+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

dimensione flyer

Ultimo Messaggio di jumpiero il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    119

    dimensione flyer

    Salve a tutti ragazzi, sono un web designer, sono molto pratico nella grafica ma poco per ciò che riguarda la stampa. Dovrei fare un flyer e mi hanno dato come esempio uno che la le seguenti dimensioni 13,7 cm x 19,6 cm secondo voi è possibile farle? o meglio, se io ho già un volantino (come esempio) con queste dimensioni sicuramente si, ma la mia domanda è tutte le tipografie possono stamparlo oppure solo alcune? praticamente la mia domanda è i volantini devono per forza seguire delle misure standard oppure è possibile crearsele a piacimento? Come esempi mi hanno dato (due loro vecchi volantini) due flyer, uno di dimensioni 13,7 cm x 19,6 cm e l'altro di 14,8 cm x 21 cm secondo voi posso farlo di entrambe le dimensioni, cioè tutte le tipografie me lo potranno stampare? chiedo questo perché ho fatto delle ricerche sul web e queste dimensioni non le ho trovate...

    Oltre a questo volevo anche sapere esattamente quanto occorre lasciare di rifilo per il ritaglio, ho letto in giro pochi mm ma non ho mai trovato la misura esatta, per caso anche questo dipende da tipografia a tipografia o è una cosa standard?

  2. #2
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,318
    Segui valijolie su Twitter Aggiungi valijolie su Google+ Aggiungi valijolie su Facebook Aggiungi valijolie su Linkedin Visita il canale Youtube di valijolie
    Ciao LupinAndrew,
    dalla mia esperienza di stampa flyer posso dirti che esistono dei formati che fanno riferimento allo standard chiamato ISO A, che sono i più comuni utilizzati, e per i quali solitamente le tipografie hanno i macchinari sempre tarati.
    Ti elenco i formati più utilizzati, tra i quali c'è anche uno di quelli che hai indicato:

    A2 (42,0 × 59,4 cm)
    A3 (29,7 × 42 cm)
    A4 (21 x 29,7 cm)
    A5 (14,8 x 21 cm)
    A6 (10,5 x 14,8 cm)

    Non è detto comunque che le tipografie abbiano la possibilità di stampare tutti gli standard, così come per i formati particolari (vedi le misure diverse che hai indicato tu, ma anche forme come rotondi, quadrati, segnalibri ecc.) devi sempre far riferimento ai formati disponibili presso la tipografia che scegli.
    Anche per il rifilo, dovrebbero essere in genere sufficienti 4-5 mm in più, ma spesso è la tipografia stessa che ti fornisce le specifiche tecniche relative alle misure, al formato del file, ai colori ecc della stampa che dovrai effettuare.
    @valijolie| Scrivo qui |Ton nom détonne, Camille

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    119
    ...il fatto è che non so ancora a quale tipografia andare, secondo te allora è meglio prima scegliere la tipografia? oppure se scelgo direttamente le dim 14,8 cm x 21 cm (A5) è più probabile che tutte le tipografia possano stamparle, no?
    Ultima modifica di LupinAndrew; 08-09-11 alle 10:51

  4. #4
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,318
    Segui valijolie su Twitter Aggiungi valijolie su Google+ Aggiungi valijolie su Facebook Aggiungi valijolie su Linkedin Visita il canale Youtube di valijolie
    Vale la pena farsi un'idea sulla stampa quando cominci un progetto grafico destinato alla carta.
    Non sono una grafica, ma spesso oltre a lavorare sul web ho stampato da flyer a locandine, a manifesti molto grandi.
    Un fattore da valutare subito è quindi almeno quello delle dimensioni disponibili e della qualità del file che la tipografia richiede per stampare le tue grafiche (solitamente si tratta di impostare il tuo lavoro con i colori CMYK a 300dpi, ma anche questo è un fattore che può dipendere)

    Per questo ti consiglio di consultare un po' di tipografie, sia fisiche ma anche online ne esistono di convenienti e professionali, ed informarti su questi dettagli che fanno parte del progetto grafico.
    Ne puoi approfittare anche per richiedere un preventivo per la tua tipologia di stampa. Oltre alle dimensioni e alla quantità, è possibile infatti anche scegliere il tipo di carta (sottile, cartoncino, lucida, opaca, plastificata ecc) e questo incide sul costo complessivo della stampa.

    In questo modo non solo puoi conoscere con certezza i costi (e nel caso in cui lavori per terzi penso ti possano servire) ma anche tutte le informazioni tecniche necessarie per lavorare poi senza preoccupazioni
    @valijolie| Scrivo qui |Ton nom détonne, Camille

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    119
    ...grazie mille, seguirò sicuramente il tuo consiglio!

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    119
    ...ah scusa, un'ultima cosa, mi sapresti consigliare qualche buona tipografia on line? magari qualcuna che conosci tu o di cui ti sei servita? grazie

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    san giorgio su legnano
    Messaggi
    27
    Lupin, i formati sono sempre a tua discrezione, anche molti siti di stampa online ti danno un formato massimo entro il quale devi stare.

    I formati standard sono quelli che ti ha indicato Valijolie e tranne l'A2, li puoi stampare tutti in digitale. Tutti questi formati ti possono servire per avere un'idea sul costo, perché in un A3 ci stanno 2 A4 o 4 A5.

    L'abbondanza dipende da diversi fattori, ma se tieni 3 mm. va bene a tutti.

    I 300 dpi sono il riferimento per ottenere l'immagine fotografica al massimo della qualità, ma anche qui ci sono delle variabili: se è molto dettagliata oppure no.

    Ti consiglio di rivolgeri a uno stampatore offline, perché sei a digiuno di tutto e rischi di spendere soldi per buttare via lo stampato.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.