• User Newbie

    Larghezza pagina e font su barra di navigazione

    Ciao a tutti,
    come webmaster da tempo seguo il tema dell'accessibilità ma mi capita spesso di nutrire dei dubbi sul progetto delle pagine, anche perché i clienti vedono spesso come un limite estetico il rispetto dei requisiti sull'accessibilità e chiedono modifiche a ciò che propongo. In rete vedo siti, dichiarati accessibili, di amministrazioni pubbliche, ma a me non sembrano rispettare i requisiti.

    Ad esempio, osservo il sito
    ricercaeinnovazionesardegna.eu
    e mi chiedo questo:

    1. La larghezza fissa della pagina impostata a 960 px rispetta gli standard? Non sarebbe stato meglio, decidendo per la larghezza fissa, impostarla a 800 px?
    2. La barra di navigazione che occupa solo una parte della larghezza della pagina, utilizzando un font a dimensione fissa Arial Narrow, di difficile lettura, sono soluzioni corrette?

    Vi ringrazio.

    Ignazio


  • User Attivo

    Sfortunatamente non riesco ad accedere al sito poiché mi viene segnalato un virus.
    Sulla prima domanda ritengo che, se proprio era necessario optare per una larghezza fissa, sarebbe stato meglio 800px. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe stato realizzare un layout semifluido, con larghezza massima ad esempio 1000px (per evitare righe di testo troppo lunghe) e larghezza minima gestita tramite opportune media query.
    Se riuscirò ad accedere al sito in questione, farò un'analisi più approfondita.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la tua risposta, ho avuto anch'io la segnalazione del virus,
    appena non ci sarà più ti farò sapere.
    Grazie ancora.

    Roberto


  • User Newbie

    Ho rivisto il sito da diversi browser e non dà più alcuna segnalazione di virus.

    Roberto


  • User Attivo

    Il sito da te segnalato ha poco di accessibile. Dando un'occhiata veloce troviamo:

    • le pagine del sito non sono validate;
    • il codice non è semantico;
    • la codifica dei caratteri non visualizza correttamente le entità;
    • alcune combinazioni di colore foreground/background non rispettano l'algoritmo del W3C;
    • il form non è accessibile e permette l'invio dei dati anche se non compilato;
    • variando la dimensione dei caratteri si perde informazione;
    • lo stato dei link non è correttamente segnalato;
    • ...

    E si potrebbe continuare...


  • User Newbie

    Quindi compresa anche la scelta della larghezza fissa a 960 px.
    Se a un'occhiata veloce la valutazione è già negativa, il risultato è davvero deludente.
    C'è da dire che le agenzie che realizzano siti presunti accessibili, ma che non lo sono, alla fine sembra non rischino nulla...
    Grazie per la tua analisi.