• User Attivo

    [Altro] Quanto costa l'article marketng

    Quanto costa l'article marketing? Se dovessi pagare una persona per fare questo lavoro per me quanto gli potrei dare per piazzare 10 articoli al giorno? :bho:


  • User Attivo

    Per quanti giorni? con che cadenza? articoli tutti uguali o differenti?

    Dipende da tutti questi fattori..


  • User

    Secondo me in questo come in altri lavori il fattore discriminante per capire il costo del tuo dipendente è il tempo impiegato. Per esempio se pensi che ci vogliano 5 ore per fare 10 articoli e la persona viene pagata 20 € l'ora hai già stimato il costo.


  • Super User

    Ciao,
    mi chiamo Valentina e sono copywriter. Posso dirti che per fare 10 articoli al giorno, dal contenuto originale, dovresti prendere una persona che lavori solo per te perché ci vogliono più di 5 ore per fare 10 articoli. Bisogna prima documentarsi sugli argomenti da trattare, definire il taglio, decidere le keywords da utilizzare (quindi, di nuovo documentarsi). Un professionista con partita iva (stiamo parlando di una persona che scrive per mestiere, con passione e non solo per passione), potrebbe verosimilmente farsi pagare più di 20€ l'ora.

    Se posso esserti d'aiuto, ruttan, fammi sapere.


  • User

    Concordo con Valentina,
    naturalmente ci sono competenze molto diverse da copywriter a copywriter e un lavoro ben fatto richiede molto più tempo di un lavoro approssimativo. I costi che avevo inserito nel precedente post erano un esempio per una situazione verosimile. Credo che il lavoro di una persona laureata con conoscenze di SEO e scrittura per il web andrebbe pagato molto di più dei 20 € l'ora !!! Inoltre, se per scrivere l'articolo c'è un lavoro di documentazione simile a un lavoro giornalistico ci vuole molto più tempo di mezz'ora ad articolo !!!


  • User Attivo

    Ehm c'è un equivoco. Io non stavo parlando di scrivere gli articoli ma di diffonderli e basta :yuppi:

    Detto questo volevo dire che se da un lato è giusto pagare chi ha studiato, dall'altro non è più giusto pagare chi sa fare il proprio mestiere? le due cose raramente coincidono e nella scrittura di articoli si vede bene la differenza.

    Insomma: se mister A (che è laureato, ha fatto master, è SSJ4, ecc.) mi fa guadagnare 0 e mister B (capra priva di sapienza ma piena di saggezza) mi fa guadagnare 100, è ovvio che io preferisco pagare bene un mister B per capacità sul campo che un mister A per essersi fatto un viaggio fumacanne in erasmus, aver copiato, leccato i prof e aver memorizzato la lezionicina, no?

    Questo lo dice un mister A per intenderci. Niente è dovuto, A e B vanno messi alla prova e ad ognuno va dato il corrispettivo che se è 0 è 0, se è 100 è 100. Le lauree si comprano, si regalano, si rubano: esperienza e risultati si sudano e basta.


  • Super User

    Ciao Ruttan,

    sinceramente non ho capito tu cosa intendi per article marketing e cosa chiedi nel messaggio.
    Perché di solito si scrivono articoli originali, tutti differenti tra di loro, perché altrimenti non vengono accettati dai vari siti e se anche venissero accettati se sono duplicati non portano un grande vantaggio; si mettono appunto nei siti che li pubblicano se li ritengono validi.

    Ora, come ti è stato detto sopra, il costo della persona che scrive l'articolo può variare molto a seconda dell'esperienza e delle bravura anche.
    Concordo nel dire che comunque le qualifiche non sono tutto.

    Quindi il grosso lavoro è nello scrivere l'articolo secondo me, di sicuro non nell'inserimento nei siti. Visto che per fare questo basta fare una breve ricerca, selezionare i migliori siti per PR, visite e anzianità e chiedere un account per inserire gli articoli.

    Per il resto se si tratta solo di ricevere 10 articoli che fai tu al giorno e fare la richiesta tramite il proprio account ai vari siti di article marketing non credo ci si impieghi più di un'ora o 2 massimo, alla fine è solo un copia incolla di articoli che tu hai già fatto e spedito alla persona che dovrebbe diffonderli.

    Per il ritorno economico, come fai a quantificarlo e valutare le persone per il lavoro che svolgono se devono solo mettere online gli articoli che fai tu?
    L'article marketing serve sopratutto per aumentare Pr e visibilità che si acquista con il tempo scrivendo e diffondendo molti articoli con i link opportuni.

