• User Newbie

    Il mistero del Flash!

    Buongiorno a tutti!
    Mi sono iscritta in questo forum perchè sono disperata😢, non perchè a questo forum si iscrivono disperati ma perchè io non so più a chi rivolgermi. Non mi aiuta nessuno. Realizzo siti internet html e con Joomla, ma è da almeno un anno che provo a realizzare un sito in flash e non ci capisco niente!
    Mi chiedevo, visto che ci stanno i templates gratis in flash non si può scegliere uno scaricarlo e aprilo per sostituire il testo con i miei contenuti? Ho provato più volte ma non trovo il modo di aprire quei file, provo con dreamweaver, con flash e niente! Vi chiedo solo di darmi qualche dritta per iniziare a usare questo FLASH!
    Grazie

    Stefy*


  • Super User

    Ciao seveste benvenuta sul forum GT, devi sapere quando scarichi un sorgente flash, "file fla", che, se è stato salvato per una versione superiore a quella in tuo possesso non puoi aprirlo, se tu ad esempio hai flash 8 non puoi aprire sorgenti salvati per flash cs3 o cs4, se hai cs4 non c'è problema puoi aprire tutti i sorgenti delle versioni precedenti, ogni versione di flash salva per la medesima versione e puo salvare al massimo per la versione precedente, sino alla versione flash 8 era disponibile solo linguaggio di programmazione as2, in verità anche as1, ma ormai è preistoria, dalla versione cs3 si può scegliere tra as3 o as2, per tornare ai template da te scaricati bisogna vedere come sono strutturati non tutti sono uguali, un piccolo sito con pochi contenuti può essere costituito da un unico fla o swf una volta pubblicato, un sito più consistente può essere costituito dal filmato principale che contiene la home e il menù di navigazione il quale carica dinamicamente filmati secondari che contengono i vari contenuti, scusa la cacofonia, esistono poi template che si basano su file xml, in pratica tutti i contenuti testuali sono nei file xml, che vengono caricati dinamicamente in flash, e anche le gallery quando devono mostrare molte immagini sono basate su file xml, spero di aver cominciato a schiarirti le idee, se devi fare qualche domanda specifica, prego.


  • User Newbie

    Nathan grazie.:) Comincio ad avere qualche idea, perchè prima neanche quella avevo :?.
    Quindi l'ultima versione di Flash cs4? Devo utilizzare quella?
    Forse l'unico modo per imparare qualcosa e fare un passo alla volta con il vostro aiuto (se per voi non è un problema). Fammi sapere se devo avere flash cs4, poi scarico un template gratis e vediamo dove operare.
    Grazie mille
    Stefy


  • User Newbie

    😄 Allora... Io ho flash 8 e quindi ho scaricato un template per questa versione.
    **
    freenicetemplates.com/free-template/website-template/9.htm**

    Una volta scaricato ho notato che oltre alcune animazioni flash ci stanno anche dei file htm che ho modificato (giusto il titolo) con dreamweaver. Poi ho provato a caricare tutto il sito su un dominio con spazio windows e anche un altra copia su uno spazio php.
    il problema è che quando vado a connettermi alla pagina ecco il risultato:
    flash.trialweb.it

    perchè??????


  • Super User

    Ciao, questo sito non è un vero template free flash, cioè è si un sito in flash personalizzabile, ma non ti mettono a disposizione il sorgente, quindi non è fatto per chi come te vuole incominciare ad apprendere qualcosa su flash, ma per chi vuole un sito flash, ma non ha flash per customizzarlo . Infatti non serve flash per personalizzare questo sito.


  • User Newbie

    e cosa serve per modificarlo? ad esempio** i bottoni** non riesco a trovare da dove modificarli! forse perchè come dici tu nn c'è il file sorgente?

    che significa **customizzarlo?:?

    **mi potresti indicare un sito dove poter trovare dei template da poter modificare con flash8? giusto per cominciare da qualche parte...:)


  • Super User

    In questo sito puoi trovare alcuni template free ma soprattutto tante animazioni gallery e tutto quello che si può fare in flash, però ho paura che vuoi correre un po troppo, dovresti incominciare a studiare almeno le basi di flash, prima tutta l'interfaccia, la linea temporale, le animazioni sulla linea temporale i clip filmato la cui conoscenza è fondamentale per fare animazioni, e poi i primi rudimenti di actioscript: come muoversi lungo la linea temporale, come controllare i pulsanti ed i clip filmato tramite codice, perchè se ti butti subito su un template rischi di non capire nulla di come funziona, si io posso dirti per fare questo cambiamento fai questa operazione, ma non capirai il perchè, quindi ti consiglio disinteressatamente di aprire il tuo flash e di incominciare a far muovere una pallina sullo stage al comando, di fermarla, di farla assolvere e dissolvere, insomma almeno chè non lo sai già fare allora come non detto devi iniziare dalle basi.

