• User Attivo

    Più immagini in un singolo file?

    Spero che il titolo vada bene (e la sezione anche)...
    Siccome sono curioso, ho scoperto, spulciando il codice di alcuni siti, che hanno un unico file immagine (con estensione gif), dove sono contenute più immagini che vengono utilizzate per il sito stesso.
    Ad esempio, un sito, aveva in un file gif, il disegno della barra di navigazione, la stessa barra ma con colori diversi (probabilmente per quando ci si passa sopra il mouse), e un'altra immagine che non c'entrava niente con la barra citata.
    Non so se ho reso l'idea: praticamente tutte queste immagini all'interno di questo file gif vengono richiamate separatamente!
    O almeno così sembra.
    Qualcuno sa spiegarmi che artificio è questo?

    ps: mi sembra che alcuni di questi siti che utilizzavano la suddetta tecnica fossero costruiti con wordpress.

    Grazie a tutti!


  • User

    Si chiama roll-over, in pratica vengono definite le dimensioni e viene "spostata" l'immagine grazie alla proprietà background-position.

    Un esempio è youtube, utilizza un'immagine per il 90% del sito se non di più.

    Prova a cercare su google "Roll-Over Css" e troverai un sacco di esempi che ti fanno capire come usare questa proprietà, che IMHO ritengo molto utile!

    😄