• User Attivo

    manifesto 12 x 6 metri!!

    ciao a tutti! devo realizzare per la prima volta un manifesto dalle dimensioni ragguardevoli: 6 x 12 metri!

    secondo voi come è meglio impostare il mio lavoro?

    1. in indesign in scala quindi col mio documento 120 x 60 cm?
    2. in photoshop in dimensioni reali ma a 80 dpi?

    io direi per la prima soluzione ma mi farebbe piacere qualche suggerimento dai più esperti!!

    p.s. abbondanza si o no?

    gracias!


  • User Attivo

    Se puoi usare indesign io fare come da te indicato in scala 1:10 tenendo immagini ad altissima risoluzione.

    Se usi photoshop dimenione reale a 72dpi, ma non so che computer hai e se riesce a gestire un file del genere.

    Il tutto dipende se ci sono foto o meno se fosse vettoriale non hai problemi di sorta.

    Abbondanze per questa tipologia di file non sono necessarie se non espressamente richieste dal tipografo.

    Ale


  • User Attivo

    Grazie! lavorerò in indesign. Domanda forse banale ma vorrei essere sicura: le immagini che importerò in indesign e che lavorerò in photoshop dovranno essere in scala reale e in risoluzione a 300?
    Nel manifesto devo inserire un montaggio fotografico lungo appunto 12 metri... come lo imposto in photoshop? 12 metri a 72 dpi, o 120 cm a 300 dpi?

    sempre grazie in anticipo!!!


  • User Attivo

    Io farei in scala 1:10 anche il file in photoshop comunque se vuoi essere sicura rapportati sempre con lo stampatore dove portarai i file, sono i migliori amici dei grafici... quando hanno voglia 🙂

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    Grazie Ale! Ho fatto così e mi sono tolta ogni dubbio, ai tipografi va bene come scritto sopra!

    Ora ho un altro dubbio: in indesign ho creato il mio file che contiene in vettoriale alcune sfumature e trasparenze, e alcuni effetti ombra sul testo.
    Per esportare un pdf senza avere sorprese mi sono un po' documentata.
    Vi risulta che sia sufficiente avere tutti i colori in CMYK, e nelle opzioni di esportazione (ovviamente per alta qualità) in fase di esportazione del PDF andare su AVANZATE >MODULO CONVERTI TRASPARENZA e settare ALTA RISOLUZIONE

    Va bene? Il pdf poi generato è affidabile, nel senso quello che vedo nel pdf sarà poi il mio risultato stampato?