• User Attivo

    icone, template e diritti d'autore: come acquistare??

    Salve a tutti, la mia domanda forse è un pò strana e non so se ho scritto nella sezione giusta, nel caso porgo le mie scuse anticipatamente: Ho notato, e penso anche voi, che per realizzare dei templates gradevoli alle volte si fa uso di icone, alle volte se ne fa anche un largo uso. Oggi mi sono deciso a cercare delle icone belle e moderne da utilizzare nei miei lavori, ne ho trovate moltissime free, ma quelle belle sono utilizzabili solo per scopi non commerciali, allora ho pensato di comprarle. Ecco la domanda, ma una volta pagati i miei 100$ per le mie bellissime icone come faccio un domani a dimostrarle che le ho comprate? come faccio a sapere se le icone che compro non sono state copiate all'insaputa da qualche sito? insomma io sono disposto anche a pagare il giusto, ma come faccio ad essere in regola?
    p.s. se sapete di qualche sito che ha delle belle icone free usabili anche per fini commerciali....nel senzo da poter infilare nei templates che si vendono,DITEMLO che risparmio 100$:biggrin:


  • Consiglio Direttivo

    Non saprei, spesso anche per quelle free basta contattare l'autore ed accordarsi per poterle utilizzare, mentre per quanto riguarda le icone che compri, credo che ti venga rilasciato qualcosa (tipo una licenza). Aspettiamo, magari c'è qualcuno che ne sa di più :), ciao


  • User Attivo

    intanto grazie per l'interessamento....sto setacciando il web in cerca di icone belle, gratis e usabili anche per scopi commerciali, ho trovato qualcosa di carino, vi lascio il link magari serve a qualcuno:
    http://www.kellishaver.com/freeicons/


  • User Attivo

    Grazie, molto apprezzato

    Ciao

    Stefano


  • Super User

    Mah... io quando vendo un template rilascio una specie di ricevuta che attesta il compratore come unico utilizzatore.
    Ma per le icone non credo funzioni così, nel senso che le icone penso le possano comprare in più persone.
    Io quelle, per esempio, le lascio prendere gratis.


  • User

    sto setacciando il web in cerca di icone belle, gratis e usabili anche per scopi commerciali, ho trovato qualcosa di carino, vi lascio il link magari serve a qualcuno:
    http://www.kellishaver.com/freeicons/

    Forse vado un po' fuori topic ma visto che stavo cercando anch'io le stesse cose vorrei proporvi quello che ho trovato (spero si possano inserire direttamente i link, altrimenti ditelo che li tolgo):

    Qui trovate qualche (poche) icona in .PSD (se le salvo in .PNG cosa cambia?)
    http://www.ganato.com/free_icons/free_icons.php

    Interessanti questi (entrambi presentano le icone come gratuite... ditemi che ne pensate, cioè se secondo voi è possibile visto che d quel tipo ne ho trovate solo a pagamento o sotto noiose licenze):

    http://www.ceptive.it/icone/index.php?page=1.com
    http://mouserunner.com/index.html (Vedi sezione FreeGraphic)


  • User Attivo

    veramente molto belle, da quel che ho capito le icone del primo e del terzo sito sono utilizzabili sui template, mentre sul secondo sito la licenza è un pò vaga...non saprei...comunque grazie, molto apprezzate.
    Checkmate!!! non avevo notato...il tuo primo messaggio....benvenuto!!


  • Consiglio Direttivo

    @Checkmate said:

    Qui trovate qualche (poche) icona in .PSD (se le salvo in .PNG cosa cambia?)
    http://www.ganato.com/free_icons/free_icons.phpLe icone di questo sito possono essere utilizzate in tutti i modi immaginabili:

    The only exception is that you cannot make it available for download directly from your site or sell them as is (e.g. icon packages).Le uniche eccezioni sono che non possono essere rese disponibili per il download in altri siti (quindi non potete farle scaricare dal vostro sito) e non possono essere vendute come sono (pacchetti di icone).

    Deduco quindi che se vengono adattate ed utilizzate in template che poi dovranno essere venduti, non esistono problemi di sorta.

