• User Attivo

    [ Landing Page] 500 visioni e solo 2 iscritti, come migliorare le conversioni?

    Salve ragazzi mi serve un consiglio. Ho creato questa landing page per il nostro contest. Abbiamo messo il banner in uno dei più grandi siti al mondo (precisamente il quarto) per videogiocatori. Il banner va benissimo ed ha il ctr più alto, le visite sono 500 al giorno, ma le conversioni in registrazioni al sito solo 2!!!
    Dove sbaglio? Ho levato tutto, menu del sito, bottom del sito, tutte le regole le ho messe in una pagina a parte. Ho spiegato che bastano 3 semplici passi per iscriversi al concorso ma nulla!

    Campagna: Landing Page
    Obiettivi: iscrizioni al portale
    Pagina:http://www.dpcgamers.com/landing_contest_en.htm
    Descrizione: Landind page per contest a premi


  • Super User

    Ciao, puoi farci vedere anche il banner? Grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao Alex, certo eccolo.

    [URL=http://img253.imageshack.us/my.php?image=bannerdpcgamers300600.jpg]image


  • Super User

    Mmm vediamo un pò... hai per caso testato anche un banner differente da quello? o è l'unico?

    Sono l'unico a vedere il tuo sito in italiano o è solo in italiano? Te lo chiedo perchè la campagna mi pare sia in inglese.

    Perchè non provi a rimettere sulla landingpage una immagine simile a quella del banner (se già non l'hai fatto)? Ciao 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Mmm vediamo un pò... hai per caso testato anche un banner differente da quello? o è l'unico?
    No per ora ho messo questo il banner è ok, come ti ho detto il CTR è sui 2.5% il più alto tra tutti i banner che quel sito ha con quello size.

    @alexs2k said:

    Sono l'unico a vedere il tuo sito in italiano o è solo in italiano? Te lo chiedo perchè la campagna mi pare sia in inglese.
    IL sito è in inglese ed in italiano, funziona a seconda della lingua del browser. E poi nella home puoi cambiarla come vuoi.

    @alexs2k said:

    Perchè non provi a rimettere sulla landingpage una immagine simile a quella del banner (se già non l'hai fatto)? Ciao 🙂
    Ho evitato per un semplice motivo. Quella ragazza è un personaggio di GTA IV un videogioco molto famoso, ovviamente è stata messa per attirare l'attenzione e poi indirizzare sulla landing. SUlla landing però volevo essere più chiaro e far vedere invece alcune copertine degli ultimi giochi in uscita.

    A questo punto mi sa che il perchè della conversione così bassa sia solo che il contest non interessa? Però mi sembra spiegato anche molto semplicemente in 3 passi (poi ovviamente ci sono tutte le regole dettagliate nel link sotto)

    Che dici?


  • Super User

    Certo è che possiamo solo ipotizzare :). Potrei pensare anche che il rapporto CTR/conversione è bassino proprio perchè la landingpage non è coerente con il banner pubbicato.... ma questa è solo una mia ipotesi personale. Solo un test può darci ragione o torto :). Introduci delle variabili lato banner e lato landing... solo così potrai farti un'idea dato che per il resto (come ben dici) mi pare tutto ok (mi sono anche iscritto al forum e la registrazione funziona 🙂 ).

    p.s. perchè nella mail dell'attivazione al forum non spieghi ad esempio come partecipare al contest? Ciao 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Introduci delle variabili lato banner e lato landing... solo così potrai farti un'idea dato che per il resto (come ben dici) mi pare tutto ok (mi sono anche iscritto al forum e la registrazione funziona 🙂 ).
    Questo è il problema, non saprei come variare ulteriormente la landing. Una cosa che avrei voluto è inserire direttamente nella landing i campi per registrarsi al sito forse così migliorerebbe che dici? Ma per quello devo chiedere al mio programmatore.

    @alexs2k said:

    p.s. perchè nella mail dell'attivazione al forum non spieghi ad esempio come partecipare al contest? Ciao 🙂
    Intendi la mail che ti arriva dopo che ti sei iscritto?


