• User Newbie

    Domande essenziali per la realizzazione di un logo

    questo post è rivolto a chiunque abbia lavorato come grafico, quali sono le domande da fare al vostro cliente al momento della realizzazione di un logo? più informazioni sapete al riguardo e meglio è non ci sono dubbi, siete mai arrivati al punto di scrivere su carta tutte quelle domande essenziali da fare ai vostri clienti? vorrei innanzi tutto poter scrivere tutte le domande essenziali per creare un protocollo che utilizzerò per ogni cliente


  • Moderatore

    Ciao io quando devo far fare un logo invio tutto al grafico, deplian, competitor, storia dell'azienda... e poi il grafico fa delle bozze.

    Penso sia il modo migliore.


  • User Newbie

    @tuor said:

    questo post è rivolto a chiunque abbia lavorato come grafico, quali sono le domande da fare al vostro cliente al momento della realizzazione di un logo? più informazioni sapete al riguardo e meglio è non ci sono dubbi, siete mai arrivati al punto di scrivere su carta tutte quelle domande essenziali da fare ai vostri clienti? vorrei innanzi tutto poter scrivere tutte le domande essenziali per creare un protocollo che utilizzerò per ogni cliente

    Le mie domande (non solo per ciò che concerne la realizzione di un logo) riguardano generalmente il target, l'esistenza di vincoli (es. cromatici), l'idea di partenza del cliente (in genere ne ha sempre una) e via dicendo.
    Per arrivare ad ottenere il logo "giusto" devi, prima di tutto, entrare in sintonia con il cliente, interpretare i suoi desideri, capire davvero cosa fa la sua attività. Ed è solo l'inizio: poi ci sono le bozze, le modifiche e via dicendo. :ciauz: