• User Newbie

    creare un collegamento da un filmato flash ad un altro sito

    Salve a tutti voi,
    sono un neofita di flash. Dopo aver creato un filmato con effetti di dissolvenza su più layer (.swf) che gira benissimo sul mio sito realizzato con Dreamweawer, vorrei aggiungere su questo filmato un collegamento in grado di aprire un altro sito. Tipo: ci vado sopra e il puntatore si trasforma nella tipica manina e cliccando sopra l'area si apre un'altra pagina o sito.
    Come posso realizzare tutto ciò?
    Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

    sonoqui


  • Super User

    Ciao sonoquì benvenuto sul Forum GT, per fare un link da flash devi usare l'azione getUrl.
    Ad esempio se devi fare un link ad una pagina del medesimo sito diciamo contatti.html, dai al pulsante il nome istanza "mio_pulsante" e nel frame metti questo codice:
    mio_pulsante. onPress = function(){
    getURL("contatti.html", "_self");}


  • User Newbie

    Salve Nhathan, ho appena letto il tuo suggerimento e proverò subito. Poi ti farò conoscere l'esito del mio tentativo.
    Grazie moltissime e a presto.

    sonoqui


  • User Newbie

    Ah Nhathan, in realtà chiedevo come creare un collegamento da un filmato flash verso altra pagina o sito e non la creazione di un pulsante. é possibile? In molti siti vedo il cursore diventare una manina sui filmati: come si fà? Lo sai?

    grazie di nuovo.


  • Super User

    Infatti quando un cursore diventa manina vuol dire che sei sull'area attiva di un pulsante, quando si parla di pulsante non immaginarti per forza un bottone che sia tondo o rettangolare qualsiasi movieclip può essere implementato come pulsante, per tornare alla tua animazione se vuoi che tutta l'area si sensibile puoi fare così: crea un livello superiore, con lo strumento rettangolo traccia un rettangolo che copra tutto lo stage, trasformalo in movieclip e porta l'alfa a zero, avrai così un pulsante trasparente che copre tutta l'nimazione, dagli nome istanza mio_pulsante e in un frame metti il codice che ho postato, naturalmente nel livello del pulsante trasparente metti un fotogramma chiave in coincidenza della fine della tua animazione.


  • User Newbie

    Ciao Nhathan,

    nonostante i tuoi consigli non sono riuscito a risolvere il mio problema.
    Ho provato a inserire il codice da te suggerito:- entra_blog. onPress = function(){
    getURL("indirizzo completo di un sito, "_self");} -ma mi appare una finestra di testo (output) con un avviso che mi dice: Scena=Scena 1, Livello=Livello 5, Fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    mio_pulsante. onPress = function(){ . Cosa puoi suggerirmi ancora?

    Ti ringrazio per l'attenzione e il tempo che dedichi a questo incapace.

    sonoqui


  • Super User

    Ciao, ti da quell'errore perchè hai messo il codice dentro il pulsante invece che metterlo dentro un fotogramma, cancella il codice, clicca fuori dallo stage in modo da desselezionare eventuali oggetti sullo stage, sono selezionati quando hanno la cornicetta azzurra, ora seleziona un fotogramma nella linea temporale, puoi anche creare un livello apposito sopra tutti gli altri, e incollaci il codice.


  • User Newbie

    Alè caro Nhatahan, ho risolto con il tuo ultimo consiglio. Sono felice e ti ringrazio di nuovo.
    Vorrei sdebitarmi ma, oltre le parole che pure uso nel lavoro, non so fare molto di più. Accetta quindi la mia, più sentita, riconoscenza.

    di nuovo
    sonoqui

    P.S. potresti dirmi se potrò ancora scocciarti per qualche problema simile?


  • Super User

    I tuoi ringraziamenti sono già una bella soddisfazione, quindi non devi fare altro per sdebitarti, sono contento di esserti stato d'aiuto, per quanto riguarda l'ultima domanda ti dico subito che non scocci per nulla e che nei limiti delle mie capacità sarò felice di poterti aiutare. Ciao.


  • User Newbie

    Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto ma purtroppo io non sono riuscita a capire come devo fare per inserire il collegamento a tutto il filmato flash!

    Fino a quì "con lo strumento rettangolo traccia un rettangolo che copra tutto lo stage, trasformalo in movieclip e porta l'alfa a zero, avrai così un pulsante trasparente che copre tutta l'nimazione" penso di aver fatto tutto.

