• User Newbie

    Creare Mappa Pagine visitate

    Sto cercando di creare un applicazione flash nella quale sia possibile anche andare a visualizzare una mappa in cui sono elencate le pagine visualizzate ed il punto dell'applicazione in cui ci si trova. Però brancolo nel buio. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento a riguardo???


  • User Attivo

    Ciao, so che è tardi per rispondere ma ho visto solo ora questo post, comunque potrebbe sempre servire a qualcuno.
    Se ho ben capito vorresti che nella tua applicazione, anche se non hai specificato se web o meno, vuoi che vi sia una mappa sempre visibile.
    Ti do due soluzioni a seconda dei casi.
    Primo caso:
    La tua applicazione è interamente realizzata in flash, hai una pagina master e ti sposti da un punto all'altro tramite vari pulsanti.
    Soluzione al primo caso:
    A mio parere in questo caso basta solo cambiare una variabile globale, questa variabile la passi alla mappa che a seconda dei casi visualizza la tua posizione, si può usare la funzione switch.
    Per cambiare la variabile globale puoi far si che all'interno del comando on(release) dei pulsanti di navigazione inserisci un ```
    _global.miaVar = miaposizione;

    
    Secondo caso:
    La tua applicazione è un sito internet con una mappa realizzata in flash.
    Possibile soluzione a secondo caso:
    Dato che per richiamare un file swf in una pagina html devi necessariamente inserire uno script, puoi tramite questo passare una variabile al file swf e utilizzarla nella mappa come nel precedente caso.
    Per passare una variabile ad un file swf basta inserire alla fine del nome del file un ?miaVar=miaposizione;
    Ovviamente miaVar è il nome della variabile e lo decidi tu, e miaposizione è il valore che deve avere la variabile, può essere numerico o una stringa, non ha importanza, questo valore lo si userà nella funzione switch per passare da un caso ad un altro.
    
    FUNZIONE SWITCH
    
    

    switch (_global.miaVar) {
    case "PAGINA1" :
    //qui si inserisce il comando da eseguire per il primo caso
    break;
    case "PAGINA2" :
    //qui si inserisce il comando da eseguire per il secondo caso
    break;
    default :
    //questo caso si verifica solo se non sono soddisfatti i precedenti
    break;
    }

    
    Ovviamente vi sono ancora altre soluzioni, fai tu.

  • User Attivo

    Piccola dimenticanza, tu volevi anche avere la possibilità di vedere le pagine visualizzate, per far questo, almeno nella applicazione totalmente swf, dovresti dare una variabile per ogni pagina. Se la pagina è stata visitata la variabile corrsipondente viene portata a 1, altrimenti è null, se la variabile è null allora, sempre tramite la funzione switch o anche la funzione if, la pagina risulta non vistata.