• User

    Landing Page Opinioni

    Ciao a tutti,

    sto realizzando una landing page per un cliente che offre servizi di noleggio auto con conducente.
    L'azione voluta è che il visitatore richieda un preventivo.
    La seguente landing page dovrà essere realizzata anche in altre lingue ed in particolar modo eng e ru.

    Il link è il seguente antareslimousine.it/noleggio-auto-con-conducente-milano-malpensa.html

    Rimango in attesa di Vs opinioni e consigli in merito.

    Grazie e Saluti,
    Marco.


  • User Attivo

    Per prima cosa, sotto IE (6.0, 7.0 e 8.0) la Landing Page non viene renderizzata correttamente (es. non è allineata al centro, il bottone dell'azione di conversione è tutto a sinistra, etc).

    Se non hai a disposizione un PC di test con i vari browser (es. attraverso Multiple IE) Ti consiglio di verificare tramite uno dei servizi indicati da mister.jinx su in questo post. Quello che uso solitamente è BrowserShots.

    Per il resto, la **Landing Page si presenta accattivante e professionale **dal punto di vista estetico.

    Ci sono alcune piccole modifiche che personalmente avrei fatto si come impaginazione che dal punto di vista del copywriting.

    Ad esempio, ti consiglio di non iniziare un paragrafo o una frase con il minuscolo ("ti informiamo che"). L'utente potrebbe pensare che sia la continuazione di un periodo precedente e l'occhio salterebbe in alto a destra alla ricerca della frase "troncata" (che non c'è).

    Personalmente** suggerisco sempre di lasciare una riga vuota prima delle liste di elementi. **In questo modo l'occhio viene attirato dallo spazio bianco e l'utente inizia subito a leggere il primo elemento.

    Il "bottone" della call to action è cliccabile solo sul testo. Ti suggerisco di "estendere" l'area cliccabile almeno al box tratteggiato che lo circonda.

    **Dovresti ripetere la call to action anche in fondo alla pagina. **Dopo la sezione dei vantaggi. Altrimenti forzi l'utente a risalire la pagina. Se è arrivato fino in fondo, è rpobabile che sia molto motivato.

    La scelta di mettere la form di richiesta di informazioni su un'altra pagina non mi sembra molto azzeccata. I colori e lo stile sono troppo differenti e c'è il forte rischi di perdere una grossa fetta di potenziali clienti a causa di questo brusco passaggio (le statistiche dovrebbero fornirti dati utili al riguardo).

    La form non è molto efficace. Ti suggerisco di guardare i suggerimenti esposti in questo thread.

    Inoltre ti suggerisco di eliminare il logo e le informazioni sulla carte di credito. Poichè il preventivo non è vincolante, ricordare all'utente che deve pagare, rischia solo di ridurre il numero di richieste (senza una ragione valida). Inoltre eviterei l'utilizzo di captcha, il numero di richieste automatizzate è così basso da poter essere filtrato manualmente senza dover imporre all'utente un'ulteriore barriera in ingresso.

    Per quanto riguarda il copywriting, ti suggerisco di fare un'ulteriore revisione, leggendo il testo ad alta voce, magari ad una terza persona. Ci sono alcuni passaggi che non "suonano" molto bene e che potresti certamente migliorare.

    Personalmente sostituire la frase:

    Hai bisogno di un NCC >> Noleggio Con Conducente, a
    Milano o Malpensa ?con
    Hai bisogno di un Noleggio Con Conducente (NCC),
    a Milano o Malpensa?Non tutti conoscono la sigla NCC. Leggendo la prima volta la Landing Page mi sono chiesto se NCC fosse un qualche diminutivo / sigla aereoportuale.

    Ritengo la seguente frase un po' troppo prosilla ed "IO oriented":

    ti informiamo che l'accurata selezione del personale unita al comfort offerto dai nostri servizi garantiscono affidabilità, disponibilità e sicurezza.Che ne dici di:
    Ti garantiamo affidabilità, disponibilità e sicurezza grazie ad un confort senza paragoni e personale accuratamente selezionato.In questo modo, prima dici che cosa ottiene l'utente (TU) e poi gli parli della tua offerta (IO).

    Visto che utilizzi la sigla NCC molto spesso nella Landing Page, **potresti anche inserire un pre/post headline **tipo:

    NCC: Noleggio auto Con Conducente.
    Il migliore modo di viaggiare tra Milano e Malpensa.La call to action non è molto persuasiva (RICHIEDI PREVENTIVO). Magari potresti provare con:

    Richiedi il Tuo Preventivo
    Chiedi un Preventivo su Misura
    Clicca Qui per il Tuo Preventivo su MisuraTutto questo IMHO ovviamente e senza togliere nulla la tuo lavoro (ben al di sopra della media, secondo la mia esperienza).

    P.S.
    Hai già registrato l'attività del tuo cliente nel Local Business Center di Google?


  • User

    Ciao filippo,

    inanzitutto ti ringrazio per i consigli.
    Ho apportato alcune modifiche seguendo le tue dritte; ho modificato pure la form.

    Dimmi che ne pensi ora.

    Ciao e grazie di nuovo 😉

    marco.


  • Super User

    Due cose: Se l'obbiettivo è chiede un preventivo attraverso il form io direi di spostarlo più in alto, perché non tutti i visitatori scrollano meta pagina ma semplicemente chiudono il sito e passano al prossimo risultato su Google 😛

    Inoltre cambierei il layout della pagina, troppo lunga, facendola un po' più larga non costringi a scrollare per vedere tutto il contenuto. Per il resto mi sembra un buon lavoro 😉


  • User Attivo

    Per prima cosa eliminerei il pulsante "TORNA AL SITO" o, almeno, ne ridurrei l'impatto visivo (es. utilizzando un colore di sfondo più chiaro). Attira troppo lo sguardo oltre ad allontanare l'utente dall'azione di conversione.

    L'utilizzo dei testi tutti in maiuscolo è da sconsigliare: sono più difficili da leggere e da comprendere (vedi questo post).

    Quando l'utente arriva alla pagina di conversione, dovrebbe riuscire a capire immediatamente come compilare la form. Nel tuo caso, non è così semplice.

    Ad esempio, cosa dovrebbe inserire nel campo **"SERVIZIO RICHIESTO" **oppure in "TESTO"?

    Dovresti cercare di utilizzare delle etichette più descrittive ed efficaci.

    Il campo **"STATO" potrebbe essere pre-selezionato automaticamente tramite GeoIP.

    Il checkbox della privacy dovrebbe trovarsi allineato al resto dei campi in modo da evitare che l'attenzione dell'utente debba fare "zig zag" sulla for per compilarla.

    Per quanto riguarda la larghezza della pagina, suggerisco di mantenerla come l'attuale. Facendola più larga **si richia di ottenere delle righe troppo lunghe **per essere lette con facilità.


  • User

    Ho fatto nuove modifiche, in particolar modo alla form.
    Poi ho aggiunto il link alla form nel popup interno.

    Siamo sulla via corretta? 🙂

    Bye,
    marco.