• User

    Consiglio su Landing Page

    Salve a tutti,
    e un grazie in anticipo a chi vorrà esprimere un parere, tecnico o meno che sia 🙂

    avrei bisogno di un consiglio per questa pagina:

    money poker .it

    in particolare, dite con o senza header?, con o senza immagine di sfondo?

    poi il messaggio: è persuasivo?

    cosa si può migliorare?

    (forse qualcuno vedrà dei quadratini al posto delle lettere accentate, ma le sto sistemando)

    grazie di nuovo :ciauz:
    Giuseppe


  • User Attivo

    Prima di fare un'analisi sulla landing page, per favore rispondi a queste domande:

    1. Quale è la MWR (Most Wanted Response)? L'azione di conversione che determina se la landing page è efficace o meno.
    2. Che tipo di traffico raggiunge la pagina (es. organico, pay per click, banner, etc.)?

  • User

    Grazie per la risposta Filippo 🙂

    Come azione, vorrei che la gente si iscrivesse al Sisal Poker, e preferibilmente facesse anche un deposito.
    Immagino che chi vorrà iscriversi poi vorrà provare a giocare, quindi ipotizzo un buon rapporto iscrizioni/depositi successivo (senza un deposito per almeno il 30% degli iscritti il programma di affilazione non paga), ma questa è solo una speranza.
    Comunque, diciamo che l'obiettivo primario sarebbero molte iscrizioni, possibilmente condite poi da un buon numero di depositi.

    Per ora il traffico è zero, ho creato solo la pagina, che sarà l'unica per quel dominio; dando per scontato che non riuscirò a posizionare la pagina per chiavi sul poker, i visitatori all'inizio arriveranno solo da social network (facebook) e link/banner su altri siti (la maggior parte non molto a tema). Mi rendo conto che per quanto sarà ben fatta la pagina, avrò pochissime - forse nessuna - iscrizioni da questo pubblico, ma vorrei fare lo stesso un tentativo visto che ho dei domini inutilizzati.

    Un'idea quasi obbligata, in ogni caso, viste queste premesse, sarebbe quella di investire in una campagna adwords, ma è una strada che posso percorrere solo dopo aver fatto il massimo possibile sulla pagina (se è il caso posso avere due pagine diverse, una per il pay per click e una per il resto del traffico), non sono molto nella condizione di poter gettare soldi :gtsad:

    grazie in anticipo per qualunque consiglio mi vorrai dare (ah, ho già visto il video, leverò le sottolineature non cliccabili! :smile5:)


  • User

    Ciao Joe, come sta andando il traffico della pagina? stai trackizzando i risultati? Cosa è venuto fuori?


  • User

    ciao Emanuelp, in realtà per ora il traffico è praticamente nullo, arriva giusto qualcuno da google con ricerche con 2-3 keyword, tipo 4-5 visitatori al giorno. Ora che finisco in sandbox non ci saranno neanche quelli; per adesso non sto cercando di dare visibilità alla pagina, poiché credo sia prima da migliorare: speravo in qualche consiglio... 😞

    per adesso comunque ci sono pochissime conversioni, ho avuto 3 iscrizioni e 1 deposito, ma la maggior parte delle visite non portano neanche al click sui link e ho una frequenza di rimbalzo molto alta.

    Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare la pagina?

    grazie a chiunque vorrà esprimere un'opinione 🙂


  • User

    Sei sicuro di aver utilizzato keywords corrette? hai fatto dei test magari anche cambiandole? Hai analizzato i siti dei concorrenti? Cosa offrono più di te? Graficamente come sono? E i loro contenuti?

    Prima andare a modificare la landing page, che è importantissima, secondo me prima dovresti rispondere alle domande sopra e poi muoverti di conseguenza.

    Appena hai fatto un'accurata analisi di questo ti daremo dei consigli su come migliorare la tua landing page.


