• User Attivo

    Tabelle si o no?

    In passato diventai matto per realizzare il sito per un comune tutto accessibile, non utilizzando in nessun modo le tabelle. Ora che ne sto facendo un altro mi stavo documentando un po' in giro e scopro che, per fare un esempio, il sito governo.it è pieno di tabelle.
    E non dico tabelle per presentare dati (che se non sbaglio è tollerato), ma per impaginare.

    Le posso usare si o no queste tabelle? Perchè validando le pagine con i tool w3c non da problemi, ma non vorrei avere poi problemi con la legge Stanca.

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare. :ciauz:


  • User

    È meglio non usarle, anche se il validatore non da problemi ci sono molti altri fattori da valutare.

    Se cerchi tableless in google troverai anche articoli che spiegano tutti i motivi percui è meglio evitare le table.

    CIao!


  • Bannato User Attivo

    Per quanto riguarda l'usabilità di un sito web oggi si consiglia, almeno io lo consiglio sempre (specialmente dopo aver avuto modo di testare l'usabilità di siti web con tabelle e altri costruiti con layout tableless), di creare layout table less.

    Il codice, se scritto in modo corretto, sarà comunque validato.
    L'usabilità è però da testare direttamente in fase di esplorazione. Mi spiego meglio:

    prendendo in considerazione un layout tabellare complesso (anche con tabelle annidate) ed uno creato sfruttando i css e tableless i risultati ottenibile nella esplorazione sono raggruppabili, seppure a grandi linee, come segue:

    • utenti normodotati: la visualizzazione e l'esplorazione è semplice o con bassa complessità.
    • utenti con bassa disabilità visiva: più o meno come sopra.
    • utenti ciechi: sfruttando screen reader l'esplorazione di un sito web tabellare risulta molto difficile. Per una semplice lettura sarebbe da linearizzare tutto il testo contenuto nella pagina letta dal software. Per i layout tableless, invece, il problema non si pone in quanto la struttura viene definita dai fogli di stile.
    • utenti con disabilità motorie più o meno gravi: il problema si trasferisce sul layout visualizzabile. Nel senso che più grandi sono i pulsanti, i testi ecc... e più facile sarà l'esplorazione delle sezioni del sito. Che poi sia tabellare o meno ha una rilevanza minima.

    Comunque sia, visto che oggi abbiamo tutte le risorse necessarie per produrre un buon sito, io consiglio sempre un layout privo di tabelle. Queste ultime saranno da utilizzare esclusivamente per i dati e non per definire la struttura della pagina.