• User Attivo

    web designer vs web master

    Non ho ben chiare le differenze tra le figure sopra citate.

    Quali sono le conoscenze che deve avere un web designer? E invece un web master?


  • User Attivo

    Forse azzardo nel dire che hanno le stesse competenze, webmaster si usava molto negli anni 90 primi 2000, e oltre alla programmazione si occupava anche di alcuni aspetti di gestione, poi si sono formate nuove figure sempre più specializzate in un determinato campo, fino all'essenza trasformazione in web designer che si occupa solo di codice.
    Passo la parola a persone sicuramente più esperte.


  • User

    A mio parere WebMaster e WebDesigner vogliono dire tutto e niente 🙂

    In linea teorica però il webmaster è quello che scrive il codice a manina (o con l'ausilio di software come Dreamweaver o simili), mantiene il sito, aggiorna, effettua modifiche...

    Il webdesigner dovrebbe essere quella figura professionale che si occupa dello studio e della realizzazione del layout (sotto il punto di vista non solo di grafica, ma anche del posizionamento delle varie barre, dei menù...)

    Qui finisce la parte teorica...

    Nella pratica capite bene che, ora come ora, l'evoluzione di internet (per non parlare del nuovo html5) ha portato queste due figure quasi a coincidere...

    Un WebMaster non può non fare design, come un webdesigner non può non fare da webmaster...
    Diciamo che ci sono persone più "dotate" sul punto di vista della grafica e altre sul punto di vista della programmazione spiccia...

    La differenza tra queste due figure lavorative credo ci sia solamente nelle grandi aziende...ma quindi non si parla più di webdesigner ma grafico vero e propio...

    Per essere al top, a parer mio, un webmaster deve necessariamente essere anche un webdesigner :=)

    Spero di essermi spiegato decentemente 😛


  • Moderatore

    Dove lavoro ci sono io che faccio seo e quelli che fanno design, ci incontriamo decidiamo qualè l'obbietivo di un sito e studiamo un progetto insieme (qui siamo entrambi marketing), a quel punto i grafici producono immagini video ecc... sui messaggi che abbiamo condiviso e passiamo i file e le mie istruzioni ai montatori che producono il codice. Infine lo si ricontrolla e parto io in quella parte di seo che i montatori non conoscono.
    Per me quindi:
    designer è colui che pensa una grafica adatta al messaggio che si vuole passare
    seo è colui che sa posizionare un sito
    marketing colui che idea il messaggio, lo slogan la leva sui cui puntare e come farlo

    Web master: quello che fa un po tutto, o come minimo coordina il tutto, il mio è il mio capo, che come un direttore di orchestra decide chi di noi durante le discussioni va privilegiato ecc...