  • User

    Per quanto riguarda le chiavi di ricerca, le ultime sono queste (quelle in rosso le giudico pertinenti, le altre più o meno)

    2 11.76% poker sicuro
    1 5.88% calcolatore omaha
    1 5.88% sisal poker gratis
    1 5.88% come si gioca play for fun su sisal
    1 5.88% sisal poker sicuro
    1 5.88% agenzie poker on line
    1 5.88% moneypoker
    1 5.88% poker soldi in euro
    1 5.88% poker con soldi IN EURO
    1 5.88% poker online è sicuro?
    1 5.88% poker soldi euro
    1 5.88% poker soldi veri
    1 5.88% vincere soldi con il poker
    1 5.88% soldi su sisal
    1 5.88% poker con money
    1 5.88% ho preso soldi veri

    Le altre domande invece si scontrano con un problema grosso, ovvero per il dominio in questione ho solo il nome, quindi non posso farci nessun sito; ho giusto la pagina di cortesia (che deve pesare anche meno di 10KB) che piuttosto che tenere vuota pensavo di sfruttare con un programma di affiliazione. Non posso fare confronti con siti, poiché il mio non lo è; posso farlo somigliare solo un po' graficamente a "un sito" (scelta buona, poi, introdurre grafica?), ma in ogni caso tutte le mie uniche cartucce staranno nel messaggio di questa pagina, non posso contare su altro (al limite, sul testo di qualche email/messaggio su facebook o sull'esca di un eventuale campagna adwords).

    Quante speranze ho secondo te?

    grazie,
    Giuseppe.


  • User

    Mi sembra molto strano che tutte le keywords eccetto la prima abbiamo la stessa identica %. Le hai scelte te? Che strumenti usi per verificare che tipo di keywords cerca il navigatore? Te quindi hai solo a disposizione solo quella landing page?


  • User

    Sì, ho solo questa pagina a disposizione; per i numeri che vedi, invece, a sinistra ci sono le occorrenze: la prima key 2 volte, tutte le altre 1, ma con cifre tanto basse una statistica proprio non ha senso; comunque sono quelle di Google Analytics.


  • User

    Si infatti con così poco traffico si fa molta fatica..Se hai solo questa pagina devi ottimizzarla al meglio, e questo lo potrai fare facendo dei test. I test su un intero sito sono molto molto importanti, ma nel tuo caso avendo una pagina sola sono fondamentali perchè anche una piccola modifica può fare la differenza. Mi raccomando per tracciare i risultati correttamente fai una modifica per volta alla tua landing page. Se hai problemi sul come modificarla chiedi pure. Buon lavoro!


  • User

    grazie della disponibilità, devo modificarla di certo, dato che per quanto ho visto finora non va proprio bene 😞
    C'è qualcosa che assolutamente non va bene o qualche cambiamento che sarebbe più opportuno di altri?

    grazie ancora 🙂
    Giuseppe


  • User

    E figurati siamo qui apposta.. te l'ho detto per capire cosa funziona e cosa non funziona devi fare dei test, solo da quello lo puoi capire. Per la tua landing page secondo me ci sono poche motivazioni, cerca di metterti nei panni di chi legge la tua pagina: riceve tutte le informazioni necessarie? è motivato a fare l'azione? sono chiari i messaggi che gli vuoi dare?


  • User Attivo

    Giuseppe,

    mi dispiace molto per il ritardo di questo post ma tra video e consulenze ho avuto veramente poco tempo da dedicare a questo thread.

    Per iniziare l’impostazione grafica della pagina non è molto accattivante. L’utilizzo dei 5 banner quadrati distoglie molto l’attenzione dal testo a causa della loro “pesantezza” in termini di colori e dimensioni. Come ha riscontrato Nielsen, **gli utenti ormai sono ciechi ai banner **ed a tutti gli elementi grafici che assomigliano ai banner. Puoi trovare maggiori dettagli nell’Alterbox di useit.com: http://www.useit.com/alertbox/banner-blindness.html

    Above the fold** l’utilizzo dell’evidenziatore giallo è troppo marcato, **rendendo difficile la lettura. Lo stesso vale per la scelta di usare 4 colori diversi (nero, rosso scuro, verde e giallo). Sebbene siano in gran parte i colori “aziendali” di Sisal Poker, sono usati e “cambiati” troppo spesso.

