• User

    Aiuto, startDrag e mask

    Salve a tutti,
    volevo avere un aiuto per un filamto che sto creando.
    Ho bisogno di inserire una maschera(maschera) su un movieclip (large) al cui interno ci sono 8 movieclip (p1,p2,ecc.)..
    Sull'onPress di uno dei clip filmati più interni dovrei eseguire uno startdrag per far muovere il clip in tutto lo stage (e non solo all'interno della maschera cui sono contenuti).
    Utilizzando swpDepths non funziona perchè mi si "alza" anche il clip filmato large e quindi non sarebbe più mascherato.

    Grazie a tutti riusciranno a darmi un mano
    Lele


  • Super User

    Ciao scusami non capisco bene la struttura, hai un clip filmato large con al suo interno otto clip piccoli ed a uno di questi 8 devi applicare uno startDrag, il movieclip large è grande quanto tutto lo stage? Con la maschera cosa devi mascherare solo una parte di large?


  • User

    Ciao,
    il clip filamto large contiene 8 piccoli clip che devono essere tutti draggabili (ovviamente uno alla volta). Il clip large è grande quanto gli otto clip filamti disposti in orizzontale e la maschera deve mascherare il clip large in modo da far vedere solo 3 piccoli clip (che si muovono in orizzontale con frecce a destra e a sinistra).

    Grazie


  • Super User

    Ok otto clip piccoli orizontali dei quali solo 3 visibili perchè sotto la maschera, ora siccome la maschera in flash è come dire potente, una volta che la usi nel livello sottostante si vedrà solo la parte mascherata, quindi tutto ciò che è fuori della machera te lo puoi scordare, ma questo credo tu lo sappia già, quindi anche se non ho ancora capito quale è lo scopo dell'animazione, cioè cosa vuoi realizzare, penso che tu debba arrivarci seguendo un altra strada, non so utilizzando la proprità _visible o alpha.


  • User

    Dunque,
    in pratica gli otto clip filamti sono oggetti (tipo occhiali, capelli) che vanno "draggati" su un'immagine fissa posizionata nello stage.
    Poichè per motivi di spazio non posso far vedere tutti e 8 gli oggetti sono costretto ad usare una maschera per farne vedere solo tre alla volta (si spostano tramite frecce dx e sx).

    L'oggetto che decido di "draggare" quindi dovrebbe andare in primo piano (e cioè fuori dalla maschera) e poter essere trascinato per tutto lo stage (o comunque fino all'immagine)....


  • Super User

    Adesso incomincio a capire, fermo restando che se li metti sotto la maschera non puoi trascinarli fuori, se il problema è lo spazio, perchè non metti gli otto clip ridimensionati e al rollover acquistano le giuste dimensioni, no so io sto lanciando un idea.