• User

    Creare un link diverso per ogni oggetto di un filmato

    Salve a tutti,
    premetto di aver usato non so quante volte la funzione cerca prima di chiedere aiuto.
    Mi sono appena addentrato nel mondo flash ed action script ed ho un problema.
    Ho un filmato in flash con all'interno quattro immagini differenti.
    Vorrei inserire, in ognuno di queste immagini, quattro link differenti (uno per ciascun immagine).
    Ecco i vari tentativi effettuati:

    • selezionando la singola immagine e andando nel pannello azioni mi compare "Non è possibile applicare azioni alla selezione corrente";

    • deselezionando l'immagine (quindi cliccando nello sfondo dell'area) mi da la possibilità di inserire la funzione

      ```
      

      on (release) {
      getURL("xxx.nomesito.it");
      }

    
    

    Errore Simbolo=pic_3, livello=Layer 2, fotogramma=1:Linea 2: Gli eventi associati al mouse sono consentiti solo per istanze di pulsanti
    on (release) {
    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    Ho provato anche a trasformare l'immagine in pulsante con 'inserisci nuovo simbolo' ma l'immagine scompare.
    
    Non so più cosa fare.
    
    Scusate se mi sono dilungato

  • Super User

    Ciao adwmaster benvenuto sul Forum GT, ecco come fare i link:
    Ammettiamo che hai 3 immagini che vuoi trasformare in pulsanti, prima cosa le devi trasformare indiferentemente o in pulsanti o in movieclip dal Menù/Elabora/converti simbolo. Secondo passo molto importante bisogna istanziare i pulsanti, in basso a sinistra hai un campo imput nome istanza, seleziona il primo pulsante e scrivi nel campo ad esempio, pulsante_1, seleziona il secondo pulsante e istanzialo, pulsante_2 e così via di seguito. Infine metti questo codice nel primo fotogramma

    
    pulsante_1.onRelease = function(){
    getURL("http://www.nomesito.com")
    }
    pulsante_2.onRelease = function(){
    getURL("http://www.nomesito.com/servizi.html")
    }
    pulsante_3. onRelease  = function(){
    getURL("http://www.nomesito.com/contatti.html")
    }
    
    

    Questo se devi lincare ad un sito esterno, se invece devi lincare a pagine del medesimo sito metti l'indirizzo relativo.


  • User

    Ciao Nhatan,
    grazie per il benvenuto e per l'aiuto.
    Ho seguito passo passo tutto ciò che mi hai scritto ma non succede nulla.
    Ogni singola immagine la converto, assegno il nome all'istanza ed inserisco il codice nel riquadro delle "azioni fotogramma" del primo fotogramma e non del pulsante (correggimi se sbaglio) ma quando faccio il test non succede nulla.
    Dove sbaglio?


  • Super User

    Apparentemente da come descrivi il lavoro non ci sono errori, ma se non funziona vuol dire che qualche errore c'è, quindi io direi che abbiamo due possibilità, o tu spedisci a me il tuo lavoro così vediamo cosa non va, oppure costruisco io un fla per esempio e lo spedisco a te, tu cosa dici?


  • User

    @Nhatan said:

    Apparentemente da come descrivi il lavoro non ci sono errori, ma se non funziona vuol dire che qualche errore c'è, quindi io direi che abbiamo due possibilità, o tu spedisci a me il tuo lavoro così vediamo cosa non va, oppure costruisco io un fla per esempio e lo spedisco a te, tu cosa dici?
    Troppo gentile, grazie mille.
    Dove posso spedirti il tutto?


  • User

    Grazie Nhatan,
    sei un grande.
    :ciauz:


  • Super User

    Di niente, ma purtroppo sono grande solo anagraficamente.