    La layout a due colonne genera un problema di flusso dello sguardo. Non essendoci una netta separazione tra le due aree di contenuti, l’utente potrebbe trovare la cosa un po’ confusa e poco persuasiva. Dovresti provare ad usare un’impaginazione a singola colonna, larga circa 800 pixel.

    Devi fare attenzione anche alla struttura dei testi. Above the fold** i primi 8 blocchi di testo sono formati da una sola riga. **Troppo dispersivi e difficili da leggere.

    Se guardi a sinistra, in questa citazione sembra che sia Dario Alitato a dire “Al prossimo giro lo batto!”. Questo accade a causa della struttura della frase, del punto in cui vai accapo e dal fatto che hai messo in grassetto Dario Alito.

    Tommaso: "Ho giocato online contro
    Dario Alioto. Al prossimo giro lo batto!"

    Inoltre non sono molto convinto dell’efficacia con cui presenti Dario**.** Una delle maggiori preoccupazioni di chi gioca online è di incappare in una “truffa” (es. giocare contro dei bot o contro una rete di giocatori che si scambiano informazioni, etc.). Far presente che ci si potrebbe trovare a giocare contro personaggi del calibro di Dario Alito introduce una barriera d’ingresso molto forte. Sebbene “Tommaso” pensi di essere in grado di battere Dario al prossimo giro, non c’è assicurazione e le chance che questo accada sono molto basse.

    Sarebbe stato molto meglio presentare Dario come un caso di successo: una ragazzo che ha fatto fortuna con il poker online. In questo modo funge da modello, da aspirazione e dal il senso di “possibilità” che tutti cercano (“Se ce l’ha fatta lui, posso riuscirci anche io”).

    Eviterei di inserire i loghi delle carte di credito e del bonifico. Vengono legate troppo al concetto di costo mentre quello che dovresti promuovere è l’opportunità di vincere, di diventare un campione, di avere successo, di diventare famoso grazie al gioco online.

    Volendo potresti creare una video landing page nella quale mostri il processo di iscrizione basso passo. Ti basta un tool gratuito come http://camstudio.org/ ed un buon microfono. Potresti anche creare una squeeze page dove richiedi la registrazione per far scaricare un e-book sul poker online. Poi inviti gli utenti a guardare la video landing page e infine li mandi alla pagina di registrazione di sisal poker. E’ più facile convincere le persone tramite piccoli passi.

    Ritornando un secondo alla grafica della landing page, Mandel e Johnson, due ricercatori, hanno scoperto che** lo sfondo della pagina può influenzare le decisioni di acquisto degli utenti.** Ad esempio, in un sito per la vendita di sofà, uno sfondo di nuvole (che simboleggia la comodità/morbidezza) fa vendere i sofà più comodi (e costosi). Nel tuo caso **potresti provare ad inserire uno sfondo fatto di ****fiches oppure di euro/dollari **in modo da stimolare l’idea di “fare soldi”.

    Un altro punto dove intervenire è la scritta CLICCA QUI in fondo alla pagina dove **il *CLICCA *è sottolineato ma non è un link. **

    Per quanto riguarda i contenuti, potresti provare a creare una landing page basata sullo story telling. Puoi trovare degli spunti interessanti in questo articolo del Total Package: http://www.makepeacetotalpackage.com/daniel-levis/crafting-stories-that-sell.html

    Per quanto riguarda la promozione della landing page, ti suggerisco di provare il sistema pubblicitario di Facebook. Se costruisci correttamente l’annuncio e la landing page, sono certo che riuscirai a generare abbastanza traffico a basso costo (anche solo 1 cent per click).

    Spero che questi suggerimenti ti possano essere utili per migliorare il tuo progetto.

    Scusa ancora per il ritardo.


  • User

    Più chiaro di così si muore 🙂


  • User

    Cavoli, Filippo, grazie!!!
    Questa analisi approfondita e particolareggiata di sicuro mi sarà di enorme aiuto :smile5:
    Spero di riuscire a tradurre in pratica i consigli nel modo migliore: mi metto sotto a lavorarci, sperando anche di confermarvi poi un bel cambio di tendenza dei visitatori :wink3:

    Grazie di nuovo, anche a Emanuele,
    Giuseppe