  • User

    Secondo me è noioso e/o impegnativo per l'utente questo "Make a review of your favorite video game".

    Ragionando da possibile utente già è un po' sbattimento iscriversi a una community ma lo faccio se ho il benefiicio diretto, una landing infatti deve portare a una conversione veloce...ad esempio scarica una guida.

    Ma una recensione è un atto impegnativo, in più non è che vinci o ottieni subito qualcosa, in cambio c'è solo la partecipazione garantita al contest.


  • Super User

    @Dortyk said:

    Una cosa che avrei voluto è inserire direttamente nella landing i campi per registrarsi al sito forse così migliorerebbe che dici? Ma per quello devo chiedere al mio programmatore.

    Potresti provare... perchè no. 🙂

    Io non sottovaluterei neanche ciò che dice koalaproduttivo.


  • User Attivo

    @koalaproduttivo said:

    Secondo me è noioso e/o impegnativo per l'utente questo "Make a review of your favorite video game".

    Ragionando da possibile utente già è un po' sbattimento iscriversi a una community ma lo faccio se ho il benefiicio diretto, una landing infatti deve portare a una conversione veloce...ad esempio scarica una guida.

    Ma una recensione è un atto impegnativo, in più non è che vinci o ottieni subito qualcosa, in cambio c'è solo la partecipazione garantita al contest.

    E' un modo per dare il premio per merito. Estrarre il premio a sorte tra gli iscritti non fa si che ci sia un merito. Conta che il sito è basato tutto su questo, ognuno può scrivere la propria recensione.

    Più che altro forse dovrei mettere gli altri vantaggi che otterrebbero dall'iscrizione, notizie aggiornate, contatto diretto con le software house, community, ecc


  • Super User

    Quella dei vanatggi è assolutamente un'idea da provare 🙂


  • User Attivo

    http://www.dpcgamers.com/landing_contest_en.htm

    Guardate ora, intanto le conversioni nel fine settimana sono migliorate ma siamo ancora molto bassi. Al momento siamo sulle 2300 visite e solo 25 conversioni.

    Sinceramente penso anche che quando la gente inizierà il contest il tutto aumenterà esponenzialmente. Ogni recensione deve essere votata da almeno 10 utenti e poi se uno vince la voce si sparge. Sono pur sempre 100 sterline di premio 😄

    Ho sistemato anche la mail di benvenuto, ora avvisa del contest e da i link al thread del forum ed alle regole


  • Super User

    Poi se ti va prova a posizionare i benfici prima del tastino d'iscrizione 🙂


  • User Attivo

    Ci ho pensato ma non è che magari poi ci impiegano troppo a trovare il tasto è desistono? Magari ne metto uno anche sotto i benefici?


  • Super User

    Ho visto landingpage lunghe un paio di kilometri con un tasso di conversione a dir poco imbarazzante 🙂 Magari alla fine è meglio non farlo ma per esserene sicuri è necessario testare :).


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ho visto landingpage lunghe un paio di kilometri con un tasso di conversione a dir poco imbarazzante 🙂 Magari alla fine è meglio non farlo ma per esserene sicuri è necessario testare :).

    Sei tu l'esperto 😉
    Fatto dimmi che ti sembra


  • Super User

    No! non ci sono esperti, anche quando ti vogliono far credere il contrario. Esiste solo ciò che funziona e ciò che non funziona. Quello che posso dirti è che secondo me sta bene e spero funzioni meglio di prima. Ciao 🙂


  • User Attivo

    😄 lo so.
    Ora vedremo vi aggiorno costantemente sui dati.


  • User Attivo

    Una cosa a cui non ho pensato, il nome della pagina.
    Ora si chiama landing_contest_en.htm

    Forse avrei dovuto creare una cartella landing_pages/ e poi fare un file con il nome tipo free_videogames_en.htm o dpcgamers_contest_en.htm?
    Per i motori di ricerca intendo.


  • Super User

    E quale differenza credi faccia?