• User

    Menu' con movieclips e scrolling

    Ciao,
    In una scena dello stage, ho una serie di pulsanti in orizzontale, che sono in realtà 2 movieclip differenti; uno anima il testo ed uno lo sfondo.
    Questi 2 mc sono istanziati m3 ed m4 e sono all'interno di 1 mc m2 che è dentro ad m1 che è la maschera sopra per poter fare lo scrolling.

    Scrolling a parte, che ancora non so bene come gestire perchè lo vorrei scorrere tramite il click del mouse, la difficoltà è capire come cliccare sui pulsanti per linkare ad altre scene.

    m3.onRelease = function() {
    gotoAndStop("scena2", 1);;
    }

    Non funziona perchè ci sono altri movie sopra.

    Non ho molta pratica con gli script e uso flash di rado.
    Mi potete dare una mano?


  • Super User

    Ciao Raflesya, un consiglio fai a meno delle scene è noto che creano solo problemi nei collegamenti e la loro utilità è pressochè zero, comunque se m3 è all'inteno di m2 per puntare al pulsante devi scrivere m2.m3.onRelease, in alcuni casi se ci sino animazioni particolari bisogna usare la funzione hitTest, quindi dipende da come è strutturato il pulsante.


  • User

    Ciao,
    No m3 non è all'interno di m2. Se uso solo le 2 animazioni m3 ed m2 gli script vanno. Nel momento in cui creo invece un movie maschera con altro movie che li contiene, non vanno.

    Le scene per me sarebbero molto utili. E funzionano benissimo se uso altri link normali.

    Eventualmente mi consigli di usare quindi swf esterni?

    Dovrei rifare un po' del sito per fare questo.
    In ogni caso vorrei capire cosa ho sbagliato o queli sono le gerarchie.

    Intanto cerco hitTest..


  • Super User

    Al posto delle scene puoi usare i movieclip un intero sito puo stare dentro un singolo clip filmato, le scene a cosa servono? Servono per creare un certo ordine, giusto? Peccato che come hai sperimentato tu stessa se abbiamo dei link con dei clip filmato annidati, i link non funzionano, tutti i flasher esperti sconsigliano le scene, per creare ordine basta usare i clip filmato ed eventualmente i fotogrammi etichettati.
    hitTest funziona così ammettiamo che hai il pulsante "mio_pulsante" dentro il clip "mio_clip" il codice per trovarlo è questo

    
    mio_clip.onRelease = function() { 
        if (this.mio_pulsante.hitTest(_xmouse,_ymouse)) 
        { 
           trace("Click")
        } 
    }
    
    ```Tu mi diraì che bisogno c'è di tutta questa papardella per arrivare a mio_pulsante basta la sitassi del punto, cioè, mio_clip.mio_pulsante, è vero però prova ad implementare mio clip con un drag ad esempio
    

    mio_clip.onPress=function(){
    this.startDrag()
    }


  • User

    Ho creato un esempio su un fla zippato del mio reale esempio, ma non potendo inviare allegati fammi sapere come possiamo fare eventualmente.

    Va bene con i movieclip, provero' a rivedere il progetto in questo senso.

    Per l'utilizzo di hitTest ti ringrazio, terro' ben presente le tue indicazioni.

    Sicuramente ci risentiamo.

    ciao


  • Super User

    Hostalo e dammi il link per scaricarlo.


  • User

    Sto rifacendo tutto con i movie clip usando attachMovie con concatenamenti.

    Ho già 2 problemi.

    Apro il fla nella mia scena con 3 movie (finti bottoni) animati.
    Ho messo il movie vuoto al punto 0 delle assi in alto a sx.
    Nell'evento on realease di ogni bottone carico con attach movie la scena che ho trasformato in movie a sua volta e che sto sistemando.

    1. Quando faccio release sul primo pulsante e vado nel movie che mi interessa e che carica una nuova scena, il primo pulsante che prima rimaneva un'immagine, ed è rimasto tale, torna a riprendere i comandi della scena 1 e quindi mi ricarica la stessa pagina (perchè gli script li ho messi tutti nella scena 1 forse dovrei metterli solo nel pulsante?)

