• Community Manager

    [Landing Page] Qual'è la migliore landing del Convegno GT? Perchè?

    Questa è quella ufficiale:
    http://www.gtlab.org/convegno2006/

    Questa quella non ufficiale
    http://www.gtlab.org/convegno2006/landingt.htm

    Lasciando stare che magari non vi piacciono nessuno delle due, potreste enucleare le vostre impressioni su entrambe?

    Dai...tirate fuori il markettaro e markettara che c'è!!! 😄

    Sarebbe fondamentale avere il parere perchè siamo molto insicuri sullo Stile.

    Abbiamo adottato uno "Stile Madri" (neanche lontanamente paragonabile ovviamente) perchè mi piace molto ed ho sentito Enrico da vivo spiegare molto bene alcune cosine 🙂

    Voi che ne dite? Quali sono gli aspetti negativi e positivi di una e dell'altra?

    Giorgio


  • User Attivo

    Io userei la seconda, quella non ufficiale.


  • User Attivo

    Personalmente preferisco quella ufficiale, dritta ai relatori presenti ed al programma. Anche i contenuti della prima sono in aree ben delineate e facilmente individuabili. Detto in tutta onestà, non perderei mai tempo a leggere tutto quello che c'è in più in quella non ufficiale 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Questa è quella ufficiale:
    http://www.gtlab.org/convegno2006/

    Questa quella non ufficiale
    http://www.gtlab.org/convegno2006/landingt.htm

    Mi piace molto di più la seconda anche se più di un punto mi lascia perplesso (ma capisco che è ancora una bozza, io faccio di molto peggio 🙂 ).

    Eccone alcuni.

    Intanto dedichi troppa attenzione al creare valore intorno al forumGT, e per me è un errore.

    Un errore perché il valore ENORME del forumGT è AUTOEVIDENTE.

    E perdonami ma.... una persona che gravita intorno al SEO o WebMarketing che non ne conosce l'esistenza non vorrei averla al mio convegno 🙂

    Perché non provi a testare una landing con la posizione inversa?
    Una cosa del tipo:

    *"Ciao,
    sono Giorgio Taverniti, il creatore della comunità GT e blabla bla.

    Non c'è bisogno che ti descriva i miei progetti in quanto, se sei un esperto di webmarketing o Seo o ..., sicuramente ti sarai imbattuto sul forum che gestisco più di una volta.

    Ed avrai notato che .... metti aspetti positivi del forum....

    Se invece non sei mai capitao nel forum posso farti una domanda? Ma dove vivi non c'è internet, vero? E' l'unico modo per non arrivare sul Forum 🙂
    Ecco infatti un elenco di 400 keywords relative al tuo lavoro che danno come primo risultato il forum:
    key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;key;"

    L'esperienza del forum è stata bellissima e costruttiva, in quanto con il passare degli anni si è creata una base di conoscenza unica nel mondo grazie alla partecipazione attiva dei migliori esperti in Italia.

    Ti ricordo che siamo stati i PRIMI a parlare di:

    Ovviamente non è tutto rose e fiori.

    Talvolta ci sono delle idee che, per la propria natura o rappresentazione, poco si prestano ad essere trasmesse per iscritto (non so... impareresti a nuotare leggendo un libro?).

    Ed abbiamo subito notato che, durante gli incontri dal vivo tra i partecipanti, spesso informali e senza una agenda specifica, lo scambio di idee e conoscenze era almeno 100 volte più veloce ed efficace che sul forum.

    E' nata quindi l'idea di...."*

    Ovviamente è solo una idea di massima scritta al volo...

    Poi, a proposito, se mi mandi in pvt un tuo indirizzo ITALIANO (non per altro, ho spedito delle cose in Thai ad un cliente e non sono ancora arrivate dopo un mese 🙂 ) ti spedisco un mio videocorso sul linguaggio che potrebbe esserti molto utile.


  • Super User

    Anch'io sono per la seconda, molto più ricca di contenuti ed in grado attirare l'attenzione.

    L'unico accorgimento che utilizzerei sono le immagini, infatti inserirei dei banner con slogan pubblicitari (1 o 2 al max) e poi clip ad effetto in grado di attirare maggiormente l'occhio del visitatore.