    Ma ho delle domande:

    1. Per trasformare il livello in movieclip io ho fatto Inserisci/nuovo simbolo/tipo clip formato. Ho fatto bene?
    2. Come porto l'alfa a zero?
    3. Poi per fare questo: "dagli nome istanza mio_pulsante e in un frame metti il codice che ho postato" come faccio?

    Scusate ma io sono proprio negata!
    Potete aiutarmi?

    Grazie mille!


  • Super User

    Ciao Sofie, benvenuta sul Forum GT, credo dalla tua descrizione che la prima fase l'hai eseguita bene, per portare a zero l'alpha del movieclip devi guardare in basso ce un campo che si chiama Colore premi sulla linguetta e scorri il menù sino ad alpha, si apre un cursore con questo porti l'alpha a zero, per dare nome istanza al movieclip, con lo stesso selezionato, sempre in basso ma più a sinistra hai un altro campo che si chiama nome istanza, li scrivi il nome istanza che poi dovrai riportare uguale nel codice per attivare il pulsante.


  • User Newbie

    Ok! Ho messo l'alpha a 0%. Ma il campo istanza non riesco a trovarlo! Per caso è Etichetta?


  • Super User

    Il campo nome istanza si trova nella stessa identica posizione del campo nome etichetta, ma il campo etichetta compare quando è selezionato un frame, e il campo nome istanza compare quando è selezionato un MovieClip o un pulsante. Si trova sotto la scheda Clip filmato, ma sempre e solo se è selezionato un movieclip.


  • User

    ma vale anche per gli actionscript 3.0??


  • User

    @Nhatan said:

    crea un livello superiore, con lo strumento rettangolo traccia un rettangolo che copra tutto lo stage, trasformalo in movieclip e porta l'alfa a zero, avrai così un pulsante trasparente che copre tutta l'nimazione, dagli nome istanza mio_pulsante e in un frame metti il codice che ho postato, naturalmente nel livello del pulsante trasparente metti un fotogramma chiave in coincidenza della fine della tua animazione.

    come si mette un frame?


  • Super User

    Ciao cruzeiro, per quanto riguarda la prima domanda la risposta e si, vale anche per as3, se un clip filmato è sullo stage, e lo vuoi animare tramite codice, devi mettere il nome istanza nell'apposito campo, per quanto riguarda la seconda domanda i frame sono quei rettangolini che ci sono sulla time line, col tasto destro noi possiamo mettere un fotogramma chiave vuoto o un fotogramma chiave normale.


  • User Newbie

    Ciao Nathan, sono anch'io interessato all'argomento ma per un swf un po' complesso di cui intenderei parlare con te dopo averti inviato il fla.
    Il problema è come linkare una pagina html all'interno di una routine if () che riempie un unico oggetto che è sempre lo stesso sullo stage (almeno nella pagina iniziale) e che si duplica automaticamente in quattro banner (in corrispondenza di una scritta a 4 lettere) ognuno riempito di una foto indicata su un file xml.
    Io mi aspetto che cliccando su una delle 4 lettere o su uno dei 4 banner, mi si apra la pagina html.

    Spero di essermi spiegato. Puoi aiutarmi?

    Grazie


  • Super User

    Ciao mcarfy più o meno credo di aver capito, il problema è che se il banner è caricato dinamicamente tramite xml, il link bisogna metterlo nel file xml, ma perchè questo venga letto nel codice actionscript ci vuole una funzione apposita, ora non aspetarti troppo da me perchè quà parliamo già di livelli piuttosto avanzati e io non è che sono un programmatore esperto, non so se vuoi posso anche dare uno sguardo al tuo filmato perchè non voglio che pensi che voglia liquidarti, ma onestamente non credo di essere in grado di implementare il codice con la suddetta funzione.


  • User Newbie

    Grazie lo stesso, sai com'è vorrei evitare di pagare siti che customizzano i template per i clienti visto che le cifre sono spesso troppo esose.

    Puoi indicarmi una soluzione o magari qualcuno o un sito o un forum tecnico che sappia darmi indicazioni più approfondite?

    Saluti


  • Super User

    No so indirizzarti a nessuno in particolare, io proverei a chiedere nella sezione Collaborazioni WEB lavoro: offro, cerco, e se qualcuno è disponibile ti fai fare un preventivo, o fai direttamente tu un offerta massima.
    PS. ci sono siti tecnici come quello di Flep, ma non credo che ti facciano il lavoro gratuitamente, mentre per me è un hobby per loro e lavoro.
    .