    Quindi se la tua richiesta era su quanto pagare una persona per scrivere gli articoli concordo su quanto detto sopra, se chiedevi invece quanto pagare una persona che inserisca i tuoi articoli nei vari siti, allora è tutto un'altro discorso.

    Questo ovviamente per l'inserimento gratuito di articoli, se invece cerchi una persona che selezioni siti che pubblicano articoli con link a pagamento o blogger che hanno siti e vendono post link allora basta che chiedi nella sezione vendita di link e recensioni.

    Spero di essermi spiegata bene.

    Buon Natale!


  • User Attivo

    Beh non sempre fare article marketing significa scriverli, in questo caso gli articoli ci sono, sono originali e vanno solo inseriti nei vari siti. Quanto costa? 🙂


  • Super User

    Ciao Ruttan,

    con vari siti, intendi i siti di article marketing gratuiti o siti di altri blogger o webmaster a pagamento?


  • User Attivo

    Beh gratuiti, se mai ce ne fossero a pagamento di interessanti pagherei il costo io a parte. Devo aggiungere che c'è di mezzo un sistema proprietario che semplifica e velocizza la diffusione.


  • User Attivo

    Controlla bene online ... ci sono aziende che vendono la diffusione di article marketing e comunicati stampa a pacchetti ....

    [...]


  • User Attivo

    Ciao Ruttan,

    leggendo questa discussione, mi sorta una domanda spontanea per te: Oltre a cercare chi ti scrive/pubblica articoli, hai mai valutato di cercare articoli già pronti con "diritti di marchio privato"?


  • Bannato User Newbie

    una curiosità, l'article marketing che scopo ha? intendo dire ha lo scopo di conferire autorevolezza "tecnica" alla fonte, quindi avere come ritorno link su siti tematici e quindi un accesso "specializzato", oppure una generale visibilità che potrebbe tradursi in commesse e fatturati? cerco di spiegarmi meglio perchè sto provando a capire qualcosa di cui conosco veramente poco. poniamo il caso io decida in prima persona, o affidandomi ad un professionsita, di utilizzare questo modello di marketing (che pare sia oggi il più performante per il web). la domanda è: che tipo di articolo dovrei immaginare di scrivere? che contenuti? noi facciamo sicurezza sui luoghi di lavoro e ISO 9000. mettendo ora da parte l'iso 9000, dovrei scrivere articoli tecnici attorno alla sicurezza del lavoro, sulla falsariga di un manuale? insomma noia, noia, ma che attirerebbe l'attenzione dei miei colleghi, e magari scrivi oggi, scrivi domani ti verrebbe riconosciuta una certa autorevolezza, comincierebbe il mio sito (marcopiccioniconsulting . com) ad esserer linkato come fonte di notizie utili etc etc.
    io invece avrei in mente qualcosa di differente, a me interessano accessi non di colleghi che pensano che noi siamo più o meno bravi, ma accessi di potenziali clienti, disinteressati alla sicurezza come normativa o come fattore tecnico, ma che entrano per chiedere preventivi.
    i 2 approcci sono differenti o non possono esserci differenze? accessi di potenziali clienti non si intercettano con buoni articoli in rete?
    scusate forse la confusione, ma ho scritto già parecchio stanco domani forse riuscirò ad essere più chiaro.
    saluti


  • User Attivo

    @MPC.com said:

    una curiosità, l'article marketing che scopo ha? intendo dire ha lo scopo di conferire autorevolezza "tecnica" alla fonte, quindi avere come ritorno link su siti tematici e quindi un accesso "specializzato", oppure una generale visibilità che potrebbe tradursi in commesse e fatturati? cerco di spiegarmi meglio perchè sto provando a capire qualcosa di cui conosco veramente poco. poniamo il caso io decida in prima persona, o affidandomi ad un professionsita, di utilizzare questo modello di marketing (che pare sia oggi il più performante per il web). la domanda è: che tipo di articolo dovrei immaginare di scrivere? che contenuti? noi facciamo sicurezza sui luoghi di lavoro e ISO 9000. mettendo ora da parte l'iso 9000, dovrei scrivere articoli tecnici attorno alla sicurezza del lavoro, sulla falsariga di un manuale? insomma noia, noia, ma che attirerebbe l'attenzione dei miei colleghi, e magari scrivi oggi, scrivi domani ti verrebbe riconosciuta una certa autorevolezza, comincierebbe il mio sito (marcopiccioniconsulting . com) ad esserer linkato come fonte di notizie utili etc etc.
    io invece avrei in mente qualcosa di differente, a me interessano accessi non di colleghi che pensano che noi siamo più o meno bravi, ma accessi di potenziali clienti, disinteressati alla sicurezza come normativa o come fattore tecnico, ma che entrano per chiedere preventivi.
    i 2 approcci sono differenti o non possono esserci differenze? accessi di potenziali clienti non si intercettano con buoni articoli in rete?
    scusate forse la confusione, ma ho scritto già parecchio stanco domani forse riuscirò ad essere più chiaro.
    saluti

    Infatti l'article marketing nasce proprio con lo scopo di trasformare i lettori in potenziali clienti. Per questo devo essere scritti nel modo giusto e utilizzando le strategie giuste.


