• User

    Squeeze Page: qual è la miglior conversione che hai ottenuto?

    Ciao a tutti!

    E' da qualche tempo che la seguente domanda mi tormenta:
    Secondo voi, fino a che punto una Squeeze Page può convertire contatti commerciali?

    Premetto subito che finora ho avuto una decina di esperienze e la migliore è riuscita a convertirmi il 35%.
    Alcune il 20, altre il 25, ma senza mai superare il 35... Poco, tanto o nella media? Chi lo sa?!

    Proprio a questo proposito, consapevole del fatto che la conversione di tali Landing può dipendere dai più svariati fattori
    (nicchia, template grafico, headline, bullets, ecc. ecc.), apro questa discussione/statistica nell'intento di individuare
    una cifra che rappresenti la "miglior percentuale" che una Squeeze Page può convertire.

    Curioso di sentire le vostre esperienze...
    Un saluto, Cristian


  • User Attivo

    Il tasso di conversione di una Squeeze Page, sebbene importante, non è la sola metrica da tenere da conto.

    Per esperienza, si possono creare delle campagne AdWords + Squeeze Page con tasso di conversione anche del 60%, ma l'obiettivo non deve essere generare il maggior numero di lead al minor costo, ma generare il maggior numero di lead qualificate la minor costo.

    Esistono vari modi per "stimolare" la compilazione di una form per incrementare il tasso di conversione, ma spesso queste generano delle lead poco (o per nulla) qualificate che rappresentano solo un costo (a volte molto elevato) nella fase di conversione in clienti.

    Oltre a ciò, il tasso di conversione dipende talmente da tanti fattori che è piuttosto inutile discuterne in modo generico ed astratto.

    Tutto questo IMHO ovviamente.


  • User

    Certo, anche se il fatto di portare lead qualificati sembra scontato, convengo sul fatto che non sempre è così...

    Ad ogni modo, data per scontata la qualità del traffico, una buona formattazione della Squeeze Page (delle quali si dovrebbe analizzarne una ad una la struttura del singolo caso, e scusate il gioco di parole, non è il caso :-), ecc. ecc., il motivo che mi ha spinto a postare questa discussione è la speranza di farmi un'idea generale di quanto realmente stan convertendo le Squeeze Page attualmente in circolo sul mercato Italiano.

    Senza ombra di dubbio una percentuale del 60% è un signor tasso di conversione! E in effetti, è proprio quello che mi interessava scoprire per avere un valido riferimento su cui puntare per raggiungere una sempre migliore conversione. Tuttavia, dalle risposte che spero di ricevere in questa discussione, sono certo che non tutti se la passano cosi bene da poter vantare percentuali così alte...
    A voi la parola... Un saluto, Cristian

    P.S: Grazie Filippo per l'esaudiente risposta e davvero complimenti per le tue competenze! Ho di recente visto i tuoi video e devo ammettere che quando ho appreso che sul tuo sito hai il tracking anche sul link della tua casella mail sono davvero rimasto scioccato!! 😉
    Scherzi a parte, in quel momento ho realizzato la tua grande competenza...


  • User

    In che settori hai raggiunto il 35%?? e' possibile vedere la landing, anche in msg in pvt??

    Secondo me i fattori che influenzano la % di conversioni sn 2:
    1- Dipende fino a che livello di dati personali arrivi a richiedere, chidere il telefono per esempio, che è un dato personale che non tutti sono disposti a dare (sopratutto su internet) abbassa notevolmente il numero di conversioni rispetto a mettere solo la mail.

    2-L'annuncio che metti in AdWords, deve rispettare le aspettative di chi ti clikka, se per esempio metti:

    Richiedi Preventivi per...

    Questo è un annuncio che, se uno lo clikka, è gia preparato che dovrà lasciare dei dati e richiedere un preventivo. Quindi un pò più targettizzato.

    Un altro modo che vedo spesso è il seguente:

    Scopri le 7 regole non farti fregare comprando un...

    E poi prima di concedere la guida, estorci il contatto; questo è un modo che non ho mai provato; però secondo me avrai un alto numero di conversioni ma poco "qualificate".

