• User Attivo

    Adobe Photoshop 10

    Salve a tutti , ho un piccolo problema con photoshop , ho creato un foglio con queste dimensioni 1000 * 600 , adesso apro una foto che come dimensioni ha 2100 * 1000 ( misura di esempio ) allora che succede quando la copio sul foglio e la adatto vorrei che poi il resto delle foto ogni volta che le porto sullo stesso foglio non le debba riadattare ma si facesse tutto in automatico come se il programma salvassa la mia prima azione , secondo voi e' possibile ?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, quando vuoi automatizzare qualcosa devi ricordare che ci vuole un flusso abbastanza rigido nelle informazioni; quindi dovresti prima sapere quanto misurano le immagini sorgenti e poi decidere le dimensioni che vuoi ottenere.

    Fatto questo è possibile registrare un'Azione con Photoshop e lanciarla su tutte le immagini di una cartella. Questo metodo pur non essendo complesso, implica una conoscenza buona del software per evitare di fare confusione.

    In realtà in questo caso particolare basta un ridimensionamento; quindi non dovresti neanche registrare alcuna Azione. Basta infatti andare su File --> Script --> Elaboratore di immagini ed in Tipo di file scegliere di Ridimensionare (da fare solo dopo aver scelto la cartella dove sono le immagini originali e la cartella dove andranno salvate quelle modificate).

    Se hai problemi non esitare a chiedere.


  • User Attivo

    Grazie , ti dico volevo registrare l'azione perche' volevo che le immagine oltre ad essere ridimensionate , le volevo far apparire al centro della pagina , second te e' possibile.

    Cordiali saluti


  • Consiglio Direttivo

    Si certo, in questo caso devi registrare appunto un'azione. Dopo averla creata potrai lanciarla tramite lo script "Elaboratore di immagini" su una cartella ed applicarla a tutte le immagini. Affinché tutto vada bene dovrai assicurarti però che tutte le immagini abbiano le stesse dimensioni.

    Se posso consigliarti un metodo migliore, ecco come farei per centrare un'immagine e quindi applicarlo a tutte le immagini (con la condizione che queste abbiano tutte le dimensioni identiche):

    1. Apro l'immagine

    2. Registro l'azione

    3. La porto ad una dimensione che desidero (ad esempio se voglio una cornice di 20px e l'immagine finale sarà di 1000*600, la ridimensiono a 960*560)

    4. Vado su Immagine --> Dimensione quadro.. e porto le dimensioni a 1000*600 scegliendo anche il colore di estensione (che sarà il colore della cornice)

    5. Stoppo la registrazione dell'azione

    6. Apro l'Elaboratore di Immagini e lo avvio sulla cartella ricordandomi di utilizzare l'azione creata (il comando si trova in fondo alla finestra delle impostazioni dell'elaboratore).

    7. Finito


  • User Attivo

    Ciao scusa la domanda dove trovo registra l'azione?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Vai su Finestra e scegli Azioni. Nella palette delle Azioni, in basso trovi un cerchietto che una volta cliccato fa partire la registrazione. Per fermarla clicca sul quadrato (lo stop).

    Ciao


  • User Attivo

    Mi puoi togliere una curiosità ti intendi anche di flash