• User Newbie

    Immagine con effetto ombra

    Vorrei creare un collage di fotografie, alcune di queste dovrebbero avere un effetto particolare cioè essere sollevate in alcuni dei lati e/o angoli rispetto allo sfondo con l'eventuale aggiunta di un'ombra.
    Qualcuno può aiutarmi???
    Grazie.


  • User Attivo

    Dipende da che programma utilizzi, se usi photoshop, allora basta che clicchi sul livello della foto tasto destro e poi su Opzioni di fusione. Spunti ombra esterna e smusso...e il gioco è fatto! Se utilizzi un altro software non so dirti per la precisione come fare....!


  • Super User

    Ciao gianfb e benvenuto nel forum GT. :ciauz:

    Dipende da che programma utilizzi, se usi photoshop, allora basta che clicchi sul livello della foto tasto destro e poi su Opzioni di fusione. Spunti ombra esterna e smusso...e il gioco è fatto! Se utilizzi un altro software non so dirti per la precisione come fare....!

    Decisamente quoto kobrabyte. 😄


  • User Newbie

    Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, anzi sicuramente.
    L'effetto di cui parlo è diverso, io penso ad una vera e propria fotografia stampata e poggiata su un piano che però non sia perfettamente aderente al piano ma che per esempio nell'angolo in basso a destra sia leggermente arrotolata su se stessa. oppure che sia rialzata al centro cioè poggiata sulla estremità superiore e su quella inferiore ma con un arco sui lati destro e sinistro quindi un pò bombata. Spero mi abbiate capito.
    Grazie.

    P.S. Il programma che uso è proprio Photoshop, ma non avrei problemi ad usarne altri se fosse necessario.


  • Super User

    Per il secondo effetto ti consiglio di usare AGGIUNGI STILE LIVELLO dove usi SMUSSO e EFFETTO RILIEVO oppure sotto il livello della foto metti la sfumatura lineare da scuro verso il trasparente e dopo la ellabori.

    Per il primo invece ecco un tutorial per te:
    http://veerle.duoh.com/blog/comments/creating_a_page_curl_in_photoshop/

    :ciauz: