• User

    Realizzazione piccoli siti web statici per aziende. Come muovere i primi passi?

    Salve.

    Vorrei iniziare a propormi come realizzatore di piccoli siti web statici (max 5-6 pagine) per le piccole aziende o negozi della mia zona di residenza ed avrei alcune domande per capire meglio come funziona la professione del web designer:

    1.Innanzitutto, stabilire un prezzo di 100/150 Euro max per un sito che riuscirei a realizzare in 2 settimane di lavoro, sarebbero troppi o troppo pochi?

    1. Ammesso che l'azienda o il negozio, una volta vista la bozza definitiva del sito, accetti di acquistare, quante modifiche l'anno bisogna garantirgli? E soprattutto, bisogna dargli l'accesso diretto al pannello di controllo del sito, per poter effettuare autonomamente le modifiche?

    2. Bisogna necessariamente presentarsi come web designer professionale, oppure, visto il target che ho in mente (piccole aziende, o addirittura,negozi) posso presentarmi, semplicemente, come un privato? In questo caso, potrei farmi pagare la realizzazione del sito come prestazione occasionale di lavoro?

    Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verra' fornita.

    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Ciao!

    1. per 150€ io non premo nemmeno il pulsante per accendere il Mac. E' una follia svendere così il proprio lavoro. Prova a calcolare quante ore di lavoro ci metti e moltiplica per un 30€. Discorso a parte se non hai bisogno di soldi e vuoi fare solo esperienza. Ma in linea di massima non ti consiglio di scendere sotto i 5-600€ a sito.

    2. questo va concordato con il tuo cliente. Se la bozza è stata decisa e la grafica infine creata ed approvata in linea di massima finisce lì. Tutte le future modifiche sono a pagamento. Puoi semmai fare un pacchetto "5 modifiche" a tot euro. Ma garantirgli lavoro gratis no. Consiglio: prova a fare sempre un contratto quando lavori, cerca quello della oscon che non è affatto male. Tutelarsi non fa mai male.

    Consigli del tutto personali 🙂


  • User Attivo

    In effetti 100 euro sono davvero pochissimi. L'unico caso può essere un sito di 2 pagine fatto con un CMS, dove il cliente accetta punto e basta senza neanche una lamentela, difficile, anzi impossibile! e chi fa questo lavoro sa quel che dico 🙂
    Comunque, per iniziare, il mio consiglio spassionato, vista la crisi e la poca voglia di spendere, e vista la fiducia sempre minore della gente (specialmente in questo periodo) potresti offrire una sorta di "soddisfatto o rimborsato", precisando che naturalmente sai bene quel che fai, cosi' per rassicurare i dubbiosi; oppure pagamento a lavoro finito solo se il progetto rispecchia ciò che pensavi. Magari in questo modo all'inizio riusciresti con più facilità a trovare qualche lavoro da svolgere.
    Penso che, nel caso non si abbia una web agency o non si sia un professionista registrato del settore, all'inizio nel trattare si è sempre un po impacciati, ed ognuno tratta a suo modo col cliente, da cliente a cliente 🙂 un piccolo consiglio è quello di mostrare sempre la massima sicurezza: se hai dubbi "risolvibili" cerca di risolverli dopo a casa.

    Esatto, puoi tranquillamente fare una prestazione occasionale; puoi mostrargli una prefattura con l'ammontare del pagamento, e poi gli dai la fattura stampata con Tipo di corrispettivo, quote di Imponibile, Ritenuta d'acconto 20% (obbligatoria) e Netto dovuto. Ritenuta che il cliente dovrà versare entro il 16° giorno del mese successivo a quello dell'effettivo pagamento presso il Concessionario delle Imposte Dirette competente, ma questo riguarda lui.