• User Newbie

    Consiglio su valutazione di un corso web designer

    Ciao a tutti!

    sono Alessio Pieroni e da qualche giorno mi sono appassionato al tema del web marketing, per questo motivo ho deciso di frequentare sempre più assiduamente questo forum 😉

    Volevo chiedervi un informazione a voi che siete sicuramente più esperti di me in questo ramo.
    Vorrei diventare un web designer, ma le mie conoscenze sono pressochè basilari. Non conosco alcun linguaggio html, nè so usare dreamweaver o flash.
    Mi sono informato e organizzano un corso dalle mie parti a un costo di 1600?+ iva nel quale, oltre alle lezioni,manuali,stage ed esame, posso prendere l' abilitazione (non so se si dice così) per diventare web designer.

    Il prezzo è eccessivo??Non c' è qualche guida su internet per poter capire le stesse cose ma gratuitamente??

    Insomma..consigliatemi! Sono disperato!


  • ModSenior

    Ciao alessiopieroni e benvenuto nel Forum GT.
    Ho sposato il tuo messaggio in questa sezione, in questo modo dovrebbe risultare più facile ricevere opinioni a riguardo.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Alessio e Benvenuto nel Forum GT.
    Innanzitutto dovresti verificare la qualità di quel corso, 1600 euro non sono pochi! Se con quel corso non imparerai nulla o poco l'attestato non ti serverà a niente!

    Se posso darti un consiglio: con la giusta determinazione, pazienza ed applicazione imparerai giorno dopo giorno; certo, le prime volte non sarà facile, ma strumenti che possono aiutarti sul web, ed in libreria, ce ne sono.
    Non per fare pubblicità a questo forum, che non ne ha bisogno, ma leggere le esperienze di chi ci è passato, e postare nuove domande a persone esperte potrà esserti d'aiuto, come è stato di aiuto a migliaia di utenti.

    Io personalmente ti consiglierei di iniziare con un cms (tipo Joomla 1.5 o wordpress) ed iniziare con un sito, che pian piano ti sistemerai. Verrà poi automatico occuparsi di design/fotoritocco (con photoshop o gimp) per esempio per sistemare l'header (la testata) del sito; andare a toccare i css per cambiare colori, font, margini del testo, ecc, magari le prime volte andando a tentativi, poi più coscientemente; andare a toccare l'html della pagina, ecc. :wink3:


  • Super User

    Posso parlare per esperienza personale. Dopo aver finito università (teorie e tecniche della pubblicita - purtroppo ho visto solo le teorie e niente tecniche) ho deciso di fare il master in web design. Ho sborsato 2500 euro :crying: ma posso dire che sono i soldi spesi meglio nella mia vita :sun:. Ho avuto una leggera base ma il corso l'ha solidificata. HTML, CSS, CMS, PHP, un po di java, photoshop, illustrator, flash e action script, e altre materie minori erano compresi nel corso.
    Il mio consiglio personale è che la base serve sempre, e almeno che non sei capace ad impararla dai libri, ti consiglio di fare il corso. Per dirti... ora mi sembra stupido che qualcuno mi ha dovuto spiegare certe nozioni che adesso mi sembrano ovvie ma so che non potrei mai imparare la base da sola. E un po come saper leggere. Qualcuno mi doveva spiegare l'alfabeto. Poi la scuola ti puo dire leggi "Anna con i capelli rossi" e tu invece leggi Dostoevskij ma non cambia il fatto che l'alfabeto qualcuno te l'ha spiegato.

    Al corso ho capito anche che uno dovrebbe decidere che vuole fare. In senso non conosco una persona che è bravisssima a fare sia web designer sia web master, oppure non conosco uno che è un genio nel flash e photoshop insieme. Ma mi posso sbagliare...

    Comunque queste sono le mie esperienze personali. Spero che ti sono stata d'aiuto in qualche modo. :ciauz:


  • User Attivo

    Ti porto la mia esperienza di un corso fatto ormai 10 anni fa la cifra si aggiura se non sbaglio sui 5 milioni di vecchie lire, il corso si è rivelato pessimo da un punto di vista professionale soprattuto per l'icapacità dei professori, ma è stata una svolta della mia vita perchè mi ha comunque fatto fare uno stage e da li la mia vita è cambiata conoscendo professinisti validi a cui ho potuto attingere la loro esperienza.