  • User Newbie

    Signore, ho letto quello che ha detto al ragazzo:( Ma Non ho capito lo stesso!
    Ho provato a mettere i link che dice lei ma non ha funzionato! 😞 E non so cosa fare.
    A me serve la home page del mio sito. Ho fatto una semplice animazione in flash con uno sfondo fisso. Poi l'ho importata su Dreamweaver! Una volta lì ho dovuto pensare a dove mettere i link per ognuno degli oggetti che si muoveva..:( Ma non sapevo proprio che fare! Allora pensando di poter inserire il codice già in flash e mantenerlo in dreamweaver ho trovato questi commenti, ma non hanno risolto il mio problema! Pensa che è diverso da quello del ragazzo?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao Artex, benvenuta sul forum GT, prima di tutto devi chiamarmi semplicemente Nhatan, e non signore, e ora veniamo al tuo problema, dovresti descrivere il meglio possibile come è composto il tuo filmato ho capito che hai degli oggetti in movimento e vorresti mettere dei link ma devi essere più preciso, aspetto, ciao.


  • User Newbie

    Scusa Nhatan! Comunque sono una ragazza!
    Allora il filmato è così: c'è un 'immagine fissa che fa da fondo per tutto il filmato. Poi ci sono altri tre livelli. In ognuno di questi livelli c'è una mongolfiera disegnata su photoshop senza fondo. Quindi le mongolfiere sono tre e ciascuna si muove su traiettorie differenti e sopra questo sfondo (che poi è un paesaggio collinare dove far stare bene le mongolfiere). Vorrei che cliccando su ogni mongolfiera (facile perchè sono lentissime) si vada a pagine diverse.
    Grazie Nhatan!


  • Super User

    Allora BENVENUTA sul forum GT, Immagino che le mongolfiere si muovano tramite una interpolazione di movimento, la brutta notizia è che se non hai dato un nome istanza alle mongolfiere prima di creare l'interpolazione devi rifare quasi tutto da capo, quindi dicevo hai le tre mongolfiere che devi trasformare in clip filmato, selezioni la prima mongolfiera e nella finestra proprietà che sino alla versione cs3 si trova in basso a sinistra mentre dalla cs4 si trova in alto a destra devi scivere nel campo nome istanza ad esempio "mongolfiera1", ora crei l'interpolazione movimento, infine nel primo frame della time line principale scrivi

    
    mongolfiera1.onPress = function()
    {
    getURL("nome_pagina.html","_self")
    }
    
    

    Ripeti la stessa operazione per le altre due, questo codice è as2 se invece il tuo documento è as3 fammelo sapere.


  • User Newbie

    Il mio documento è as 3 sì!Le mongolfiere si muovono per interpolazione di movimento come dicevi tu Nhatan! Comunque se devo rifare tutto non mi cambia nulla farlo su un file as2. ( e poi far muovere tre mongolfiere in tondo non richiede molto tempo!:))

    Ma quando poi importo nel file dreamweaver le istruzioni date in Flash rimangono?
    Grazie mille!😊


  • Super User

    Certamente le istruzioni date in flash rimangono nel swf altrimenti i siti o più semplicemente i menù in flash non potrebbero funzionare il codice in as3 è questo

    
    
    mongolfiera1.addEventListener(MouseEvent.CLICK,onClick);
    function onClick(e:Event):void
    { 
     var url:URLRequest=new URLRequest('nome_pagina.html');
     navigateToURL(url,"_self");
    }
    
    

    Ps fai attenzione che la funzione onClick è univoca quindi se devi usare il codice tre volta fai magari onClick1, onClick2, onClick3.


  • User Newbie

    Grazie..ora funziona! L'unico problema è che quando clicco per provare mi dice di non trovare la pagina (anche se il percorso e il nome file che mostre sono corretti). Come mai?
    Comunque grazie ancora!


  • Super User

    Sicura che il percorso sia corretto? Cartelle? Maiuscole? Estensioni?


  • User Newbie

    Errore 6 (net::ERR_FILE_NOT_FOUND): Impossibile trovare il file o la directory. Ahimè sì..mi da quest'errore! Controllato tutto tutto giusto...strano!!!


  • User Newbie

    Ah nonono ho messo a posto!! L'errore era troppo grosso e non me ne sono accorta..nell'URL mancava addirittura il passaggio per una cartella!!Grazie infinite gentilissimo Nhatan!