    Cmq ottima iniziativa...

    ciao 😉


  • Moderatore

    Preferisco la seconda, va diretta all'utente (con il programma) con un contorno (spiegazioni, costi, posizionamenti GT 😄 ) niente male.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, io opto x la seconda!

    [CENTER]Ti occupi di POSIZIONAMENTO nei motori di ricerca? sei un Seo?
    Stai studiando nuove tecniche per la PROMOZIONE del tuo sito?
    Vuoi nuovi spunti per MIGLIORARTI REALMENTE?[/CENTER]

    L'evento è una risposta a molte domande.
    Io non scriverei le domande ma le risposte alle stesse


  • ModSenior

    Sono molto diverse tra loro.

    La prima, quindi quella ufficiale, secondo me è più adatta a chi conosce già il panorama GT, si passa subito a relatori - programma - prezzo.

    La seconda mi piace 🙂 Illustra bene tutto, offre molti vantaggi, come "A chi si rivolge il convegno?", ed è adatta soprattutto a chi non segue GT spesso. E' più sullo stile Madri 😄

    Forse potresti provare a testare più di una landing per ogni target?

    Tipo per la promozione nel forum la prima, mentre all'esterno la seconda...?


  • Super User

    Preferisco la seconda, che penso più adatta a professionisti del settore. Invece per persone non propriamente del settore, a cui però le landing non si riferiscono, credo sarebbe più efficace la prima.


  • User Attivo

    preferisco la seconda, sostanzialmente perchè mi dà i motivi per cui dovrei partecipare:

    • Ma siamo sicuri che è tutto vero?****
    • Anche se siete nelle prime posizioni, non significa molto...
      IMHO il contenuto si potrebbe "compattare" un pò....è molto densa di testo quella pagina

    :ciauz:
    **

    **


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    Sono molto diverse tra loro.

    La prima, quindi quella ufficiale, secondo me è più adatta a chi conosce già il panorama GT, si passa subito a relatori - programma - prezzo.

    La seconda mi piace 🙂 Illustra bene tutto, offre molti vantaggi, come "A chi si rivolge il convegno?", ed è adatta soprattutto a chi non segue GT spesso. E' più sullo stile Madri 😄

    Forse potresti provare a testare più di una landing per ogni target?

    Tipo per la promozione nel forum la prima, mentre all'esterno la seconda...?

    Io quoto bocas perchè ho pensato la stessa cosa... la prima va più velocemente al programma e ai relatori e quindi la preferisco, ma io conosco bene il forum GT.....
    Forse par chi non conosce e non partecipa molto al forum va meglio la seconda...

    E poi trovo molto bello lo stile proposto da Piernicola 🙂


  • Super User

    a me piace più la prima, quella ufficiale... la seconda troppo prolissa, non è detto che abbia voglia/tempo di leggerla tutta, o di lasciare la mail. voglio sapere COSA E', CHI PARLA, QUANTO COSTA E DOVE. parlo da utente frenetico del web, ovviamente 🙂

    in secondo luogo il controllo delle SERP è pericoloso. Io ho cliccato, ma vuoi la ricerca personalizzata, vuoi il datacenter sbagliato, delle cose promesse non c'è manco l'ombra. Mi metto a ridere e penso che dietro ci sia pressappochismo. Parlo ovviamente da utente che non sa COSA DAVVERO siamo in grado di fare 🙂


  • User Attivo

    Preferisco anche io la seconda (quella non ufficiale) mi pare più diretta e più incisiva


  • User Attivo

    Non ci sono informazioni su:

    • dove si svolge (se leggo 20 righe di testo e poi capisco che non posso andarci perchè sta troppo lontano mi rode un pò)

    • quando


  • Super User

    mi fan schifo tutte e due :lol: (hey, scherzo! :():)

    ma ne farei un mix, delle due, e facendo comparire dei pezzi potenzialmente superflui (cos'é il forum gt, il programma dettagliato) con un click, tipo motoricerca.info per intenderci. cosí la pagina si presenta molto piú snella per chi vuole andare al sodo, ma non richiede di fatto passaggi supplementari per chi vuole approfondire.

    che dite? non capisco un cazzo di mktg? eppazienza 😛


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    Sono molto diverse tra loro.

    La prima, quindi quella ufficiale, secondo me è più adatta a chi conosce già il panorama GT, si passa subito a relatori - programma - prezzo.