  • Bannato User Newbie

    questo lo immagino, mi domando però come si possa fare nel mio caso specifico.
    ad esempio decido di scrivere un articolo su come si fa un sopralluogo in una carrozzeria e su come redigere un documento di valutazione rischi. immagino che i pochi che ne saranno interessati saranno comunque solo addetti ai lavori, ovvero, non il mio target. non ho centrato il mio obiettivo, potrò forse nel medio periodo acquisire autorevolezza, aumentare la visibilità del mio sito perchè avrò forse qualche link da colleghi ed in quel senso il sito avrà una generica maggiore visibilità. ma il meccanismo di trasformazione dell'interesse per l'articolo in accesso specifico per la ricerca di un fornitore non ci dovrebbe essere. mi sbaglio? oppure: come avviene? quali contenuti andrebbero trattati?


  • Bannato User Newbie

    aggiungo: stessa cosa, identica per quanto riguarda you tube.
    leggo che youtube è il più importante motore di ricerca, ottime prestazioni, promesse di crescita esponenziale per le aziende..ma la domanda è la stessa invariata per l'article marketing


  • User Attivo

    @MPC.com said:

    questo lo immagino, mi domando però come si possa fare nel mio caso specifico.
    ad esempio decido di scrivere un articolo su come si fa un sopralluogo in una carrozzeria e su come redigere un documento di valutazione rischi. immagino che i pochi che ne saranno interessati saranno comunque solo addetti ai lavori, ovvero, non il mio target. non ho centrato il mio obiettivo, potrò forse nel medio periodo acquisire autorevolezza, aumentare la visibilità del mio sito perchè avrò forse qualche link da colleghi ed in quel senso il sito avrà una generica maggiore visibilità. ma il meccanismo di trasformazione dell'interesse per l'articolo in accesso specifico per la ricerca di un fornitore non ci dovrebbe essere. mi sbaglio? oppure: come avviene? quali contenuti andrebbero trattati?

    Sei vuoi raggiungere il tuo target, una buona strategia può essere scrivere articoli sotto formato FAQ (domande frequenti) nell'ambito per esempio come dicevi te sul fare un sopralluogo in una carrozzeria. E quindi o trovare tipo 5 domande che magari ti hanno già posto o che puoi trovare in giro sul web sull'argomento, oppure crearne tu. Quindi puoi scrivere un articolo del tipo con un titolo: "Le cinque domande più frequenti sulla prevenzione infortuni per chi lavora in carrozzeria"(è solo un idea così al volo) , e quindi elenchi le domande con di seguito la tua risposta.


  • User

    E' passato un mese ma è giusto risponderti. Non devi creare contenuto i base a ciò che decidi di scrivere. Devi creare contenuto in base a ciò che il tuo target vuole sapere. Per ogni articolo, devi rispondere ad una domanda, offrendo una soluzione che nessuno ha presentato prima di te, o in una maniera alternativa (più semplice? Più economica? Più veloce? Più professionale?). vuoi vendere la tua soluzione o far saopere semplicemente ciò che pensi di un argomento di cui magari non interessa niente a (quasi) nessuno?


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    Controlla bene online ... ci sono aziende che vendono la diffusione di article marketing e comunicati stampa a pacchetti ....
    [...]

    E' possibile avere degli esempi? Io ho trovato questa ma non fa al caso mio comunicati-stampa[punto]com/pubblichiamo-noi. Avrei già un articolo che ho cambiato in differenti versioni, ma non saprei su quali siti/blog pubblicarlo, sarei anche disposto a pagare alcuni eurini, con freelancer.com ho avuto brutte esperienze, qualcuno ha un elenco di siti che offrono questi servizi o anche solo dei link?


  • User

    @Antonio F. Russo said:

    ...Per ogni articolo, devi rispondere ad una domanda...
    Le domande sono un pochino più di una!:D! Comunque sono pienamente d'accordo con te, Con tutta la monnezza che gira per web, il vero contenuto utile sarà sicuramente valorizzato nel tempo.