• User

    Come implementare un pulsante.

    Salve a tutti,
    mi ritrovo alle prime armi con le animazioni di flash e avrei bisogno di 2 consigli:

    ho terminato la mia animazione e ho bisogno di sapere che azione bisogna assegnare al pulsante per far si che tale animazione inizi a seguito del click.

    siccome è per un sito intenet bilingue l'animazione deve partire con la lingua scelta a seguito del click sul bottone(i bottoni sono 2 uno con scritto "italiano" e l'altro con scritto "inglese")come fare?creo due distinte animzioni ognuna con la propria lingua?
    spero di essere stato chiaro
    ringrazio tutti per la lettura del messaggio e per eventuali risposte

    federico


  • Super User

    Ciao ser chicco benvenuto sul Forum GT, vuoi implementare un pulsante per far partire una animazione, ebbene, ci sono più modi per gestire una animazione, la puoi trasformare in un movieclip, posizionarlo sulla time line e in questo modo il movieclip verrà riprodotto quando la testina di riproduzione sarà su quel determinato frame dove c'è il movieclip, puoi mettere il movieclip in libreria e caricarlo sulla time line con la funzione attachmovie, puoi creare un swf e caricarlo sulla time line come swf esterno con la funzione loadmovie.
    Come fare un sito bilingue? sinceramente non sono esperto in questo campo, nel sito di Julius Design c'è un tutorial ma riguarda un sito dinamico con file xlm, non so se è questo il tuo caso, ti posso dire come lo imposterei io se si tratasse di un sito non troppo grande, farei una intro con i due pulsanti per l'opzione lingua e in una pagina html metterei il filmato principale in italiano che carica swf esterni contenenti ognuno una pagina del sito, e in un'altra pagina html metterei il filmato principale in inglese che carica swf in inglese, questo è come lo farei io per non complicarmi troppo la vita anche se ripeto non so se concetualmente sia la strada giusta, professionalmente parlando, non essendo io un professionista del web e non avendo mai seguito corsi.
    P.S. per il prossimo post per cortesia usa un titolo che faccia riferimento al problema in modo che sia più facile per un utente con il medesimo problema trovare il post.


  • User

    Ringrazio per la risposta e mi scuso per l'errore del titolo...la prossima volta saro' piu' preciso...

    dunque,concettualmente ho capito cosa fare ma non riesco a metterlo in pratica,come trasformo l'animazione in movieclip e metterla in libreria?e un'altra cosa,il comando loadmovie a chi va assegnato al pulsante o all'animazione?perche' ho provato ad assgnarlo al pulsante dandogli l'URL dell'swf ma non va l'animazione parte da sola con il pulsante la' al centro...
    scusate per l'inesperienza ma flash l'ho sempre e solo usato per disegnare e non per fare animazioni quindi sto partend proprio da zero.


  • Super User

    Proviamo per primo col metodo del movieclip in libreria, l'azione in questo caso non sarà loadmovie che serve per caricare swf, jpg, ecc. esterni ma attachmovie.
    Prima cosa trasformare la tua animazione in un movieclip, seleziona l'animazione sulla time line trascinando il cursore, vai nel menù Modifica-Linea temporale- copia fotogrammi, ora vai al menù Modifica-inserisci nuovo simbolo e spunta nel campo clip filmato, ora dovresti essere nella time line del clip filmato con un unico frame, selezionalo, vai nuovamente nel menù Modifica- incolla fotogrammi, ora premi sulla freccietta azurra vicino al bidoncino/cancella livello, per uscire dalla modalità modifica del clip e tornare sulla time line principale. Adesso ai il clip filmato sia sia sulla time line che in libreria, seleziona i fotogrammi della time line e tasto destro rimuovi i fotogrammi così d'avere il clip solo in libreria.
    Ora crea il tuo pulsante che richiamerà il clip in libreria posizionalo nello stage e istanzialo(nella finestra proprietà in basso a sinistra hai il campo nome istanza) ad esempio come mio_pulsante, seleziona ora il primo frame della time line premi F9 per aprire il pannello azioni e copia il seguente codice:

    
    mio_pulsante.onPress = function() {
        _root.attachMovie("nome_clip ","nome_clip2",1);
     nome_clip2._x = 400;
     nome_clip2._y = 200;
    };
    
