• User

    Consigli su landing page

    Ciao a tutti. :)Vi chiedo un paio di consigli sulla landing page che intendo realizzare.

    La struttura della landing dovrebbe essere questa:

    • Header del sito
    • H1
    • H2
    • Testo breve
    • Due pulsanti, uno che conduce l'utente all'azione per cui la landing è stata creata e uno che lo conduce ad un'azione alternativa.
    • Footer del sito.

    Il primo consiglio riguarda proprio la struttura. L'ho fatta appositamente molto semplice, senza alcun elemento che possa distrarre l'utente dai due pulsanti e senza alcun collegamento ad altre parti del sito. Nell'H1 inserisco la keyword per cui è stata creata la landing mentre nell'h2 il titolo della stessa. Credete che possa andare bene?

    Il secondo consiglio riguarda il modo in cui la landing può avvicinare l'utente all'azione. Mi spiego. Poniamo il caso che si tratti del sito di un'agenzia di viaggi. Una landing creata attorno alla Keyword "vacanze al mare" dovrebbe avere alla fine un pulsante con scritto qualcosa del tipo "Garda tutte le offerte per le tue vacanze al mare". Cliccando sul pulsante l'utente si ritroverebbe difronte all'elenco delle offerte. Questo secondo voi è giusto? Esite un altro modo che avvicini ancora di più la landing alla conversione, cioè compilare un form per avere informazioni su un offerta o acquistarla? Come posso fare in modo di verificare se una landing siffatta mi aiuta ad aumentare le conversioni?

    Grazie mille per le eventuali risposte!


  • ModSenior

    Ciao Semiologia e benvenuto nel forum GT.

    La struttura della landing page può andare bene, è importante che l'utente trovi subito ciò che sta cercando, quindi un titolo ed un sottotitolo coerenti con la parola chiave sono importanti. Puoi usare sia un pulsante che inviti all'azione, sia un form per una conversione più diretta, senza passare per altre pagine del sito... per vedere quale soluzione sia più utile nel tuo caso non ti resta che provarle entrambre: raccogli un po' di dati e le conclusioni verranno da sè.

    Personalmente trovo essenziali poche cose: assenza di elementi che distolgono dall'azione, pochi testi mirati alla conversione (che può essere sia il pulsante che il form), grafica semplice ma invitante, struttura pulita ed ottimizzata per i motori di ricerca.


  • User

    Ciao Chiara e grazie mille per la risposta.

    Una cosa però vorrei capire meglio.In un caso particolare come questo come posso puntare su una conversione diretta senza che l'utente passi per altre pagine del sito? é ovvio che prima di acquistare una vacanza al mare l'utente deve prima visualizzare tutte le offerte, o no? Certo nel momento in cui l'utente clicca sul pulsante si può dire che la landing ha raggiunto il suo scopo, maq non è detto che porterà alla conversione che relamente mi interessa, cioè l'acquisto. Credo che questo sia un problema di tutti i siti che vendono on-line prodotti o servizi e che per un qualche motivo non possono fare leanding dedicate a specifici prodotti, magari perchè i prodotti cambiano continuamente. Che ne pensi?


  • ModSenior

    Ci sono molti modi per strutturare una landing page del genere, uno ad esempio potrebbe essere quello di lasciare in primo piano nella pagina la migliore offerta o quella dell'ultimo minuto prenotabile direttamente (conversione principale) e utilizzare un pulsante che inviti a sfogliare altre offerte simili (conversione secondaria, da monitorare nella pagina di destinazione per vedere effettivamente in che percentuale va a buon fine)... è solo un esempio, non necessariamente adatto alle agenzie di viaggi.


  • User

    Grazie mille mi sei stata molto utile!:)