• User Newbie

    impaginare un giornale

    ciao ragazzi. io ho un problemino. dovrei impaginare un giornale di annunci pubblicitari però non riesco a trovare manuali x indesign. mi dareste qualche dritta su dove recuperarli? in ogni caso vi racconto il mio problema. partendo dal fatto che è la primissima volta che mi avvicino all'impaginazione devo capire come funziona il tutto. esempio... io ho il formato dei singoli fogli del giornale(a4 diviso in 2) a questo punto quando vado a preparare il pdf con indesign( sempre che riesca a capire come funziona) mi ritrovo con il foglio a4 che è diviso in 4 facciate. la domanda è: io il pdf lo immagino già su quel foglio? (cioè prima pagina di copertina ed ultima pagina di copertina da un lato... e prima pagina e ultima pagina sull'altro lato) o il pdf lo faccio facciata x facciata? spero di essermi spiegato bene. x il momento chiedo solo questo. poi se qualcuno mi spiega brevemente i vari passaggi e le cose che mi servirebbe sapere x impaginare ve ne sarei grato. photoshop lo sò usare a livello medio come fotoamatore sono anni che lo uso.. grazie tante


  • User Attivo

    Ciao Turbo, impaginare non è semplice, figuriamoci un giornale 🙂 In bocca al lupo.

    A parte gli scherzi, allora indesign come ogni altro programma non è che si può spiegare su due piedi, ma se hai il programma hai la guida in linea gia abbastanza completa che ti può spiegare i diversi strumenti.

    Per il giornale, abitualmente si imposta la pagina singola per dimensione poi decidi se vuoi che le pagine siano affiancate o meno, questo serve a te per capire come poi vanno accoppiate le pagine.

    Poi di solito alla fine del lavoro tu fornisci un pdf a pagine singole allo stampatore che si occupa del tutto.

    La cosa che devi impostare e quindi studiarti è la griglia del giornale griglia o gabbia che ti permette di creare un layout flessibile ai singoli contentuti e che ti permette di avere una impostazione di pagina coerente in tutto il giornale.

    Quindi il mio consiglio è quello di sviluppare un mockup che sia rappresentativo di una o piu pagine, con scelta di lettering posizione testi immagini etc... e avuta accettazione dal cliente (se c'è un cliente) procedi ad impaginare in base alla struttura che ti sei costruito.

    Purtroppo l'impaginazione è un lavoro molto delicato e che necessita molta esperienza per le diverse problematiche che possono insorgere.

    Spero possano esserti di aiuti i pochi consigli qui indicati

    Ciao ciao

    Ale


  • User Attivo

    @turbo315 said:

    ciao ragazzi. io ho un problemino. dovrei impaginare un giornale di annunci pubblicitari però non riesco a trovare manuali x indesign. mi dareste qualche dritta su dove recuperarli? in ogni caso vi racconto il mio problema. partendo dal fatto che è la primissima volta che mi avvicino all'impaginazione devo capire come funziona il tutto. esempio... io ho il formato dei singoli fogli del giornale(a4 diviso in 2) a questo punto quando vado a preparare il pdf con indesign( sempre che riesca a capire come funziona) mi ritrovo con il foglio a4 che è diviso in 4 facciate. la domanda è: io il pdf lo immagino già su quel foglio? (cioè prima pagina di copertina ed ultima pagina di copertina da un lato... e prima pagina e ultima pagina sull'altro lato) o il pdf lo faccio facciata x facciata? spero di essermi spiegato bene. x il momento chiedo solo questo. poi se qualcuno mi spiega brevemente i vari passaggi e le cose che mi servirebbe sapere x impaginare ve ne sarei grato. photoshop lo sò usare a livello medio come fotoamatore sono anni che lo uso.. grazie tante

    forse è meglio farlo fare ad un professionista, non credi?


  • User Newbie

    ma forse volevo risparmiare.....


  • User Attivo

    Ciao, beh la scelta poi è sempre personale, dipende da cosa uno vuole fare e il risultato da ottenere.

    Yabe non ha tutti i torti, vista la particolarità della richiesta, ma so non di cosa necessiti turbo nello specifico e quindi se lui vuole imparare tanto meglio soprattuto se è per lui.

    Sicuramente il risultato finale, con tutto il rispetto, sarà di conseguenza amatoriale rispetto ad un prodotto fornito da un professionista.

    Ciao

    Ale


  • User

    Io ti consiglio il software Open Source Scribus. Non è difficile da usare, anche se bisogna essere un po' pratici dei programmi di impaginazione.
    Io a suo tempo ho fatto un corso per QuarkXpress, che è il software professionale per l'impaginazione, ma ti assicuro che Scribus non ha niente da invidiare a Quark, che costa circa 1500 euro!
    Se vuoi dei tutorial, ci sono molti video in rete, basta cercare!


  • User

    @yabeforg said:

    forse è meglio farlo fare ad un professionista, non credi?

    quoto