• Consiglio Direttivo

    Domanda su nome del font usato in un sito.

    Salve. 🙂

    Sono molto incuriosito dai font usati nel sito "spinoza.it" (titolo della pagina e corpo dei post) e relativo forum: li trovo straordinari per i paragrafi di testo, molto gradevoli, leggibili anche se hanno le grazie e decisamente equilibrati.

    Ho provato a scorrere il codice della homepage ma non mi è riuscito di identificare la polizza di caratteri in uso (forse inserita in qualche foglio di stile richiamato in blocco).

    È un tipo speciale oppure può essere richiamato nel codice di una qualsiasi pagina web in html (anche se magari i vecchi browser potrebbero non visualizzarla correttamente)? Nel caso si tratti di un carattere noto, qual è il nome?

    Grazie per l'attenzione. 🙂

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Leonov... è il Georgia. 😉

    Dal css della pagina:

    font-family: Georgia, "Times New Roman", Times, serif; :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Molte grazie Lorenzo: rapido, preciso e impeccabile come sempre. 🙂

    Mi ero fermato al codice della sola pagina, senza approfondire scavando nella sezione CSS di Wordpress.

    Bene, mi informerò meglio su questo font e sulla sua versatilità in ambito Web. 🙂

    Alla prossima.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Aggiungo che, insieme al Times New Roman, il Georgia è il carattere serif tra i più utilizzati nel web e nella grafica (come l'Arial ed il Verdana per i sans serif). Quindi non penso possa dare problemi di visualizzazione. 😉


  • User

    C'è un javascript cufon.js che ti permette di utilizzare un qualsiasi font, purchè free, ed in qualsiasi browsers lo vedrai correttamente.
    ..chiaramente vale solo per i titoli, non per il testo nel body, che diventerebbe troppo pesante.

    In ogni caso i fonts sopra citati sono tutti web-safe.


  • Consiglio Direttivo

    Grazie della precisazione, Spiderweb. 🙂

    Preferisco quasi sempre l'uniformità alla variazione, dunque se possibile adotto sempre uno stile uniforme per tutte le parti testuali (ammetto grassetti e corsivi, ma poco altro); questo suggerimento, tuttavia, potrebbe rivelarsi utile per enfasi specifiche e molto limitate.

    Buon proseguimento.

    :ciauz: