio a4 che è diviso in 4 facciate. la domanda è: io il pdf lo immagino già su quel foglio? (cioè prima pagina di copertina ed ultima pagina di copertina da un lato... e prima pagina e ultima pagina sull'altro lato) o il pdf lo faccio facciata x facciata? spero di essermi spiegato bene. x il momento chiedo solo questo. poi se qualcuno mi spiega brevemente i vari passaggi e le cose che mi servirebbe sapere x impaginare ve ne sarei grato. photoshop lo sò usare a livello medio come fotoamatore sono anni che lo uso.. grazie tante

forse è meglio farlo fare ad un professionista, non credi?
yabeforg non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 12:22   #4 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2008
ma forse volevo risparmiare.....
turbo315 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 12:28   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di viceversa

Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a viceversa Invia un messaggio tramite Skype a viceversa
Ciao, beh la scelta poi è sempre personale, dipende da cosa uno vuole fare e il risultato da ottenere.

Yabe non ha tutti i torti, vista la particolarità della richiesta, ma so non di cosa necessiti turbo nello specifico e quindi se lui vuole imparare tanto meglio soprattuto se è per lui.

Sicuramente il risultato finale, con tutto il rispetto, sarà di conseguenza amatoriale rispetto ad un prodotto fornito da un professionista.

Ciao

Ale
viceversa non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 23:26   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2008
Io ti consiglio il software Open Source Scribus. Non è difficile da usare, anche se bisogna essere un po' pratici dei programmi di impaginazione.
Io a suo tempo ho fatto un corso per QuarkXpress, che è il software professionale per l'impaginazione, ma ti assicuro che Scribus non ha niente da invidiare a Quark, che costa circa 1500 euro!
Se vuoi dei tutorial, ci sono molti video in rete, basta cercare!
Marydonata non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-11, 22:03   #7 (permalink)
User

L'avatar di dummie

Quote:
yabeforg Visualizza il messaggio
forse è meglio farlo fare ad un professionista, non credi?
quoto
dummie non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione