• User Newbie

    Stampa manifesto in "tessuto o forex" per vetrina di negozio

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per gli ottimi consigli che date...

    Come da titolo del post, ho bisogno di realizzare un poster/manifesto per una vetrina di un negozio.

    Sfortunatamente prodotti di questi tipi non li ho mai fatti...amatorialmente ho solo fatto volantini e biglietti da visita utilizzando photoshop e indesign....con ottimi risultati...

    Per questo prima di mettermi all'opera volevo chidedere consigli.

    La vetrina sarà più o meno grande 2mt di altezza x 1mt di larghezza...
    La foto è stata acquistata dal cliente su imgstox erroneamente in formato medio...quindi sicuramente dovrò riacquistarlo.

    Mi potete indicare quali dimensioni dovrebbe avere il file per una stampa ottimale? quanti dpi? e se mi conviene lavorare in scala o direttamente con le dimensioni definitive?
    Mi consigliate l'utilizzo di photoshop o illustrator per fare questo poster?

    Trattandosi di una stampa su tessuto o plastico semirigido devo valutare altri parametri?

    Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che mi saprete dare!
    CIAO!


  • User

    ti conviene chiedere direttamente alla tipografia a cui farai riferimento anche a seconda dell'utilizzo della sua macchina ti potrebbe richiesdere un file (pdf in alta) in scala 1:4. Non credo cmq ci sia bisogno di una qualità altissima dell'immagine almeno nella mia esperienza sono andata in stampa anche in scala 1:10 su certi materiali.
    Ma ripeto, fai riferimento al tipografo con cui stamperai 😉