    Per giudicare un corso devi prima di tutto farti dare il programma, poi cercare di conoscere chi saranno i professori e se riesci parlare con chi lo ha gia fatto ti sarà moto utile. I soldi non sono pochi ma nemmeno tantissimi, dipende dalla qualità del corso.

    Poi comunque saràcome gia detto sopra un punto di partenza senza tanta passione per il proprio lavoro non si va molto lontani.

    In bocca al lupo

    Ale


  • User

    @arnien said:

    Posso parlare per esperienza personale. Dopo aver finito università (teorie e tecniche della pubblicita - purtroppo ho visto solo le teorie e niente tecniche) ho deciso di fare il master in web design. Ho sborsato 2500 euro :crying: ma posso dire che sono i soldi spesi meglio nella mia vita :sun:. Ho avuto una leggera base ma il corso l'ha solidificata. HTML, CSS, CMS, PHP, un po di java, photoshop, illustrator, flash e action script, e altre materie minori erano compresi nel corso.
    Il mio consiglio personale è che la base serve sempre, e almeno che non sei capace ad impararla dai libri, ti consiglio di fare il corso. Per dirti... ora mi sembra stupido che qualcuno mi ha dovuto spiegare certe nozioni che adesso mi sembrano ovvie ma so che non potrei mai imparare la base da sola. E un po come saper leggere. Qualcuno mi doveva spiegare l'alfabeto. Poi la scuola ti puo dire leggi "Anna con i capelli rossi" e tu invece leggi Dostoevskij ma non cambia il fatto che l'alfabeto qualcuno te l'ha spiegato.

    Al corso ho capito anche che uno dovrebbe decidere che vuole fare. In senso non conosco una persona che è bravisssima a fare sia web designer sia web master, oppure non conosco uno che è un genio nel flash e photoshop insieme. Ma mi posso sbagliare...

    Comunque queste sono le mie esperienze personali. Spero che ti sono stata d'aiuto in qualche modo. :ciauz:

    hey arnien, una delle poche recensioni positive dell'università italiane, anche se in forma di master (ma forse i master li organizzano anche fuori dalle uni?)

    Io posso confermare quello che dice arnien per la mia laurea triennale in sicurezza informatica anche se c'entra non tantissimo col webdesign.

    Sono entrato che cazzeggiavo e perdevo tempo tutto il giorno - sempre stato "bravino coi pc" e sapevo già programmare ma per il resto perdevo davvero tempo tutto il giorno e non combinavo nulla di utile alle superiori.

    Due anni e due mesi dopo sono uscito con 110 e lode e un bagaglio di conoscenze molto sulle basi che mi permettono di capire davvero non dico tutto ma molto dell'informatica (non ho fatto l'esame da ing. perché non mi darebbe nulla all'atto pratico ma è così che mi considero)

    Oggi, un altro mese dopo, guadagno già quasi abbastanza da mantenermi (beh vivendo con i miei ma come primo mese non è male :D) con alcuni siti web miei e come freelance facendo siti web e servizi accessori 🙂 e perché no un po' di assistenza anche (ma senza svendermi eh.. non lavoro mica tanto :D)

    Se qualcuno fosse curioso:
    e ora? visto che cmq i corsi di laurea italiani sono pessimi PESSIMI PESSIMI PESSIMI!!!! al momento ho due scelte:
    -sto cercando di trovare un finanziatore per aprire una società che faccia un'applicazione facebook di ecommerce
    -se non lo trovo a settembre vado a fare un master in inghilterra 😉

    Riassunto:
    -assicurati che ci sia un minimo di qualità e fallo e più dura meglio è.

    Biscotto della fortuna:
    -smetti di pensare, AGISCI! non ho mai conosciuto qualcuno con voglia di fare che non si sentisse realizzato o fosse disoccupato nella mie vita finora.