• User Attivo

    opinioni layout grafico

    Ciao a tutti!!

    E' da un sacco di tempo che non scrivo su questo forum, anche se ho continuato a seguirvi "passivamente" (:D) e devo fare i complimenti a tutti per come state gestendo le cose.. Colgo anche l'occasione per salutare tutti i nuovi moderatori in particolare dell'area Grafica, visto che è quella che più mi vede partecipe 😄

    Volevo farvi vedere la bozza di un layout che ho creato in questi giorni e sentire la vostra opinione, in particolar modo per quello che riguarda la pura e semplice grafica.. Sparate pure a zero e ditemi tutti i difetti, anche riguardo ad esempio la resa su browser e risoluzioni differenti.. (io sto testando su una 1024 con FF e IE7.. ho già notato che con IE6 ci sono due problemini che sto risolvendo)..

    http://www.supernovadesign.it/lab/sd/index.html

    Grazie mille a tutti!


  • Super User

    Ciao supernova. Piacere di conoscerti. 😄

    Sparate pure a zero e ditemi tutti i difetti

    Ah! Pane per i miei denti. Hai beccato una che se chiesta non ha pietà. 😄

    Va bene. Non ti spaventare.

    Se posso essere sincera non è proprio un stile che mi fa impazzire ma i gusti non si giudica allora ti vorrei solo far capire certe inprecisioni.

    Uno: secondo me dovresti rendere tutto più, come dire, equilibrato. Se usi certi colori mantieni questi se non tutto sembra un uovo di pasqua. Per esempio lo sfondo sotto la home io la vedo sgranata e in leggeri colori chiari, quasi pastelli (secondo me stava meglio con lo sfondo semplice nero).

    Due: Vedo almeno 5 tipi di font e questa cosa distrae tanto.

    Tre: uso FF e ho tutto a sinistra, il template volevi mettere al centro?

    Quatro: Il bottone rss si vede troppo che una img rettangolare, se la sfumi ai bordi forze farà un effetto migliore.

    Cinque: L'idea delle striscie colorate è carina ma attenzione, il testo? Andra sopra la striscia vero? Attendo di non influenzare troppo il testo con l'imaggine con i colori troppo accesi.

    Per momento io vedo questo. Ovviamente non devi essere per forza d'accordo con me, ma visto che hai chiesto io butto un paio di idea.

    :pipi: Sono stata troppo cattiva?


  • User Attivo

    Piacere mio!

    Ok, non aprirò più un post del genere :eheh:
    Scherzo, sei stata molto gentile ed esauriente!

    Allora, vado con ordine..

    1. In effetti di equilibrio ce n'è poco, ma da come la vedo io una parvenza di senso in questa scelta c'è:)
      Nel senso che l'obiettivo del layout dovrebbe essere quello di attirare l'attenzione e colpire almeno in minima parte con l'aspetto grafico.. per cui ho tentato di puntare un pò sulla "spettacolarità", e questo dovrebbe essere il senso dello sfondo, dei colori molto variegati ecc.. Poi sinceramente mi piace molto l'abbinamento di colori tra i pastelli dello sfondo ed il nero in generale, ma questi sono gusti:D
      Mi potresti però dire in particolare dove vedi sgranato, così vedo di correggere?

    2)I font in realtà mi sa che sono quattro :lol:
    Comunque si, forse dovrei limitare.. resto però fermo sull'utilizzo di un font diverso per quel blocco blu con scritta verde, poichè dato che avrebbe la funzione di spazio per annunci importanti ritengo sia utile dargli più possibile visibilità..

    1. No no lo volevo proprio mettere a sinistra.. ho voluto impostare la struttura in questo modo perchè in genere creo sempre layout centrati e volevo sperimentare una soluzione di questo tipo..

    2. Qua non ho capito.. deve essere rettangolare infatti.. intendevi dire che non è reso bene l'effetto della profondità?

    3. Il testo andrebbe soltanto in corrispondenza dei tre pulsanti, i quali fungono da menu.. Sulle strisce non deve andarci niente..

    Se sei stata cattiva?? Oserei dire quasi diabolica :lol:

    Ciao!


  • User Attivo

    Prova a testarlo anche con Opera (il supermigliore dei browser), siamo solo l'1% ad usarlo ma ci siamo anche noi!


  • Super User

    Mi potresti però dire in particolare dove vedi sgranato, così vedo di correggere?

    in alto a destra.

    Sai il fatto che e sfocato in basso verso il nero fa un bel effetto. Invece di sopra non mi piace perche la linea tra lo sfondo e lo sfondo generale è troppo netta. In senso, io credo che i siti dovrebbere presentare una interfaccia che sembra di fare parte integrata con lo sfondo generale (il body). Forze non mi spiego bene. E come se tu volessi fare un disegno sulla carta al centro, invece di disegnare e basta tu la tua immagine la prendi, ritagli e incolli su un pezzo di carta nuova. Si capirà sempre la diffrenza, no?

    Questa cosa intendo pure per il bottone rss. Visto che il bottone e tridimensionale, secondo me non serve che dal bottone fa lo sfondo quadrato. Per evitare questo effetto basta sfumare di piu i bordi della img verso nero e lasciare il centro invariato. Non so se mi spiego. :mmm:

    2)I font in realtà mi sa che sono quattro

    Io ne vedo 5: supernova design, versione beta e new, xhtml e css, latino, cerca (ma forze cerca e lo stesso di lorem ipsum:?)


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, la pagina non si vede più 😞


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Ciao, la pagina non si vede più 😞

    mmm strano.. ora comunque mi sembra funzioni

    ciao!


  • Consiglio Direttivo

    Si ora la vedo 🙂

    Dunque, è agli stadi iniziali e quindi posso darti qualche consiglio generale: ad esempio metterei più in risalto il logo (la scritta), magari aggiungendo uno sfondo acquarellato più chiaro; personalmente toglierei la scritta versione beta.. e il badge (che ormai hanno fatto il loro tempo e si utilizzano quando si fornisce un servizio che può essere in fase di test -per siti normali non ne vedo la necessità); la casella di ricerca la metterei più su perché è una funzione molto utilizzata e sarebbe indubbiamente più visibile; aggiungerei al layout qualche tonalità più chiara, forse proprio nella parte contenutistica alta.

    Potresti inoltre sistemare i bottoni che presumo saranno per il menù, in modo che si illuminino al passaggio (come fanno rss, xhtml e css) e che quando viene fatta la scelta rimangano illuminati.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    sistema la curva...è sgranata...
    anche le linguette, fa attenzione...non sono perfette..
    curca e corpo non coincidono...è voluto? o sn i miei occhi che sio incrociano? 😛
    in alto il bg ha un taglio netto...meglio sfumato no?

    sono stato troppo "secco"? se si scusami nn volevo...mi piace come layout..complimenti