• User

    Per favore diamo lavoro a chi è capace ;)

    Non diamo consigli di creare file grafici con programmi gratuiti che non hanno nulla a che vedere con la suite di adobe..
    Perchè chi non è capace di creare determinati file grafici dovrebbe lasciar fare chi se ne intende. Diamoci da lavorare fra noi almeno.. che già è grigia in italia ora. Lo dico perchè avendo lavorato in una tipografia arrivavano spesso clienti con file già pronti invece in realtà tu dovevi prendere smontare il file e reimpaginarlo perchè cosi com'era fatto era una cosa instampabile.
    Ovviamente sto parlando in generale 😄


  • Consiglio Direttivo

    Ciao anita1989, benvenuta nel Forum GT :)!

    Il tuo discorso è ragionevole e pure valido, tuttavia mi permetto di difendere coloro che magari volendo farsi un volantino in maniera autonoma non se la sentono di comprare programmi molto costosi (la suite premium costa quasi 3000€).

    Direi quindi che coloro che desiderano avere un consiglio per realizzare grafiche "casalinghe" debba comunque avere un suggerimento "adatto alle sue tasche" ed anche alle sue abilità (senza contare che anche software free richiedono un certo impegno per imparare ad utilizzarli bene).

    Dal tuo messaggio potrebbe comunque scaturire un'interessante discussione. Ad esempio ci sono professionisti che utilizzano anch'essi software free per evitare di avere un costo così elevato all'inizio della propria attività; forse anche i software free hanno potenzialità elevate per chi li sa utilizzare ottimamente?

    Ciao, 🙂


  • User

    Il mio ragionamento si riferiva al fatto che tanti per non spendere tipo quei 20/30 euro si creano da soli la grafica di un volantino ecc.. che poi quando dev'essere stampata in tipografia i grafici della tipografia devono smontare il file e rifarlo da capo perchè instampabile (senza sbordi, colori e immagini non in cmyk, testo con colore formato da 4 colori.. pesantissimo). Ne so qualcosa per esperienza e così facendo tolgono lavoro ai grafici che invece hanno le nozioni necessarie per creare un file perfetto e pronto per essere stampato. Io sono decisamente contro i programmi free tipo publisher, perchè comunque non hanno tutte le funzionalità di un programma professione quale indesign per esempio. Poi certo una persona può benissimo crearsi i suoi file come vuole, ma non può poi pretendere una volta che li porta in tipografia o che chiede di modificarli a un grafico richieste impossibili.


  • User Attivo

    [...]