    http://www.ffiles.com/flash/templates/


  • User Newbie

    ok! mi consigli di iniziare con flash8 oppure con l'ultima versione?:?
    cmq mi sembra difficile che sarò in grado di realizzare un vero e proprio sito in flash... Senza un maestro in carne ed ossa accanto.
    Forse riuscirò a utilizzare i templates già pronti! Tentar non nuoce!:wink3:
    ti farò sapere!!!
    grazie


  • Super User

    Per iniziare flash 8 va più che bene, almeno che non vuoi iniziare a programmere direttamente in actioscript 3.0, perchè flash 8 gestisce solo as 2.0, comunque fare un sito non troppo complicato in flash, soprattutto usando ed personalizzando le risorse che si trovano in rete non è dificilissimo, tieni presente che per fare un sito in flash è fondamentale saper navigare lungo la time line e saper caricare dinamicamente swf esterni, tu lo devi strutturare cosi: crei il filmato principale solitamente chiamato main, dove decidi la risoluzione del sito, in questo filmato crei il menù di navigazione e la grafica della home, in seguito nei fotogrammi della time line puoi mettere alcuni contenuti, altri per non appesantire il filmato li metterai in swf esterni che caricherai quando servono.


  • User Newbie

    Nooo... io non ci capisco niente di ste cose. mi sembrano cose assurde, sicuramente sarà una cretinata, ma ho bisogno di una guida semplice ed elementare... mi puoi indicare qualcuna?


  • User

    Ciao seveste

    Se ti va , contattami in privato, possiamo fare in modo ti inviarti qualche videocorsi (italiano o inglese) su flash...

    altrimenti, trovi una guida su flash qui:
    (devi inserire l'"h" prima di incollare l'indirizzo; spiacente, perché altrimenti non mi fa inserire il link....)

    ttp://flash.html.it/guide/leggi/174/guida-flash-builder/

    saluti


  • User Newbie

    Ciao Felipe35
    Ho visto la risposta solo ora, sto cercando di capire se posso comprare un template già fatto in flash e sostituire semplicemente img e testo senza toccare le animazioni.
    adesso in questo sito

    templatesmonster.com/category/art-photography/*

    *ho scaricato un template e ho provato a modificare il testo e non ci sono stati problemi. quello che mi chiedevo, una volta che lo devo caricare nel mio spazio devo fare semplicemente caricarlo così com è?
    con le varie cartelle? solo che mi sembra strano, index si trova dentro una cartella.
    al momento ci stanno 4 cartelle:

    screenshots
    site_flash_
    site
    sources
    info.txt
    dimmi tu, please.


  • Super User

    Se pubblichi index dentro una cartella dubito che venga rilevata.


  • User

    Buenas tardes

    Se vuoi veramente capire come funziona flash o qualsiasi altro programma di quel genere (ps, fireworks, illustrator ecc) consiglio vivamente di farsi una cosa daccapo...è veramente facile...tutto è facile se lo conosci!
    Tutto è difficile se non la conosci!
    Certo, il percorso è +lungo, richiede studio e soprattutto pazienza, ma il risultato è migliore. Poi , certo, se vuoi solamente ottenere un bel effetto per il tuo sito, va bene anche cosi .
    Anche la tua opinione suddetta che ci vuole un maestro, non è del tutto corretta, dato che si trovano delle ottime guide e corsi in giro per il web.
    Inoltre, consigli come quello di nathan fatto il 12.03. sono da prendersi seriamente in considerazione.
    Per i template non ti posso aiutare, altrimenti ti inverei alcuni siti fatti in flash (cs4) sui quali ci puoi "smanettare" finché vuoi, dato che sono cose che faccio vedere ai clienti, ma penso che puoi trovare anche dei template free in giro, senza comprarli (va + che bene per l'inizio)
    Basta che inserisci "template free flash 8" o qualcosa di simile....

    Per quanto riguarda le cartelle ecc, li puoi chiamare come vuoi, basta che indichi il percorso giusto.
    Per quanto riguarda il file .index, ti ha gia risposto nathan; ma anche li, prova a mettere questo file dove ti pare e piace, e vedi dove lo trova e dove non lo trova...anche lì, ci vuole molta pazienza , ma s'impara solo con l'esperienza, preceduto e/o combinato con lo studio.

    Infine, ripeto, non penso sia una cosa buona usare flash senza conoscerlo..è come guidare una macchina senza avere la patente...tu che dici: cosa esce? quanto dura?
    Non pensare che uno che sa fare cose del genere "ha finito". Un professionista non sarebbe tale se non riconoscerebbe che c'è sempre qualcosa da imparare.

    C'è da sapere anche che in linea generale sono al contrario al metodo "copia/incolla", dato che ognuno ha la sua testa che può usare liberamente. Poi, se c'è la pigrizia in mezzo, o la fretta, è un altro discorso....

    Per qualsiasi aiuto sempre disponibile ....

    Hasta luego y buenas cosas:ciauz:


  • Super User

    Sagge parole quelle di Felipe35 che condivido in pieno, ci vuole tanto studio, pazienza e soprattutto non si deve aver voglia di bruciare le tappe.