• User Attivo

    Photoshop e documenti grandi :(

    Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questa sezione e magari la sbaglio pure,nel caso chiedo scusa 🙂

    ho un groooooosso problema con cs5,devo fare un manifesto 6x3 (metri) e lavoro a 150 dpi....CI METTE UNA VITA!!!!
    anche se cambio un testo ci mette una vita a caricare e a salvare ma la cosa più fastidiosa è che mi fa esportare solo in tif e le tipografie hanno problemi a visualizzare....
    come si puo ovviare????❌x❌x


  • Consiglio Direttivo

    Ciao daltan75,
    ovviamente un manifesto 6x3 non può non dare enormi dimensioni al file, che poi aumentano considerando i vari livelli.
    Le scelte sono obbligate:

    • se ne hai la possibilità, meglio lavorare in vettoriale che in raster.
    • se proprio devi lavorare tutto in raster con photoshop, dovrai raggiungere un compromesso tra usabilità e definizione dell'immagine. Prova a diminuire un pò la risoluzione (anche se 150 dpi è già bassa) e vedere cosa succede.
      Io ho lavorato spesso su file grandi, anche superiori a 200 mega, una volta ho superato addirittura un giga, ma ho cercato di tenermi sempre al massimo di definizione possibile per non avere sorprese in fase di stampa... dovendo necessariamente aumentare il tempo di attesa.
      Per lavorare, infine, non abbandonerei il formato *psd.
      Alla tipografia non puoi portargli il formato originale?

  • User Attivo

    grazie mille per la risposta
    beh a dire il vero non ho pensato di dargli il .psd ma risulta addirittura di 4 gb....

    cmq io ho risolto parlando con chi stampa i manifesti e mi ha detto che siccome un 6x3 viene guardato a minimo 5mt si puo lavorare anche a 72 dpi (ottenendo cosi un file di 50 mb invece dei 2 gb precedenti) e che mi posso attenere a quello che vedo in video,e in video non sgrana quindi presumo che vada bene....

    la cosa che mi scoccia è che ad ogni minima modifica ci mette una vita eppure ho un 4core con 4gb di ram....boh ce l'ho da un anno e non è che lo posso cambiare ancora il pc 😞


  • Consiglio Direttivo

    Ciao daltan75 🙂

    Solitamente non si lavora con queste dimensioni. Il motivo, che hai sperimentato "sulla tua pelle", è che i tempi di elaborazione diventano enormi anche avendo a disposizione un ottimo computer.

    Chi ti ha detto che i manifesti vengono guardati da minimo 5 mt, non ha sbagliato, ma si è dimenticato di farti presente che la tecnica di stampa si basa sulla digitalizzazione dell'immagine e che quindi vale la regola della "scalatura".

    Solitamente i siti web che forniscono un servizio di stampa di manifesti di queste dimensioni, scrive chiaramente che si può lavorare in scala. Se ti commissionassero un 12mt come faresti altrimenti :)?

    In pratica se il tuo manifesto dovrà essere grande 6mt * 3mt, potrai lavorare con un file di dimensioni 60cm * 30cm (scala 1:10) purché la risoluzione sia mantenuta alta. Nel caso specifico io ti consiglio di mantenere una risoluzione di 300dpi.

    Per chiarire le differenze tra dpi e ppi ti consiglio questa guida:
    http://www.photoresampling.com/ppi.php

    Altro topic interessante:
    http://www.giorgiotave.it/forum/grafica-e-webdesign/160469-manifesto-12-x-6-metri.html

    Per qualsiasi altro problema non esitare a chiedere.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    dunque se ho capito bene meglio lavorare a 300dpi in scala che a 150dpi con dimensioni originali?

    secondo voi il mio pc è adatto a fare grafica? ho un quadcore con 4gb di ram,aumentando la ram otterrei dei benefici?


  • User Attivo

    Ciao lavorare in scala ti permette di avere file piu leggeri e quindi non avere tempi di attesa nei salvataggi etc.

    Se lavori per materiale che andrà in affissione calcola che non stamperanno mai sopra i 50 dpi a stare larghi quindi se lavori in scala e non a 300dpi vai tranquillo che il risultato sarà ottimale.

    Per il tuo pc credo che sia ok, dipenda anche dalla scheda grafica se non sbaglio, ma ormai ho abbandonato il mondo dei pc per mamma apple anni fa quindi consigli hardware a gente piu esperta di me.

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    @viceversa said:

    Ciao lavorare in scala ti permette di avere file piu leggeri e quindi non avere tempi di attesa nei salvataggi etc.

    Se lavori per materiale che andrà in affissione calcola che non stamperanno mai sopra i 50 dpi a stare larghi quindi se lavori in scala e non a 300dpi vai tranquillo che il risultato sarà ottimale.

    Per il tuo pc credo che sia ok, dipenda anche dalla scheda grafica se non sbaglio, ma ormai ho abbandonato il mondo dei pc per mamma apple anni fa quindi consigli hardware a gente piu esperta di me.

    Ciao

    Ale

    beh perfetto grazie mille 🙂

    P.S. so che i mac sono ideali per la grafica,ma so anche che non sono cosi performanti,dove sta la verità?


  • User Attivo

    La verità è che mac e pc sono solo degli strumenti che ti permettono di fare il tuo lavoro.
    Io ho scelto mac perchè ha un sistema operativo più veloce con meno bug e che mi permette di lavorare al meglio.
    Vero probabilmente mac costano un po di più, ma io ho comprato un mac pro 3 anni fa ho speso 2000 e passa euro, ma a tutt'oggi non ha mai dato un minimo problema quindi nel tempo ammortizzi la spesa e manutenzione 0.

    Poi come detto sono strumenti che ti permettono di raggiungere un obiettivo, nulla di piu

    Ale


  • User Attivo

    Buongiorno,
    mi scuso se riporto su questa vecchia discussione con una domanda forse anche banale, ma sto cercando di cimentarmi nella realizzazione di un manifesto e non so proprio da dove cominciare - tranne utilizzare PS.
    Ovviamente, lavorando in scala 1:10 quando ingrandisco per verificare da schermo il risultato di quello che sto facendo, l'ingrandimento per verificare il manifesto al 100 per 100 sarà a 1000?
    Ovvero, per un manifesto 150200 lavoro in 1520 e per vederlo al 100*100 dell'originale ingrandisco di 10 volte quello che lavoro a zoom 1000?
    Spero di essermi riuscito a spiegare.
    Grazie.