• User

    struttura sito

    Salve a tutti,
    vorrei sapere grandi linee un sito in flash come va strutturato...
    mi spiego meglio,ho fatto l'introduzione bilingue, cliccando su una delle due lingue si va alla homepage tramite l'azione GoToandStop come da voi consigliata in un precedente post...ora per navigare nel sito ossia cliccando sulle voci del menu(che sono molte poche,foto,storia,contatti)mi consigliate di usare sempre la funzione gotoandstop o è meglio qualcos'altro?
    grazie in anticipo a tutti e scusate per le domande un po' banali ma grazie a questo forum ho imparato moltissimo,molto piu' che navigando in internet.

    grazie ancora

    federico


  • Super User

    Si, puoi continuare con GotoAndStop per muoverti lungo la linea temporale e visualizzare le varie pagine del sito, la scelta fondamentale secondo il mio modesto parere è come devono essere strutturate le varie pagine, cioè saranno swf esterni, saranno movieclip sulla time line o movieclip caricati dalla libreria, questo dipende un pò dai contenuti, una pagina con molte immagini e quindi pensante ad esempio io la caricherei come file esterno.
    In conclusione puoi crere il menù di navigazione in un livello dedicato e caricare le varie pagine in un altro livello.


  • User

    caro nathan,
    ovviamente ho dei problemi...
    ti spiego in breve:selezionando la lingua si avvia una breve animazione dalla quale si apre il menu' del sito...
    da qui ho istanziato tutti i vari pulsanti dando loro la funzione gotoandstop...ho creato un apposito layer dove ho messo le varie pagine(trasformate in movieclip)e alle quali ho istanziato il nome del fotogramma(per capirci compare la bandierina rossa nell'apposito frame)inserendo il tutto nell'action gotoandstop...il risultato è che non va
    secondo te dove ho sbagliato?
    spero di essermi spiegato bene
    grazie mille in anticipo


  • Super User

    Dunque hai fatto un livello con la barra di navigazione, ad ogni pulsante hai associato un gotoAndStop("etichetta_fotogramma") che ti porta al fotogramma con il movieclip"pagina", mi devi spiegare cosa non funziona, devi postare il codice che hai messo per il pulsante, mi devi dire se la finestra di output da errori e mi devi dire se i movieclip li carichi dalla libreria e nel caso il codice, vedrai che risolviamo.


  • User

    first_cup.onPress = function(){
    gotoAndStop("fotg10");
    }

    questo è il codice che ho assegnato al primo pulsante del menu',il menu è una movieclip caricata in libreria e messa sulla time line,la pagina alla quale gli chiedo di andare è un altra movieclip sempre caricata in libreria e sempre messa sulla timeline...in sostanza se clicco sul pulsante "first_cup" non succede nulla...
    comunque non mi da errori


  • Super User

    A occhio direi che è una questione di percorsi, hai detto che il menù è un movieclip quindi i pulsanti sono annidati, prova a istanziare il movieclip che contiene il menù, ad esempio "barra" e nel codice metti:

    barra.first_cup.onPress = function(){
    gotoAndStop("fotg10");
    }


  • User

    dunque ho istanziato la movieclip con il nome "barra" e ho assegnato l'azione gotoandstop al fotogramma dove sta la movieclip,poi alla movieclip,e infine al pulsante all'interno della movieclip...ma il risultato è che mi da sempre errore.


  • Super User

    Ma il risultato è che mi da sempre errore, mi hai detto che non avevi errori, se da errore il codice è sbagliato, se non da errore ma non funziona probabilmente è sbagliato il percorso, hai la possibilità di farmi scaricare il fla?


  • User

    mediafire.com/?sharekey=4c8ef6f7ecb692b975a4fc82078ae6c8e04e75f6e8ebb871

    il messaggio di errore me lo da da quando nel codice ho aggiunto "barra"


  • Super User

    Allora siccome il pulsante first_cup si trova dentro un movieclip e quando lo premi vuoi andare al fotg10 che si trova sulla linea temporale principale devi richiamare la linea temporale principale in codice _root quindi il codice sarà:

    first_cup.onPress = function(){
    _root.gotoAndStop("fotg10");
    }

    L'errore nella finestra di output e dovuto al fatto che sicuramente per distrazione hai messo il codice oltre che nel frame com'è giusto anche dentro il pulsante, quindi cancella il codice che c'è dentro il pulsante aggiungi _root. e fammi sapere se hai risolto altrimenti ti rispedisco il fla, ciao.

    P.S. se posso permetermi volevo dirti che secondo me i pulsanti spagnolo e inglese sono poco cliccabili metterei un rettangolino nel frame premuto.


  • User

    Funziona!!!!
    grazie mille
    ovviamente se passi per roma hai il caffe' pagato
    grazie ancora

    federico


  • Super User

    De nada Federico, per il momento non ho in programma viaggi a Roma, purtroppo, ma nel caso vorrò anche un croissant di quelli squisiti che si mangiano solo li. Ciao.