    2)Come faccio a fare l'unload del filmato quando faccio il realease nel filmato(link) successivo?

    Eventualmente posso trasformare in movieclip anche la scena 1 e lasciare la scena 1 bianca con solo il movie vuoto?

    Eventualmente ti posto il file in hosting...


  • User

    Ecco il link, ti scrivo il path a rate, dato che non sono premium

    rapidsharedotcom
    files
    439845677
    prova.zip

    Troverai anche 2 scene vecchie, lasciale pure li'.


  • Super User

    Non lo trovo, mandami il link in pvt.


  • Super User

    Penso ti sia voluta complicare la vita, comunque dalle mie prove quello che impedisce il funzionamento dei pulsanti non è la maschera ma il codice che usi per il rollover basato su enterFrame

    
     stop ();
    this.onEnterFrame = function(){ 
    if(rewind == true){ 
    prevFrame(); 
    } 
    } 
    this.onRollOver = function(){ 
    rewind = false; 
    play(); 
    } 
    this.onRollOut = function(){ 
    rewind = true; 
    } 
    this.onRelease = function() {
    gotoAndStop("Handmade", 1);;
    }
    
    ```Quindi o ottieni il rollover senza enterFrame, o ho visto che se si usa il vecchio metodo di mettere il codice sull' istanza  questo funziona.
    Ps qual'è lo scopo di mettere un bottone fatto con il testo sopra un bottone fatto con la forma rettangolo, non capisco se c'è un motivo pratico.

  • User

    E' semplicemente un codice che ho copiato e che ho trovato in giro per il web.
    Non ho esperienza di siti completi in flash e quindi abbi pazienza, sono qui anche per questo. Anzi, ti ringrazio per l'aiuto.

    A me interessava soltanto che l'animazione funzionasse al rollover e che mi linkasse al click.

    Se ci sono metodi piu' semplici e veloci è decisamente meglio, certo.

    Volevo che ci fosse l'effetto di animazione del testo e del retangolo indipendenti. Cosa si puo' fare?


  • User

    Riflettendoci perbene, potrei tranquillamente fare un'unica animazione che contenga la sfumatura del testo e la sfumatura della barra di sfondo.
    Cosi' forse potrei togliere lo script e vedere se ci sono problemi.

    Nel primo fla, dove ho lasciato le scene funzionava, ma se devo usare un metodo senza senso che mi porta via del tempo e rischio di complicare tutto è bene razionalizzare le cose.

    Quindi procedo con il 2 fla, quello del link ai movie clip e provo a fare 1 unica animazione che dici?

    Dopo avro' bisogno per la maschera (gestione puntatore sx e dx mouse) e per la photogallery finale che volevo fosse fatta in modo analogo ma pescando da 1 file xml.

    Ho scaricato molte librerie, ma ho bisogno di un aouto di una persona pratica per procedere.

    Grazie. Buon annno e a presto.


  • User

    Ciao,

    Adesso ho 2 nuovi problemi da risolvere, prima di passare alle gallery in xml.

    1. Per esigenze estetiche del sito, uso nella prima scena lo script di fade-in :

    stop();
    this._alpha=0;
    this.onEnterFrame = function() {
    this._alpha += 8;
    if (this._alpha >=100) {
    this._alpha=100;
    delete this.onEnterFrame;
    }
    };

    Che non posso usare nelle altre pagine perchè dato che carico completamente un nuovo movie clip su tutta la pagina, se metto questo script non funzionano i link (cioè funzionano ma vanno in loop).

    Ho provato a toglierlo e se lo tolgo va tutto bene.

    Ho provato a fare un fade in sia facendo sul nuovo movie clip un'interpolazione movimento sia importando delle librerie per fare il fade in ma mi dà sempre lo stesso problema.

    Come potrei risovere?

    1. Non capisco perchè non mi funzioni bene lo scroll del mouse a dx del menu.