• User Attivo

    Filigrana made in Photoshop per proteggere le proprie immagini

    image

    Una filigrana è come una firma per le tue foto. Se desideri che le tue immagini on-line non vengano "rubate" e riutilizzate, puoi creare la tua filigrana personalizzata, da utilizzare con sulle foto di tutte le dimensioni.

    A water mark is like a signature on your pictures. If you wish that your pictures won't be steal from your web site, you can create your water mark in a few steps with this simple tutorial, and use it on all-the-sizes pictures.

    image

    Per prima cosa prepare l'area di lavoro: crea un nuovo documento (File>New...) di 1024x768 pixel a risoluzione 300dpi e sfondo trasparente. Poi premi OK.

    First of all prepare the area for your water mark: create a new document (File>New...) 1024x768 pixels with 300dpi resolution and trasparent background. Then press OK.

    image
    "Disegna" la tua filigrana utilizzando livelli di testo e livelli di forma, ma non utilizzare livelli soffusi o sfocati. Usa solo testi e forme.
    Alla fine porta tutto su un unico livello (Mac: Apple+Shift+E, PC:ctrl+shift+E).

    "Draw" your water mark using text layers and shape layers, but don't use eases or smooths. Use only sharpen shapes and text.
    At the end flat your layers (Mac: Apple+Shift+E, PC:ctrl+shift+E).

    image

    Carica la selezione dell'unico livello cliccando sulla miniatura del livello e tenendo premuto il tasto Mela (PC: ctrl), o dal menù Selezione scegli Carica selezione.

    Load the selection of the flatten layer by clicking on the thumbnail holding pressed Apple key (PC: ctrl), or form Selection menù choose Load selection.

    image

    Ora vai nella palette Tracciati (affianco a Canali) e clicca la piccola freccia in alto a destra. Dal menù che si aprirà clicca Crea tracciato di lavoro e importa come tolleranza 0,5.

    *Now go in the Paths palette (beside Channels) and click on the little black arrow on the top right. In the pop up menù click Make work path and select 0.5 tollerance.
    *

    image

    Ora salviamo il tracciaro come forma personale. Dal menù Modifica>Definisci forma personale... La nuova forma verrà salvata insieme alle altre forme predefinite. Ora puoi chiudere il documento con la filigrana salvandola in formato Tif.

    Now we have to save path as Personal shape. From menù Edit>Define custom shape... New shape will be archived together with the default shapes. You can close the document and save it as Tif.

    image
    Apri una immagine a cui vuoi applicare la filigrana. Scegli lo strumento Forma personale dalla palette strumenti (La scorciatoia da tastiera è il tasto U oppure shift+U). Nella barra delle opzioni in alto scegli la forma che hai definito per la filigrana ed imposta il colore bianco.

    • Open the picture you want to apply the water mark. Select the Custom shape tool from the tool palette (short cut on the keyboard is U or shift+U). In the option bar choose the shape you have created and set color White.*

    image

    Partendo dall'angolo alto a sinistra dell'immagine clicca, trascina e rilascia il mouse nell'angolo basso destro. In questo modo disegnerai la filigrana come tracciato vettoriale. Noterai che i bordi vettoriali saranno visibili intorno allo riempimento bianco. Non preoccuparti dei bordi, sono soltanto una visualizzazione che sparisce non appena selezioni un qualsiasi altro livello, e in ogni caso non saranno ne' stampati ne visibili se pubblicherai la foto su internet.

    From the top left corner of the picture click, drag and drop in the bottom right corner. In this manner you are tracking up the vector shape of your water mark. You'll see the edges of the paths and the white fill. Don't worry about the edge (stroke) of the path, is just visualized when you have the path layer selected. Edges won't be printed at all. They won't be visible too when you'll save and publish your image for the web.

    A tua scelta puoi scegliere una delle due seguenti impostazioni:**
    1- *diminuisci l'opacità principale a 15%
    *
    Now you have 2 ways to set the water mark, it's up to you to choice:
    1- decreases master opacity to 15%

    image image

    **2- **applica lo stile di livello Smusso ed effetto rilievo:
    -Dimensione: 5
    -Altitudine: 70

    • Metodo luci: Scolora - Opacità 40
    • Metodo ombre: Moltiplica - Opacità 40

    2- apply the Bevel and Emboss layer style:
    -Size: 5
    -Altitude: 70

    • Highlight mode: Screen - Opacity 40
    • Shadow mode: Multiply - Opacity 40*
      image image

    photo: Stefano Virgilli
    Tutorial ideato e realizzato da Stefano Virgilli
    Adobe Certified Instructor Photoshop ACI
    Adobe Certified Expert Photoshop CS2 ACE
    membro della NAPP National Association of Photoshop Professionals USA


  • Consiglio Direttivo

    Che dire.. un tutorial semplicemente fantastico :D, bravo Stefano, ora la protezione delle immagini non sarà più un rompicapo :arrabbiato:

    La tecnica dello smusso e rilievo è davvero interessante e per me nuova, complimenti anche per la versione bilingue :figo:


  • Community Manager

    Ciao Stefano,

    ho aggiungo il tutorial in rilievo. E' ottimo, complimenti.