    La differenza tra i file in formato .psd e il .png è che il file psd è di photoshop e di conseguenza se apri un file psd, puoi modificarlo con il programma. Il file png invece può essere aperto con molti programmi di grafica ed è un'immagine immodificabile (nel senso che una volta salvata come png, non si può più agirci sopra facilmente).
    @Checkmate said:

    http://www.ceptive.it/icone/index.php?page=1.com
    http://mouserunner.com/index.html (Vedi sezione FreeGraphic)

    Il primo dice: "le puoi utilizzare per il tuo sito o per i tuo script!"
    Molto vaga in quanto non viene detto niente (e tutto, infatti potrebbero essere le uniche cose fattibili con quello icone) di vietato. Quindi l'unica è chiedere a loro.

    Il secondo invece: "Free graphics for use as icons, on websites, Blogs and for
    graphics projects that can be downloaded in .zip files"
    Cioè: "devono essere usate come icone in siti, blog, e progetti grafici che possono essere scaricati in formato zip"
    Quindi molto restrittiva (addirittura parla del formato con cui devono essere scaricati i progetti :o). Anche qui si dovrebbe chiedere per il fatto della vendita template, etc.. perché non dice niente (anche se credo sia sottointeso il divieto).

    Comunque ottime risorse!

    Ah! Benvenuto nel Forum GT! 🙂


  • User

    Grazie a muvadi e carlitosway x il benvenuto e x i chiarimenti ;).

    Se volete (e con questi poi finirei visto che nn ne ho altri) posso indicarvi qualche altro sito (magari a qlcn interessano) con tali risorse. (Ma che senso ha far scaricare questa roba se poi t dicono che nn puoi usarla nemmeno su un normale sito personale? :bho: ).

    Una domanda e poi la smetto d parlare d cose che nn riguardano il messaggio iniziale: devo ogni volta scegliere d nn sottoscrivermi alla discussione x nn ricevere maill o c'è un altro modo?


  • Consiglio Direttivo

    Certo che puoi postare link, basta che siano utili :). Quelle icone che ti fanno scaricare, solitamente possono essere utilizzate nel sito personale.

    Per la tua domanda sulle sottoscrizioni, se vuoi annullare l'invio delle email vai sul Pannello Utente, scegli **Modifica opzioni **e vai nella parte "Messaggi & notifiche" e poi nella sezione "Modalità di sottoscrizione alle discussioni predefinita", scegli non sottoscriverti oppure nessuna notifica e-mail.

    Ciao


  • User

    Ecco qlc altro sito d icone:

    1. http://www.yellowicon.com (...are free for personal and non commercial use)

    2. http://www.iconarchive.com (Non-commerical icon usage is allowed in most cases.)

    3. http://www.fasticon.com/downloads.html (...not permit you to: Sub-license, loan, rent, sell, release, or otherwise transfer the right to use the any Icon(s) to any other person or entity, except to the extent that any such Icon has been incorporated by you into Printed Materials, commercial project, software application, website, Blog, design, theme or GUI.)

    4. http://www.ilcalzolaio.com/icons.htm (dovrebbero essere free)

    5. http://www.iconaholic.com/downloads.html (You may not use the icons publicly in software, web sites themes, print etc.)

    6. http://www.studiotwentyeight.com/index2.htm [Sezione "Icons"] (You can?t use them on personal website, software, prints, or any other place without permission from StudioTwentyEight)

    7. http://www.customxp.net/images/PngFactory (Si vous souhaitez les utiliser sur votre site web (a but lucratif ou non), Vous devez d'abord obtenir l'autorisation de TOUS les auteurs concernés et placer également un lien vers CustomXP.net et/ou Png Factory sur l'une de vos pages.)

    8. http://www.crystalxp.net/galerie/en.cat.1.htm (Nn ho trovato nulla sulla licenza; se la trovate voi fatemi sapere)

    I primi 4 dovrebero essere free, i 5, 6 e 7 no, l'8 nn ho trovato nulla.


  • User

    Con questo finisco:

    http://enhancedlabs.com/main/downloads.html (All downloads are intended for personal use on your computer only)

    Il link " 4) " in realtà NN offre risorse free.

    Volevo editare il mio messaggio precedente ma nn ho trovato il modo d farlo....... se qlc moderatore è in grado d farlo, poi può cancellare questo messaggio.