    Per ora io ho raggiunto conversioni medie del 15% cmq


  • User

    @Indamix said:

    In che settori hai raggiunto il 35%?? e' possibile vedere la landing, anche in msg in pvt??

    Mi dispiace ma al momento non posso inviare pvt. Se vuoi vedere la landing mandami un pvt con la tua mail e ti invio il link...

    Secondo me i fattori che influenzano la % di conversioni sn 2:

    Mi scuserai se preferisco non dilungarmi e quindi allontanarmi troppo dal titolo di questa discussione, ma secondo me i fattori che influenzano la percentuale di conversione sono molti di più...

    E poi prima di concedere la guida, estorci il contatto; questo è un modo che non ho mai provato; però secondo me avrai un alto numero di conversioni ma poco "qualificate".

    Io l'ho provato spesso... E per quanto modeste siano le mie esperienze, un qualsiasi omaggio è senza dubbio un ottimo metodo per farsi rilasciare la mail. Ovviamente dev'essere strettamente a tema e non sono d'accordo che porti lead "poco qualificate". Al contrario, nello specifico caso di una guida sono convinto che sia un'ulteriore occasione di sottolineare i benefici del servizio/prodotto da te offerto...


  • User

    @masters46 said:

    Mi scuserai se preferisco non dilungarmi e quindi allontanarmi troppo dal titolo di questa discussione, ma secondo me i fattori che influenzano la percentuale di conversione sono molti di più... Si certo ce ne sono moltissim, i testi sono fondamentali ovviamente poi colori, font ecc.. Cmq come dici tu non dilunghiamoci troppo perchè la discussione non parla di questo...

    Cmq secondo me fare una stima della percentuale di conversione dovremmo dividere in 2 gruppi:

    -le squeeze dove si chiede solo nome e mail.

    -le squeeze dove si chiedono più dati tra cui, obbligatorio il telefono.

    Tra le 2 situazioni secondo me ci passa un abisso. Che dite?

    Ps x masters46= ti ho mandato il pvt :ciauz:


  • User

    Forza, non fate i timidi!! 🙂
    Non vi interessa sapere quanto convertono le squeeze qui in Italia?!
    Sono certo che lasciando un messaggio con la vostra esperienza non farete altro che migliorare le vostre competenze!

    @indamix, Ok per l'idea della suddivisione, e sono convinto che i partecipanti provvederanno a fare le doverose precisazioni...
    Ps: come d'accordo ti ho inviato il link tramite mail


  • User

    io faccio circa il 60% ma da un email di notifica messaggi ad utenti già registrati che rimanda ad una squeeze page dove fare inviti hotmail prima di farli pasare alla pagina delle notifiche.
    Mi chiedo: la percentuale è sicuramente ottima, ma il restante 40% che abbandona? Come faccio a capire se conviene continuare per questa strada o togliere la squeeze page per farli arrivare direttamente alla notifica sperando che questo li induca ad utilizzare il sito.


  • User

    Ciao marmotta, la tua spiegazione è alquanto contorta... 🙂

    Ad ogni modo l'unico sistema per capire se nel tuo caso è meglio o meno utilizzare una squeeze page, è sicuramente testare le due differenti modalità di atterraggio inserendo un codice di tracking nel tuo sito. Di certo, numeri alla mano non puoi che scoprire la miglior conversione...


  • User

    C'è una scuola di pensiero che afferma che meno metti in una squeeze page, meglio è

    Tuttavia quel poco che metti deve andare cosi dritto al punto e targettizare la clientela che non è affatto semplice

    Soprattutto in italia, questa tendenza sembra prendere una piega opposta.
    perchè la gente è molto restia a darti l'email se non sa chi sei.

    Io ho realizzato squeeze page con tassi di conversione fino al 30%
    Le conversioni buone erano tutte relative a pagine con spiegazione dettaliata e abbastanza approfondita

    Rilevo percentuali inferiori al 15% quando invece ci si limita a una semplice
    call to action

    Dunque ciò che dice ryan deiss ad esempio (noto marketer usa) non riesco
    a riscontrarlo sul mercato italiano