• User

    inserire un filmato tra due pagine web

    Ciao a tutti, eccomi alla mia seconda domanda in questo forum! Provo a speigare il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare.
    Il sito è in flash, anche se premetto che sono poco espero in materia di flash. dalla pagina index cliccando su un tasto si passa alla pagina home. Vorrei mettere in mezzo a queste due pagine un'animazione fatta in flash che dura 2 secondi. Praticamente in questi 2 secondi si vede la pagina index che sfuma e appare la pagina home. Il filmato è già pronto ma non so come inserirlo tra le due pagine!
    qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio? grazie in anticipo!

    natrix


  • Super User

    Ciao natrix fai una descrizione della struttura del sito im modo da capire come passi dalla index alla home.


  • User

    Scusa le varie pagine sono degli swf esterni o sono dei fotogrammi nella timeline?


  • Super User

    Ciao mr87, nonostante hai una data di registrazione al forum molto precedente alla mia ho visto che purtroppo hai pochi post al tuo attivo, siccome dal poco che ho visto si capisce subito che hai delle conoscenze di flash e Actionscript notevoli volevo dirti che mi fa molto piacere che tu abbia ripreso a frequentare il forum e spero vivamente che la tua rinnovata frequentazione non sia solo momentanea.


  • User

    Ciao Nhatan ti ringrazio davvero. Infatti mi ero registrato molto tempo fa alla ricerca di consigli proprio su Flash e poi non avevo più frequentato il forum. Ma in questi giorni, anche su consiglio di un amico, ho riscoperto la validità di questo forum e quindi puoi stare sicuro che la mia frequentazione non sarà temporanea. Sono appassionato di Flash e ActionScript e ho imparato praticando i forum, leggendo le guide ed esercitandomi, quindi mi sento quasi in dovere di aiutare, nei miei limiti, gli utenti alle prime armi, perchè anche io in passato lo sono stato e mi hanno sempre aiutato!
    Buona giornata Nhatan.


  • Super User

    Felicissimo, ho proprio bisogno di una mano e la tua filosofia e quella giusta. Ciao


  • User

    Ciao Nhatan e ciao mr87. Provo a spiegarmi meglio. Allora la pagina index è una pagina classica in flash che ho inserito in una html. In questa index c'è un semplice pulsante(flash) "entra" che cliccato deve far aprire la pagina home, anche questa fatta in flash inserita in una pagina html.
    Il mio problema consiste nell'inserire un'animazione swf esterna (già pronta e che dura 2 sec) tra la index e la home. E' una sorta di passaggio da una pagina all'altra. Si può fare?

    grazie natrix


  • Super User

    Credo che dovresti cambiare l'azione del pulsante "entra", nel senso che invece del getURL alla pagina sucessiva gli metti un gotoAndPlay al frame successivo dove ci sarà l'animazione in dissolvenza e nell'ultimo frame del movieClip dissolvenza metti l'azione getUrl.


  • User

    Se ho ben capito i due swf stanno su pagine html separate e tu vorresti che fra i due ci sia l'swf intermedio, che seguendo la logica che hai adottato immagino che stia su una terza pagina html. Se è così secondo me non si può fare quello che dici, almeno non solo con flash. Se invece tu carichi i vari swf in un unico swf che sta su una sola pagina html allora si può fare.


  • Super User

    E se inserisse l'animazione in dissolvenza nel primo swf alla fine della quale va alla seconda pagina, che ne dici mr87 si può fare?


  • User

    Eh appunto! Non c'è motivo di usare pagine html separate.


  • Super User

    Hai ragione ma a parte quello che contengono gli swf se nella restante parte della pagina ci sono altre cose tipo testi ecc. dovrebbe rifare tutto il sito.


  • User

    @Nhatan said:

    Credo che dovresti cambiare l'azione del pulsante "entra", nel senso che invece del getURL alla pagina sucessiva gli metti un gotoAndPlay al frame successivo dove ci sarà l'animazione in dissolvenza e nell'ultimo frame del movieClip dissolvenza metti l'azione getUrl.

    ciao, stavo riflettendo sulle vostre risposte cercando di capire meglio come potrei fare a dipanare questa matassa.
    Mi potresti per favore dare qualche suggerimento in più sul comando gotoAndPlay? sto provando ma non riesco.

    grazie

    natrix


  • Super User

    In Actionscript 2.0 il codice da mettere dentro il pulsante è questo:

    on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }

    tra le (1) devi mettere il numero del fotogramma dove metterai l'animazione, oppure puoi dare un nome etichetta al fotogramma e mettere ("nome").


  • Super User

    Dunque ho provato a simulare la tua situazione e mi sembra che funzioni,
    dai un nome etichetta al fotogramma dove metti l'animazione dissolvenza, ad esempio io l'ho chiamato pippo, nel primo fotogramma della time line principale metti uno stop(), poi tasto destro sul pulsante e metti il codice:

    on (release) {
    gotoAndStop("pippo");
    }
    ora apri il movieclip (doppio clik) della dissolvenza e nell'ultimo frame metti questo codice:
    stop()
    getURL("home.html", "_self");
    "home.html" naturalmente se la pagina a cui vuoi linkare si chiama home


  • User

    Mi sa che il problema è più complicato del previsto. Sia il filmato dell'index, sia quello intermedio (della dissolvenza) sono formati (nel fla) da diversi layer. Devo forse copiare quelli del filmato intermedio nel fla dell'index?
    Scuasate ma non riesco a capire. :bho:

    natrix


  • User

    @mr87 said:

    Se invece tu carichi i vari swf in un unico swf che sta su una sola pagina html allora si può fare.

    Forse sta qui la risoluzione del problema? Come faccio a caricare 2 swf in un unico swf?


  • Super User

    Se non lo hai già fatto devi trasformare il filmato dissolvenza in un movieClip e copiarlo nella time line dell'index non ha importanza da quanti livelli siano composti.
    Nell, index tu hai il pulsante entra, giusto? alla fine dell'animazione metti uno stop poi metti un fotogramma chiave vuoto in modo da interrompere il filmato, dopo il frame vuoto mettine un altro vuoto dagli un nome ad esempio pippo quì incollerai il movieclip copiato dall'animazione dissolvenza. poi metti i codici del post precedente, spero di essere stato chiaro altrimenti non esitare a chiedere. Ciao.
    P.S. Sai trasformare una animazione in un movieClip?


  • User

    Eccomi Nhatan, ho faticato un pò con il software, ma grazie ai tuoi preziosi e validi consigli ci sono riuscito! Sembra che anche questa volta hai fatto centro nel problema!! 😄
    Dalla pagina index, cliccando sul pulsante parte il filmatino dissolvenza che poi porta alla pagina home.
    Siccome la pagina index e la pagina home sono collegate da questa dissolvenza devo calibrarle al millimetro...altrimenti si vede uno scalino nel passaggio finale dalla dissolvenza alla pagina home.
    Mi viene quasi da pensare che forse (se è possibile) sarebbe meglio caricare anche la pagina home dentro alla pagina index (assieme al filmato dissolvenza). Tanto anche la home è in flash. Secondo te conviene?

    ciao e grazie ancora

    natrix


  • Super User

    Be diciamo che è il modo più corretto per fare un sito in Flash come diceva anche mr87, infatti si dovrebbe fare un filmato principale che carica swf esterni, quindi se la tua home è racchiusa tutta dentro il file swf, nel senso che dentro la pagina home.html oltre al file swf non hai altro ti conviene indubbiamente caricarla nella time line principale.