• User Attivo

    quanto chiedere per un logo

    Sto realizzando il sito per un parrucchiere della mia città.
    Ha dimostrato interesse per avere diciamo un restyling del logo perche intenzionato a cambiare immagine etc etc...

    Quanto potrei chiedere per un logo?
    Non son un grafico con anni di esperienza nel settore ma bensì uno studente di programmazione e web design,il sito deve essere realizzato per l'esame appunto,quindi gratuitamente.

    Il logo pero è una sua richiesta apparte che mi ha manifestato insieme al fatto di voler continuare i contatti nel tempo.

    Infatti vorrei chiedere una cifra onesta in base a quello che sono!

    grazie a tutti


  • Moderatore

    @lucaeffe said:

    Infatti vorrei chiedere una cifra onesta in base a quello che sono!

    Visto che non sei un professionista, io credo che un restyling del logo puoi vederglielo a circa 40/50 euro.

    Questo prezzo si riferisce, ovviamente, alla realizzazione del logo solo esclusivamente in formato per il web; perchè per realizzare un logo per la stampa il discorso si complica un bel pò, ed anche il prezzo lievita. 😉


  • User Attivo

    Bè,
    ovvio che poi il logo verrà utilizzato per brochure,_volantini,_biglietti da visita....
    Non manifesti o cartelloni pubblicitari!

    Era questo che intendevi?


  • Moderatore

    @lucaeffe said:

    non manifesti o cartelloni pubblicitari!

    Intendevo proprio questo: la stampa di grandi formati.

    Realizzare un logo per questi grandi formati di stampa (manifesti e cartellonistica pubblicitaria) richiede molta più accortenza, precisione, tempo e professionalità.

    Se verrà usato solo per il web e per la stampa di piccole dimensioni, credo che la cifra che ti ho indicato precedentemente possa andar bene.


  • User Attivo

    Credo che un logo debba funzionare in ogni supporto in cui poi verrà declinato.

    Partendo da questo presupposto non credo che la differenza web/stampa faccia il prezzo del logo.

    Lo fa la tua professionalità e capacità nel settore.
    Non essendo tu un esperto puoi chiedere intorno ai 100€, ma è un mio valore arbitrario senza conoscere le tue capacità.

    Il logo è alla base della comunicazione per ogni attività che sia una parrucchiera o un casa discografica, quindi è molto importante.

    Sempre più spesso vedo loghi venduti a 25 euro che alla fine son quel che sono e il cliente che paga quella cifra si merita un logo da 25 euro, non capisce che ci rimette la sua attività, e il mondo di chi fa questo lavoro per professione.

    Scusa la divagazione, io credo che stai su quella cifra può essere onesto.

    Certo che devi dedicarci la stessa cura se non di più di quella che stai dedicando al sito.

    E se puoi parti dal logo, perchè avrà una sua identita e da li partira anche la comunicazione che sia web o pubblicitaria.

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    image


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il pagamento come sarebbe opportuno agire?
    ....intendo per 100euro,c'e bisogno di stilare contratti per prestazioni occasionali?


  • User Attivo

    il mio consiglio è fare sempre una prestazione occasionale, sei coperto fino a 5000 euro annui. Poi non so tu di cosa ti occupi se hai p.iva, ma da come dici non credo, o sei dipendente.
    Comunque prestazione occasionale secondo me 🙂


  • User Attivo

    Sono semplicemente uno studente di web design diplomato in grafica pubblicitaria.
    Non lavoro e non ho mai lavorato in questo settore...sto iniziando e mi sto informando sulle prassi da seguire per tutte le tipologie di cliente,del lavoro etc etc...:)