• User Attivo

    Fotoritocchi Tavoletta Grafica

    Ho sentito parlare di fotoritocchi con tavoletta grafica,usando photoshop, ma esattamente che tipo di fotoritocchi si possono realizzare ? Grazie


  • Moderatore

    Ciao LalexGraphics,
    la tavoletta grafica è un sistema di puntamento che sostituisce il mouse. E' solo uno strumento non fa magie.
    A differenza del mouse, i modelli più costosi, riescono a leggere la pressione apportata alla punta dello stilo e la sua inclinazione. Questi effetti possono servire per gestire i parametri di Photoshop, ad esempio la pressione si può legarla all'opacità del pennello e l'inclinazione alla forma della punta.
    Non hai nessun vantaggio reale, solo un aumento della praticità.
    Tutto quello che si può fare con una tavoletta, lo si fa anche con un mouse (anche se con più tempo e più nervoso).
    Visti i prezzi di una bamboo della wacom, facci un pensierino.:figo2:


  • User Attivo

    Giustamente le funzioni di photoshop sono quelle sia con mouse che con tavoletta . Grazie per la risposta


  • User Attivo

    Ma se seleziono uno strumento di selezione o un pennello o un altro strumento di photoshop posso usarlo con la tavoletta ? L'istallazione e facile con photoshop?


  • Moderatore

    L'installazione è fatta per tutto il sistema operativo, ovvero volendo puoi anche buttare il mouse e usare solo la tavoletta.
    Impostala per la modalità "assoluta".
    Le implementazioni di Photoshop dipendono da strumento a strumento, ma in genere funziona almeno come il mouse. Impiegherai qualche giorno a fare l'abitudine, ma non te ne pentirai.


  • User Attivo

    ne ho viste da mediaworld della Bamboo i prezzi sono davvero ottimi è arrivato il momento di prenderne uno . ecco perchè molti fotomontaggi vengono alla perfezione


  • Moderatore

    La tavoletta, così come il computer e il software, sono solo strumenti messi in mano all'artista. I tuoi lavori non miglioreranno perchè hai una tavoletta. Solo impegno, dedizione e tanta, tanta pazienza, potranno portarti ai risultati sperati.
    Ti consiglio di consultare qualche libro in materia, ad esempio Come Imbrogliare con Photoshop, vedrai che scoprirai tanti segreti interessanti.
    :gthi:


  • User Attivo

    Ciao, in Photoshop Cs5 è stato potenziato lo strumento per il tratto, proprio per chi usa la tavoletta.
    Altro aspetto non meno importante è che con la tavoletta puoi ricalcare facilmente. Operazione altrimenti da fare con l'ausilio di altre periferiche, vedi scanner.
    Poi ovviamente si presta benissimo se non di più (parere personale e abitudini di utilizzo) su programmi per creare vector.


  • User Newbie

    Possiedo una tavoletta XP-Pen da tempo, una Star 06 Wireless 10 x 6 Pollici Area di superficie .

    Possiede 8192 livelli di pressione che 㨠un buon parametro.Puoi regolare la pressione tramite il pannello di controllo a seconda di come poni la pressione della penna sulla tavoletta.

    Possiede il "Touch Ring" che definisco molto utile per il risparmio di tempo che offre, oltre che al men㹠radiale da impostare per i vari settaggi di Photoshop a seconda di cosa desideri utilizzare come strumento o parametro, il bello e che 㨠provvisto di sotto-categorie, quindi come il concetto dei gruppi di livello su Photoshop e quindi puoi perfino utilizzare un intero settore per un'intera categoria di strumenti e scorciatoie, permettendoti di evitare per quanto sia possibile di toccare la tastiera quando lavori con la tavoletta.

    Ovvio che usando sempre le mine poi andranno sostituite dopo un lasso di tempo poich㨠si usurano, dipende dall'uso che se ne fa.

    Possiede il "Touch Ring" che definisco molto utile per il risparmio di tempo che offre, oltre che al menù radiale da impostare per i vari settaggi di Photoshop a seconda di cosa desideri utilizzare come strumento o parametro, il bello e che 㨠provvisto di sotto-categorie, quindi come il concetto dei gruppi di livello su Photoshop e quindi puoi perfino utilizzare un intero settore per un'intera categoria di strumenti e scorciatoie, permettendoti di evitare per quanto sia possibile di toccare la tastiera quando lavori con la tavoletta.

    Per di pi㹠il "Touch Ring" 㨠provvisto di quattro parametri da scambiare cliccando in mezzo, per esempio lo zoom o la rotazione, o ancora la dimensione del pennello o la sua opacit㲠e sono parametrabili (quindi le puoi cambiare con altri parametri s trumenti), e a seconda di cosa selezionerai e girando il dito sul Touch Ring potrai per esempio zoomare e ruotare il documento in maniera fluida e rapida.

    Non so se tu abbia giã avuto a che fare con le tavolette grafiche, ma se non lo hai mai fatto, all'inizio sarã diciamo arduo essere precisi, ma man mano che la utilizzerai ci prenderai la mano e alla fine se ti ci abitui il mouse non sarã piã¹ soddisfacente a livello precisione (almeno per me 㨠cosã¬).

    xp-pen star 06 : xp-pen.it/product/397.html