    

    Ora clicca con il tasto destro sul clip in libreria scegli concatenamento e nella finestra che si apre spunta il campo esporta per actionscipt, abbiamo finito prova il filmato e se tutto e fatto bene al clik dovrebbe caricarsi il clip.
    La prima riga di codice è una funzione che serve per attivare il pulsante, la seconda contiene l'azione per caricare il clip, tra Gli"" metti il nome del clip, nome_clip2 è il clip una volta caricato e serve per interagire ancora con il clip, in questo caso nelle ultime due righe gli abbiamo assegnato le coordinate x e y che il clip occuperà nello stage.


  • User

    Ciao,dopo numerose prove non sono riuscito...
    ti elenco i passaggi che ho fatto:
    ti premetto che la mia vers è la 5 e è in inglese
    1:ho selezionato tutti i frame,tasto destro copy frame.
    2:insert new symbol mettendo movieclip
    3:nella timeline della movieclip tasto destro paste frame e me li incolla tutti
    4:torno nella time line dell'animazione cancello tutti i layers e istanzio il mio bottone al quale assegno l'azione attachmovie e al posto di IDname metto il nome della movieclip,al posto di newname ho messo un altro nome,e al posto di depth ho messo un valore qualunque.
    non sono riuscito a copiare il codice che mi hai scritto perche' ti sto scrivendo dal computer di un mio amico che non ho internet...
    pensi che l'errore sia nel codice di ction script o in qialcos'altro?
    grazie per la pazienza


  • Super User

    Ciao hai sbagliato qualche passaggio.

    1. seleziona tutti i fotogrammi
    2. "non tasto destro" ma Menù-Modifica-Linea temporale-copia i fotogrammi
    3. Menù Inserisci- Nuovo simbolo,Clip filmato
    4. ora sei nella linea temporale del clip filmato, selezionalo
    5. nuovamente Menù Modifica-Linea temporale-Incolla i fotogrammi
    6. premi la freccietta azzurra vicino a scena1
      7)seleziona tutti frame tasto destro e cancellali
      8)Tasto destro su clip filmato che hai in libreria e scegli concatenamento, in inglese non so come si chiama, esporta per actionscript
      9)crea il pulsante dagli il nome istanza mio_pulsante e incolla il codicenel primo frame della time line, o scrivilo a mano rispettando la sintassi, mi raccomando non deve mancare neanche un punto,
      P.S. purtroppo non conosco la versione 5 perchè io ho iniziato da circa un anno con cs3, quindi mi dovresti dire tu se supporta actionscript 2.0 altrimenti siamo nei guai.

  • User

    ora provo,cerco comunque di scaricare la versione cs3 in italiano e ti faccio sapere...
    grazie mille per l'aiuto che mi stai dando


  • User

    ciao,
    ho tentato ma niente,mi sto procurando flash cs3,ma nel frattempo credo di aver mezzo risolto con l'azione gotoandplay soltanto che parte subito il filmato senza cliccare sul pulsante,se ci clicco nel frattempo il filmato si riavvia...
    credi che sia una cosa possibile o è tutto sbagliato?
    e un'altra domanda,il pulsante io lo istanzio su un altro layer che creo appositamente per lui,va fatto cosi' o va messo sul layer principale?


  • User

    ciao,
    mi sono procurato la versione cs3 e ho fatto alla lettera cio' che mi hai detto,purtroppo ancora non va...
    mi da' errore dell'actionscript,il pulsante l'ho chiamato "mio_pulsante" e la clip filmato "nome_clip" cosi' da non dovere proprio modificare il codice che tu mi hai scritto...cosa potrei aver sbagliato?
    grazie mille in anticipo


  • User

    Ptoblema risolto!!!

    Grazie mille per tutti i consigli


  • Super User

    Ciao ho preparato un fla d'esempio per te, lo puoi scaricare da qui:
    http://www.dago2008.altervista.org/
    studialo un pocchino e se qualosa non ti è chiaro chiedi pure.