    Ci sono anche le doppie scritte in inglese, così si può fare confidenza con alcuni termini 🙂

    Fantastico. Grandi ragazzi, continuiamo così :yuppi:

    :ciauz:


  • User Newbie

    Riprendo questa interessantissima discussione perchè sono riuscito a fare tutto ma mi manca un passaggio finale.

    La mia situazione è che mi trovo un file .TIF di 55Mb al quale ho applicato la filigrana.

    Non riesco a convertirlo in jpeg (per ridurre le dimensioni e poterlo mettere sul web), quando lo faccio mi perdo la filigrana.

    Il titolo della finestra dell' immagine riporta: (Forma1, RGB/8)

    Se faccio "unisci livello" mi cancella la filigrana.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Erpomata,
    come unisci il livello?

    Ciao

    Stefano


  • User Newbie

    Vado su livello e faccio
    "unico livello"

    ma anche con "unisci visibili" o "unisci sotto" è lo stesso risultato.


  • User Attivo

    Bene,
    tolto questo dubbio, altre due conferme.
    Quando usi la forma imposti la prima icona?
    image

    Come opacità hai impostati 15%, e come riempimento?

    Ciao

    Stefano


  • User Newbie

    Ok per ora pare risolto.

    Ho tolto la forma e l'ho rimessa.

    Grazie

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi, capisco di essere un po' in ritardo perchè il post è del 2008, ma spero ugualmente che possiate aiutarmi. Ho letto la procedura descritta da Stefano, ma ovviamente io devo sempre avere qualche piccolo problema. Non sono esperta nè di photoshop, nè di pc, ma cerco di capire. Giunta al punto in cui si devono usare le "palette tracciato" di photoshop, mi fermo, perchè uso photoshop elements 7.0, e in photoshop elements non esiste la palette tracciati. Ne sono sicura, perchè mi sono letta la guida...mi chiedo se ci potesse essere qualcuno che conosce Phs elements e mi aiutasse a trovare un metodo alternativo per proseguire. Sto costruendo un sito in frontpage, e mi interessa che le immagini e i testi non possano essere facilmente copiati. Per il testo ho capito che è praticamente impossibile, ma almeno per le immagini vorrei provare.
    Grazie in anticipo...


  • Super User

    Non conosco bene Ps Elements ma ti consiglio di:
    1)creare un livello di testo sopra il livello della foto/imagine con qualche scritta per esempio "copyright"
    2) mettere la scritta con qualche angolazione che atraversa l'immagine
    3) usare il font bianco o comunque chiaro per la scritta
    4) abbasare l'opacità (che spero esiste nel ps elements) del font cosi sembra leggermente trasparente

    Per farti capire l'idea ti mando a questi siti:
    www.dreamstime.com (stock che usano la filigrana con la forma ma l'idea è la stessa)
    oppure www.fotolia.com (in questo caso certe volte la filigrana non protegge completamente le foto)

    Per proteggere i testi... auguri ;). Almeno che non crei i testi che sono immagini non conosco i modi perfettamente sicuri di proteggerli, ma in caso che crei testi che sono immagini non verrai posizionata bene nel google.


  • User Newbie

    Grazie Arnien, ho capito cosa intendi. Avevo pensato di creare un livello o un filtro trasparente al di sopra della foto, con la famosa scritta, ma tutti i filtri che vedo nella palette, modificano solamente l'immagine.
    Per proteggere i testi mi sa che userò il trucchetto del blocco del tasto destro "copia-incolla" del mouse, anche se è facilmente aggirabile.

    I cricetini del mio cervello, continuano a girare per trovare una soluzione!=(
    Grazie ancora, Ilaria.


  • Super User

    Si i filtri modificano l'immagine. L'opacità e riempimento lo trovi (nel ps) nella palette dei livelli. Non so se è cosi nel ps elements.

    Comunque... Benvenuta nel forum GT. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao oceanomare e benvenuto nel Forum GT :)!

    Ciò che chiedi è fattibile, come detto da arnien, abbassando l'opacità del livello della scritta. Il comando opacità non si trova nei filtri, ma nella palette dei livelli:

    http://farm4.static.flickr.com/3056/3005179088_24754f7e54_o.png

    Guarda all'estrema destra dell'immagine in mezzo. Sotto la scritta **Layers **(Livelli), c'è una scritta Opacity (Opacità), portala almeno al 30% nel livello con la scritta. Vedrai che funziona.

    Per altri problemi non esitare a chiedere.

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie Arnien, grazie Carlitosway! grazie per il caloroso benvenuto e per i consigli, che domani metterò in pratica. Incrociamo le dita...io e i cricetini intendo..!
    Vi farò sapere, Ilaria


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi! Ero messa quì che rileggevo le vostre indicazioni, e tutto andava bene. Ma di una cosa mi sono resa conto adesso, alla quale non ho risposto prontamente e che è il fulcro del problema per poter procedere..anche perchè si verifica all'inizio, quando creo il livello di testo che poi va posizionato sull'immagine: seguo la procedura di Stefano, ma in Phs elements non trovo la PALETTE TRACCIATI, per impostare la tolleranza e poi salvare..Sono bloccata! Avevo pensato di duplicare la foto, scrivere sulla copia, e seguire la procedura di Carlitosway che mi ha illuminata, ma ho una cinquantina di foto da pubblicare!e certo, riuscire ad applicare il "copyright" più velocemente sarebbe cosa più furba.
    Abbiate pietà!