• User Newbie

    Consigli menu dinamico in flash da xml!!

    Ciao a tutti sono nuovo, ma visto la professionalità del forum e della relativa tempistica nelle risposte vi chiedo consigli.
    Allora come programmazione ci siamo, as3 lo ho visto da poco ma cmq ho già messo mano in java e c.
    Il problema è per me più che altro flah e tutte le cose anche + banali in flash per esempio area di testo dinamica ecc...
    Allora premetto che sono in grado di estrarre i dati da un xml a prescindere da dove siano.
    Il fatto è che sto cercando di creare un menu dinamico con sottocategorie.
    Vi faccio un esempio grafico di cosa devo creare:
    sopra deve tener conto di dove sono e quindi:
    [radice]->[sottocategoria]->[sotto sottocategoria]->ecc..
    nell'area di testo dinamica(o forse non di testo ma di link) sottostante devo far comparire le sottocategorie del punto dove sono(cioè dove ho cliccato diciamo).
    esempio:
    [prodotti]->[accessori]->[scarpe](sono cliccabili e devono restituire le proprie sottocategorie).
    |adidas 1| |adidas 2|
    |adidas3| |adidas 4|

    All'inizio quando entro sarà soltanto:
    [prodotti]
    |accessori| |prodotti per la casa|
    |pulizia| |utensili|

    ok allora per fare questo ho pensato ad un albero, oppure ad un array multidimensionale.

    Volevo chiedere consiglio a voi quale struttura mi consigliate e soprattutto cosa esiste o può essere richiamata tramite classi in as3.
    Mi consigliate qualche struttura di appoggio oltre a queste liste ecc...??

    Poi i miei problemi come dicevo in precedenza con flash sono per esempio, ma come si fa cliccando su un link a far variare in un area dinamica i link delle sottocategorie??
    Soprattutto si può fare!!
    Avendo letto ottime risposte di giorgio tave ed altri moderatori spero in una vostra risposta magari con qualche guida di flash non troppo dispersiva per colmare le mie lacune su flash!!

    Un saluto a tutti

    Allxxx


  • User

    Ti consiglio xml per i dati, cosi da poterli importare runtime direttamente.
    (cavolo ogni giorno pronuncio la frase 'ti consiglio gli xml' almeno 50 volte :1:

    Per quanto riguarda il menu importa un movieclip con 'new' (in as3) e per il sottomenu a tendina rifatti alle coordinate globali del pulsante padre...

    Se posso consigliarti una cosa...con flex lo fai in 2 secondi!


  • User Newbie

    Come con flex lo faccio in 2 secondi??
    Dove posso trovare dei manuali su flex e dove posso scaricarlo??

    Ciao Allxxx


  • User

    Beh 2 secondi è un modo di dire...
    Flex è un'IDE (scrivi in as3+mxml) ovvero un plugin di eclipse...lo scarichi dal sito dell'adobe..
    Non vorrei che ti complicassi la vita, puoi farlo anche con flash!


  • User Newbie

    Qundi ho capito che devo creare un movieclip in as3 e portare i dati dall'xml e fino a qui ok!!
    Le sottocategorie però non devono essere riportate in un menu a tendina ma devono essere anche loro linkabili e quindi forse devo creare dei movie clip anche per loro??
    Poi una volta che arrivo finalmente ad estrarre i dati quindi descrizione ecc.. del prodotto devo usare un textfield, penso di si giusto??
    Dal movie clip come estraggo le coordinate globali del pulsante padre?? quali sono le funzioni??
    Scusami e poi una precisazione, ma questo padre è un movie clip o poi diventa un pulsante???
    Se creo con as3 un movieclip come lo faccio poi a far diventare un button???

    Grazie mille inizio a capire meglio

    Ciao Allxxx