• User Newbie

    Il solito dubbio...quanto chiedere? :)

    Salve, scusatemi se questa domanda sarà già stata postata un milione di volte...
    La ripropongo perché comunque ogni situazione è a sé.
    Devo realizzare biglietto da visita + logo (che poi sarà usato per l'insegna) per un mio amico che ha appena rilevato un bar in Emilia Romagna. Naturalmente tutto realizzato in vettoriale e come Dio comanda.
    Non devo occuparmi della stampa, che ovviamente è lavoro di una tipografia attrezzata. Ho comunque uno stampatore di fiducia, quindi volendo potrei fare da tramite.
    Il mio cruccio è: quando potrei chiedergli?
    Onestamente di farlo gratis non mi va. Lo farei perché è un mio vecchio amico, però non sono d'accordo con chi lavora gratis e poi svaluta tutta la categoria.
    Io non sono una grafica "pura", sono un'artista, mi occupo di disegno, pittura e illustrazione e di tanto in tanto, quando mi vengono richiesti, faccio anche lavori di grafica, per lo più manifesti, flyer e booklet.
    Considerando che comunque lui ha appena speso 40mila euro per rilevare l'attività...non vorrei pesare troppo sulle sue tasche. Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo ragionevole per entrambi?
    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.


  • User

    Ciao,

    se è un amico io chiederei circa 300€ per logo (manderei 3 proposte) + biglietto da visita.

    Un saluto