• User

    Una classe applicata ad un movie clip

    Ciao
    Ho creato la classe in un file**.as **e al suo interno il codice che punta al movie clip

    eccolo :
    class MovieRollAlpha extends MovieClip {
    function onRollover(){
    this._alpha=50;
    }
    function onRollOut(){
    this._alpha=100;
    }
    }

    Tutto chiaro ???:():
    Quindi nelle proprieta' del movie clip nel sitarello del sottoscritto semplicemente metto Esporta per action script e alla voce classe metto il nome del file .as che e' **MovieRollAlpha
    **
    risultato.................mi viene la manina ............ma rollover nemmeno in foto.........

    Qualcuno puo' aiutarmi?
    Grazie
    ps : il movie e' su www.a101.it , il disco volante a destra .
    La classe non fa altro che applicare un effetto rollover con l'alpha .......ma non funziona


  • Super User

    Ci sono svariati errori.

    Iniziamo così:
    l'ultima o di onRollOver dev'essere maiuscola 😛
    Adesso dovrebbe funzionare, ma la sintassi che hai usato non è corretta , OOP parlando. 🙂


  • User

    Ok Flep funziona , mancava la maiuscola come mi hai fatto notare .
    Ah.....complimenti per il tuo sito , si vede che sei avanti.
    In ogni caso.....sai qual'e' un buon manuale di riferimento sulle classi as ????
    O comunque se in giro ci sono script free da poter analizzare ????
    Insomma io uso il mio sitarello come biglietto da visita ma anche come palestra-laboratorio e tutto quello che imparo lo applico li .

    Se hai ulteriori consigli sono piu' che ben acetti , ovvio .:figo::ciauz:


  • Super User

    Valide guide in italiano sulle classi actionscript, non ne conosco.

    Una su tutte di sicuro:
    Essential Actionscript 2.0
    by Colin Moock
    editore O'REILLY

    http://www.amazon.com/Essential-ActionScript-2-0-Colin-Moock/dp/0596006527

    http://moock.org/eas2/

    Per capire questa guida devi però essere ben certo che hai chiro tutte le basi della programmazione ad oggetti e cos'è un ciclo, un metodo, una proprietà, un'istanza di un oggetto, un oggetto e tutta la sintssi base di Actionscript 2.0 .
    Il titolo 'Essential' potrebbe ingannare ma è una vera e propria bibbia di come sviluppare in Actionscript 2.0 utilizzando le proprie Classi.
    In più applica i concetti di Polimorfismo, Erediterietà, Composizione e Interfaces.


  • User

    perfetto grazie , spero ci sarai ancora quando ....mi blocchero' di nuovo .
    Certo che vedere il tuo sito è .........avvilente per me.


  • Super User

    Prendilo come 'carica' per andare avanti con gli studi di Actionscript 2.0 🙂
    Se ti blocchi ti darò una mano (tempo permettendo )