• User Newbie

    ruotazione oggetto con pulsanti e/o con mouse

    Salve a tutti, devo realizzare un player per un oggetto in flash.
    Ho scattato 60 foto all'oggetto bloccandolo nel suo baricentro e facendolo girare su se stesso al fine di avere il suo giro completo.
    A questo punto ho fatto un movie clip con all'interno 60 frame, uno per ogni posizione scattata. Questo per farlo andare in loop e vederlo girare su se stesso all'infinito.

    Però ora ho bisogno che l'oggetto, da fermo, si possa muovere su se stesso:

    • attraverso l'ausilio di due pulsanti (sinstra - destra) che tenendoli premuti si muove alla stessa velocità del loop in senso orario o antiorario a seconda del pulsante.

    • con il trascinamento del mouse. Se ad esempio dal centro dell'oggetto, clicco e tenendo premuto mi sposto con il mouse verso sx, l'oggetto deve girare in senso orario, viceversa se vado verso dx l'oggetto si deve muovere in senso antiorario (più omeno l'effetto deve essere quello che si vede in molti siti web con macchine fotografiche o altri oggetti tecnologici..se volete vi posso postare qualche link). [funzione drag and drop??]

    Non so proprio come muovermi..prego aiutatemi..

    Grazie.

    marco


  • User Newbie

    E' possibile che nessuno sappia aiutarmi??

    :bho:


  • Super User

    Ciao matsu, purtroppo non è così semplice, hai fatto una animazione frame per frame, io posso spiegarti come andare avanti e tornare indietro(reverse) sulla time line ma non avrai un controllo totale, soprattutto nel reverse. Se ho capito bene cosa vorresti realizzare ci vorrebbero decine di righe di codice è naturalmente un guru di flash.


  • User Newbie

    Ok..facciamo una cosa alla volta..
    intanto cerco di risolvere il primo problema:

    attraverso l'ausilio di due pulsanti (sinistra - destra) che tenendoli premuti si muove alla stessa velocità del loop in senso orario o antiorario a seconda del pulsante mi puoi spiegare come andare avanti e tornare indietro_(reverse) sulla timeline??

    Thanks

    :vai:


  • Super User

    Andare avanti e tornare indietro un frame alla volta al rilascio del pulsante?
    Oppure andare avanti al rollover fermarsi al rollout, e tornare indietro con un altro pulsante sino al fotogramma 1?


  • User Newbie

    Grazie ancora per la risposta...

    Andare avanti (o indietro) di un frame alla volta per ogni click sul pulsante "avanti" (o "indietro")..
    Il top sarebbe, oltre a fare singoli click per farlo girare, se si tiene premuto il pulsante (onRelease??) l'oggetto si muove tanto avanti, fino a che non rilasci il pulsante..


  • Super User

    Questo è quello che so fare io, ad ogni numero corrisponde un frame sulla time line, dagli uno sguardo e se ti interessa ti spiego come fare.
    http://www.dago2008.altervista.org/download.html


  • User Newbie

    Ho visto i 2 esempi, e mi sono utili tutti e due..però:

    • nel primo esempio i numeri devono incrementare o decrementare non se vado sopra il pulsante con il cursore (rollOver) ma solo se clikko e tengo premuto il pulsante (onRelease??)

    • il secondo esempio va benissimo

    Considera poi (e questo vale per tutti e due gli esempi) che il filmato non si deve fermare al numero 10 (o al numero 1 tornando indietro)..ma deve creare un loop infinito..cioè dopo il 10 ripartire con il numero 1, e via...e ovviamente viceversa.

    Non so se sono stato chiaro..


  • Super User

    Sei stato chiaro, per quanto riguarda il loop una volta superato il frame 10 non c'è problema, mentre se ti trovi sul frame uno e vuoi andare al frame 10, ho provato ma non sono riuscito a realizzarlo, purtroppo non è che io sia un guru e in questo periodo dell'anno causa lavoro, ramo turismo, non ho tantissimo tempo per studiare e fare prove.
    PS. ti sei accorto che i miei colleghi ti stanno editando tutti i post, per favore attieniti al regolamento del forum.


  • Super User

    Forse qualcosa sono riuscito a combinare, il metodo non è molto elegante, ma funziona, puoi dare uno sguardo al medesimo indirizzo.


  • User Newbie

    image


  • User Newbie

    Ok. Me lo puoi mandare?

    L'indirizzo è**
    [email protected].

    Comunque non è proprio possibile fargli fare il giro anche mentre tengo premuto il pulsante?

    Grazie ancora