• Super User

    [Tutorial Photoshop-ImageReady] Gif animata:effetto neve su foto

    **Come creare una semplice immagine animata con effetto neve con Photoshop e ImageReady.

    ** 1) Aprire l'immagine che desideriamo animare o quella in cui applicheremo l'animazione. Voglio creare il mio avatar animato per il forum GT , la neve cadrà sulla testolina della micina 🙂

    image

    1. Creiamo un nuovo livello vuoto e su di esso cominciamo a disegnare i fiocchi di neve di varie misure. Mi raccomando non toccate lo sfondo, i fiocchi devono essere solo sul livello appena creato 😉

    [LEFT]image[/LEFT]

    1. A questo punto ci si aprono davanti due strade.
      La prima strada: creiamo un nuovo livello e su di esso disegniamo nuovi fiocchi di neve.
      Seconda strada(quella che ho preso io): copiamo il livello precedente e con lo strumento sposta attiviamo il livello, poi clicchiamo il tasto destro del mouse affinchè appaia il menu di scelta, come si vede nelle prossime due immagini. Io ho scelto "Rifletti orizzontale" ma si possono scegliere anche "Rifletti verticale" o gli altri, dipende dai gusti 😉

    [LEFT]image
    [/LEFT]
    [CENTER][LEFT]
    image
    [/LEFT]

    [/CENTER]

    1. Una volta fatto questo avremo più fiocchi di neve... Adesso andiamo nel menu "Finestre" e attiviamo "Animation" o "Animazione". apparirà una palette come nella prossima figura, sarà importante capire questi passaggi prima di operare in Image Ready. Una volta aperta questa palette avremo la nostra micina con i suoi fiocchi, notate che tutti i livelli sono visibili. Copiamo l'immagine nella palette animazioni come faremmo per quella dei livelli "classica". Adesso ci sono due immagini perfettamente identiche nella palette Animazioni.

    [LEFT]image[/LEFT]

    1. Per dare l'effetto della neve che cade a questo punto bisognerà lavorare sia con la palette livelli "classica" che con i livelli della palette animazione. Il tutto funziona così. Selezioniamo la prima immagine nella palette delle animazioni e deselezioniamo l'occhio a sinistra del secondo livello nella palette livelli "classica" come nella figura seguente:

    [LEFT]image[/LEFT]

    1. In seguito selezioniamo la seconda immagine nella palette animazioni e deselezioniamo l'occhietto nel primo livello su cui abbiamo fatto cadere la neve riattivando l'occhietto del secondo livello, quello che avevamo oscurato prima:

    [LEFT]image[/LEFT]

    1. A questo punto possiamo provare in Ps l'animazione premendo il tasto "play" nella palette animazioni, se abbiamo fatto tutto a norma si dovrebbe vedere l'effetto della neve. Potete regolare i tempi di animazione cliccando sotto le immagini nella stessa palette e scegliere i secondi che devono trascorrere tra un animazione e l'altra. Io ho scelto 0,2 secondi.

    2. Andiamo nel menu "File" e clicchiamo su "Edit in Image Ready" come da figura:

    [LEFT]image[/LEFT]

    8 ) Una volta qui non dobbiamo fare nulla...solo cliccare su "File>Save Optimized As" e salvare tutto con estesione gif che dovrebbe essere di default 😉

    [LEFT]image[/LEFT]

    Il risultato finale è questo :

    [CENTER]image
    [/CENTER]


  • User Attivo

    Grande...
    Da qui tantissime variazioni.
    Grazie per il Tutorial Pikadilly.
    Siete veramente grandi su questo forum.


  • Super User

    Brava brava brava pika!!! :mani::mani::mani:


  • Super User

    :imb:

    Una cosa che non ho considerato è che chi ha solo Photoshop può salvare il file solo facendo "Salva per web" e scegliere il formato GIF, esportando solo le immagini e non anche l'html 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Gran bel tutorial :D! Complimenti :)!!

    Aggiunto tra i link utili


  • User Newbie

    ...scusate come faccio a disegnare i fiocchi di neve?????????? e se l'immagine ha sfondo bianco?...


  • Super User

    O utilizzi il pennello "picchiettando" sui vari livelli (ogni livello ha un gruppo di palle disposte in maniera differente) o disegni proprio le palle con lo strumento forma. In quel caso, se lo sfondo è bianco, puoi farle leggermente azzurrine. 🙂