• User Newbie

    nuovo inizio, nuovo lavoro web designer ?

    Salve sono Lucas,
    Non so se sia la sezione giusta
    Ho quasi 29 anni e dopo 7 anni e mezzo di lavoro in ufficio ho deciso di dire basta ad un lavoro che non mi soddisfaceva, che non era fatto per me.
    Ho sempre sognato di fare un lavoro più artistico che sia legato al PC. Sono ancora confuso su cosa fare di preciso ma l idea era di fare un lavoro di web designer, lavorare per crezioni siti, creazioni loghi, creazione di immagini/frasi per t - shirt. L idea di vendere magliette online con motti e condividere con gli altri i miei pensieri sarebbe il lavoro più bello che potessi attualmente sognare.
    Un lavoro di grafica che mi dia la possibilità di creare ma solo ora mi sto avvicinando a questo mondo non so neppure io dove voglio andare a parare e cosa dovrei fare per arrivare a questa metà. Da dove si parte ? Che corsi dovrei fare ? Cosa devo aspettarmi ? Dove posso trovare informazioni ?
    Spero in una risposta


  • User Attivo

    Ti di una breve lista di skill richieste di solito, poi se sei interessato puoi comprarti libri vari o seguire corsi o tutorial online a tua scelta:

    Strumenti per fare grafica digitale e anteprime di siti:
    -Photoshop
    -Illustrator

    Per programmare il back end di un sito:

    • PHP
    • CMS vari ( WordPress, Joomla etc. )

    Per programmare il front-end:

    • HTML
    • CSS
    • JavaScript
    • JQuery

  • User Newbie

    Sto pensando di finire il corso per i web designer e mi interessa se qualcuno ha le raccomandazioni e informazioni utili sui corsi o le scuole dove sicuramente ricevero la conoscenza specifica e specializzata di web design?


  • User

    Ciao Lucas,

    concordo con artasdog, ma diciamo che per iniziare basterebbero HTML5 + CSS3
    Il consiglio è di intraprendere questo percorso solamente se sei motivato al massimo.
    Per quanto riguarda il corso..se avete soldi direi IED.
    Se non ne avete suggerirei di imparare da autodidatta, su YouTube ci sono un'enorme quantità di risorse!

    Un saluto