• User Attivo

    pdf in indesign

    ciao a tutti,
    sto ricostruendo un catalogo da pdf in indesign. Parte di questo catalogo sarà uguale al pdf, e una parte invece sarà creata ad hoc. Di questo pdf ho il pdf in alta risoluzione, quindi con acrobat reader ho estrapolato la pagina che mi interessava replicare in indesign e l'ho importata in indesign così come è stata esportata da acrobat. la mia domanda è: questo pdf dovrei convertirlo prima in cmyk in photoshop (il catalogo andrà in stampa) oppure viene convertito direttamente da indesign?
    ciao e grazie!!;)


  • User Attivo

    Assolutamente no! Se lo apri in photoshop lo rasterizzi, trasformando tutto ciò che di vettoriale il pdf si porta dietro, come, cosa importante, il testo. Il pdf è poi più leggero. Hai provato a prendere in considerazione:
    recosoft . com / products / pdf2id/


  • User Attivo

    @bigraffa said:

    recosoft . com / products / pdf2id/

    cioè?
    quindi i pdf importati non sono in cmyk?


  • User Attivo

    Il mio no era diretto subito al passaggio prima in Photoshop, ma questa tua domanda mi spiazza. Il pdf che ti hanno dato è in RGB? Ne sei certo?


  • User Attivo

    Non ne sono certa....esiste un modo per saperlo?
    :mmm:


  • User Attivo

    Perdonami, ma in base a che cosa scrivi che il file è in rgb? Allora... vediamo di non entrare in un mondo di spazi colore, profili e metodi vari da far girare la testa.
    Il pdf che hai, come è stato generato? Da word, open office... o da xpress o indesign?
    Un modo per saperlo? Veloce, apri il pdf in illustrator e sotto a destra nella finestra vedi lo il profilo incorporato. Il metodo più avanzato è con "verifica preliminare"/"spazio colore" di Acrobat Professional (voce avanzate/produzione di stampe). Ci sono altri metodi ancora più professionali, altri non ne conosco.
    Comunque, cerchiamo di non uscire fuori dal topic, cosa ti serve. Il documento è solo testo? Ci sono foto che devono essere stampate con qualità massima? Dove stampi? Digitale? Offset?


  • User Attivo

    Se ho capito bene, se hai importato la pagina in indesign e poi esportata in pdf, il pdf generato è in cmky a meno che non ci siano diverse impostazioni dell'indesing.

    Il mio consiglio è quello di ricrearti la pagina in indesign uguale al vecchio catalogo cosi non avrai problemi ad usarla come mastro e a mandarla in stampa.

    Spero di aver capito il problema, altrimenti, fai un fischio

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    ciao Ale, grazie per la risposta.
    In realtà io ho ricevuto i pdf in alta risoluzione e suppongo siano stati esportati con indesign, ma non ne ho la certezza.
    Sicuramente mi ritroverò a fare come dici tu, e cioè rifare il catalogo in indesign con mastro, stili carattere ecc, solo che volevo capire se, per motivi di tempo, non riuscissi a rifare tutto il catalogo, potevo usare questi pdf e importarli in indesign con un certo margine di sicurezza...


  • User Attivo

    Ciao, si credo che tu non avresti problemi ad importarli e lavorare su quelli, ma meglio come detto rifarli 🙂 hai più controllo sul flusso di lavoro.

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    Ciao, che dire... credevo di averti fatto delle domande per cercare di capire come uscirne fuori, dal tuo problema dico; ma non rispondendo credo che sia difficile aiutarti. Possiamo parlarne settimane, ma i fattori sono tanti, primo tra tutti: quante pagine è il pdf? Quello che dice Alessandro è cristallino, ma se, per caso, è un progamma per un congresso che sei sicura di non toccare più, non vale la pena reimpaginare tutto. Guarda, tanto ci siamo allontanati dalla tua domanda iniziale. Se sei sicura che il pdf non verrà più toccato, reimpaginarlo è uno spreco enorme di lavoro. Il tuo problema sono i colori? Con qualche info più, felice di aiutarti 😉


  • User Attivo

    ciao bigraffa! intanto grazie per le tue considerazioni!!
    sarà un catalogo da aggiornare (è un volantino prezzi), solo che è molto sostanzioso e vogliono mandarlo in stampa a breve con l'aggiunta di queste 16 pagine. Io vorrei rifare tutto in indesign ma non so se riesco in termine di tempo. Poi è chiaro che per le prossime uscite userei solo il file sorgente indesign impaginando tutti gli elementi nuovi, ma per questa uscita urgente avrei voluto sfruttare i vecchi pdf e implementarli con le mie nuove pagine. Solo che come dicevamo all'inizio non vorrei scherzi.... magari se vi posto un pdf voi siete in grado di dirmi se è in cmyk?
    Ho provato a controllare in acrobat e pare di si, ma non mi fido di me stessa!!

    trovate il file di esempio qui: vvv.sbarzdesign.it/3.pdf


  • User Attivo

    il pdf è in quadrinomia. Ma rimane da vedere cosa ti conviene fare. Il pdf che hai è così o è un pdf per la stampa? Nel senso, ok dici che è ad alta, ma ha i segni di taglio?


  • User Attivo

    ciao! no non ha i segni di taglio ma solo l'abbondanza....comunque se continuo così faccio in tempo a ricostruirlo da zero e il problema lo posso mettere da parte....

    già che ci sono vi faccio un'altra domanda: devo stampare su forex dei pannelli 90c x 180 cm
    secondo voi in indesign mi conviene lavorare in scala reale o in quale?
    in effetti non sono enormi come altri che ho fatto (e che ho scalato).
    voi cosa mi consigliate?