• User Newbie

    Consigli per Grafica Pubblicitaria

    Ciao a tutti,

    premetto che non sono sicuro di aver scelto la sezione giusta e quindi in caso di errore mi scuso anticipatamente.

    Mi rivolgo a voi per avere informazioni e consigli utili.
    Mi piacerebbe entrare nel mondo della pubblicita'; vorrei (in un futuro non troppo lontano) aprire un mio ufficio nel quale occuparmi di promozione pubblicitaria: volantini, striscioni, locandine, vetrofanie, etc.
    Mi piacerebbe inoltre addentrarmi nella creazione di siti internet poiche' nelle mie zone non ci sono organizzazione che offrono questo servizio.
    Premetto che le mie conoscenze sono abbastanza basilari, conosco abbastanzabene bene Photoshop ed in maniera superficiale Illustrator.
    So bene di non avere basi per poter iniziare subito l'attivita' però ho 22anni e tanta voglia di imparare.

    Quello che quindi vi chiedo è di indirizzarmi su corsi on line adeguati e di indicarmi come secondo voi è meglio muoversi.
    Cio' a cui pensavo era di inziare con la pubblicità promozionale per poi piano piano iniziare con la creazione di siti internet.

    grazie in anticipo

    Gio


  • User Attivo

    Ciao Gio,
    posso chiederti se hai già esperienza in pubblicità/creazione img coordinate e loghi/flyer o realizzazione siti web?
    Spesso si comincia facendo un volantino per (ad esempio) il ristorante dell'amico, un piccolo sito per l'azienda di qualche parente.. 🙂
    Per i corsi online non posso pronunciarmi , vediamo se qualcuno ti sa indirizzare, però credo che niente come l'esperienza aiuti a formarsi nel campo della pubblicità e del web.. 🙂


  • User Newbie

    Ciao lamiadirectory,
    grazie per la risposta,

    per quanto riguarda quello che mi hai chiesto:mi sono occupato, proprio come dicevi tu, della creazione di qualche manifesto o opuscoletto estivo per le varie manifestazioni del mipo paese, non grandi cose però diciamo che qualcosina ho fatto.
    Nella creazione di loghi non mi sono mai cimantato (a parte qualche stupidatina) però è una cosa che mi stimola molto.
    Sui siti internet, invece, ho provato ad usare joomla ma in maniera abbastanza superficiale.
    Ho tanto tempo a disposizione quindi mi piacerebbe approfondire tutte queste cose e chedevo a voi come iniziare.

    Grazie mille
    :wink3:

    Gio


  • User Newbie

    Ciao Gio,
    per iniziare prova a leggere un buon manuale sulla creazione di siti in Joomla (è più user friendly). Inoltre sfoglia anche qualche Magazine come "YourIspirationMagazine" (cerca su google è in PDF gratuito) o altri che trovi in edicola.
    Se vuoi un aiuto per avviare la tua attività di agenzia pubblicitaria chiedi pure sono a disposizione


  • Super User

    Ciao Gio,
    per esperienza personale posso dirti che potresti, per iniziare a capire come muoverti e conoscere l'ambiente di lavoro, provare a chiedere uno stage in un'agenzia di comunicazione/grafica. Imparare sul campo non ha prezzo e vale, spesso, molto più di dieci corsi.

    Accertati però che ci sia qualcuno che sia davvero disposto a starti dietro e a insegnarti. In molti stage, purtroppo, si viene messi lì in un angoletto a svolgere sempre lo stesso lavoro.


  • User Newbie

    grazie per le risposte,

    anhe io avevo pensato di fare stage in qualche grossa azienda operante nel settore per farmi le ossa poi però mi sono reso conto che molte di esse cercano si gente da far crescere, ma già con qualche base.
    Secondo voi non è il caso che prima di buttarmi nel mondo del lavoro o cmq di farmi un esperienza in azienda, mi faccio qualche corso e inizio a farmi un pochino di esperienza da solo(es: sito internet dell'amico, locandina per le manifestazioni... etc)?
    Se si, mi sapreste indicare che corsi sarebbe il caso di fare, quali programmi dovrei saper utilizzare bene, se secondo voi i corsi on line sono utili e quali mi consigliereste???

    Vorrei puntualizzare che quello che ho fatto fino ad ora in questo campo non è sufficiente per poter dire di essere bravo;diciamo che mi arrangio ma sono agli inizi, vorrei formarmi per poi piano piano diventare indipendente.

    Grazie

    Gio


  • Super User

    Be' Gio,
    secondo me per questo settore meglio evitare i corsi online. Semmai acquista qualche libro. Qui per esempio trovi qualche spunto per partire a studiare e a cimentarti in qualche tuo progetto.

    In merito ai corsi, cerca online. Nella tua città, o vicino, qualcosa c'è sicuramente. Prova a contattare qualche ex allievo per ottenere dei feddback.

    Dopo il corso e dopo aver studiato (e continuato a studiare studiare studiare e provare provare provare), prova a chiedere uno stage.


  • User Attivo

    Concordo con Valentina, non so se i corsi online sono la miglior soluzione. Piuttosto gira per il web in cerca di spunti, belle campagne ad o bei lavori grafici e cerca di "copiarli", cercando di capire con libri, forum e i miliardi di tutorial che ci sono come hanno fatto a realizzarli.
    Corsi per webmaster o grafici ormai ce ne sono anche in città più piccole senza doversi spostare troppo, tu prova, continua a realizzare anche se non su commissione, creati un portfolio online accattivante che sia un buon biglietto da visita per uno stage in azienda..