    La seconda mi piace 🙂 Illustra bene tutto, offre molti vantaggi, come "A chi si rivolge il convegno?", ed è adatta soprattutto a chi non segue GT spesso. E' più sullo stile Madri 😄

    Forse potresti provare a testare più di una landing per ogni target?

    Tipo per la promozione nel forum la prima, mentre all'esterno la seconda...?

    Mi hai letto, anzi preceduto 😄 , nel pensiero.

    La prima è semplice, e mi sa di professionale... non ha bisogno di "reclamizzare" qualcosa che l'utente già sa che è buono.
    La prima con uno o più link "ne voglio sapere di più"?
    Comunque la penso, ripeto, esattamente come Bocas... per l'interno la prima, per l'esterno la seconda 🙂


  • User Attivo

    Giorgio, stiamo parlando di aria fritta.

    Non si può decidere nulla, non si può fare alcuna considerazione, sinché non ci dici una cosa.

    Per chi stai pensando il convegno? Stabilito che potrebbe venirci chiunque, tu a chi punti?

    Per quanto mi riguarda, non posso stabilire qual'è la landing indicata, sinchè non so chi vorresti venisse al convegno.

    • cerchi nuovi utenti per il forum?
    • cerchi nuovi corsisti per una scuola?
    • cerchi webmaster interessati al SEO?
    • cerchi SEO junior da trasformare in senior?
    • cerchi chiunque non ne sappia niente, da trasformare in SEO junior?

    Inoltre, occorre anche stabilire alcune voci di profilo del tuo target desiderato.

    • ti rivolgi a privati?
    • ti rivolgi a persone che lavorano in aziende interessate perché attinenti?
    • ti rivolgi a persone che lavorano in aziende interessate, ma non attinenti?
    • ti rivolgi alle aziende (cioè ai responsabili) perché ti mandino un paio dei loro dipendenti?
    • più uomini o più donne (le landing uomo/donna sono molto diverse, lo sapevate?)

    Solo rispondendo prima a queste domande, si può progettare la landing. Altrimenti, si possono solo fare tentativi.

    Per esempio.

    • un pubblico giovanile, la landing troppo lunga non la legge. Ad un quarto, s'è rotto ed abbandona
    • un pubblico più maturo, la legge perché ne valuta ogni riga e vuole tutte le informazioni, prima di procedere
    • se miri a persone low level, giusto un linguaggio che richiami
    • se pensi a medi livelli da trasformare in senior, via il commercialese
    • se cerchi chi è già SEO, servono solo programma, relatori e costi (via il resto, se lo trova e lo conosce da sè)

    Se rispondi dicendo che tutti i profili che ti ho citato ti interessano, stai già sbagliando ancora prima di iniziare. Si tratta dello stesso identico errore che ha fatto il SES. Uno deve essere scelto e deve diventare il primario. Gli altri, se arrivano bene, altrimenti amen.

    Non sottovaluterei l'ipotesi fatta da qualcuno di avere più landing. Per esempio, le landing che hai indicato, sono sbagliatissime per il comunicato che metteremo su DailyNet e Spot&Web. Considera che da li ti arrivano, tanti o pochi che siano, responsabili di azienda o di dipartimento o di agenzia che valutano se mandare un proprio dipendente. Mediamente hanno sempre più di 35 anni, di search engine sanno solo il nome e (a volte) che è importante. Nient'altro. Il look, per loro, deve essere molto più da "rivista patinata" che non nero su bianco "tecnichese". Infatti, si chiederebbero perché mandare un proprio dipendente a seguire search marketing (ricorda che per loro il posizionamento è solo una molecola del più vasto marketing) da uno che proprio come suo punto di ingresso, mette "na schifezza bianco e nera. Non sto dicendo che ciò è giusto, ma solo come ragionano molti di loro (e fidati, li ho in riunione quasi tutti i giorni).


  • ModSenior

    @fradefra said:

    • più uomini o più donne (le landing uomo/donna sono molto diverse, lo sapevate?)

    Ciao Francesco, illuminante come sempre 😄

    Aspettando chiarimenti sul target, hai risorse da mostrarci in merito all'argomento uomo/donna nelle landing?


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    Ciao Francesco, illuminante come sempre 😄

    Aspettando chiarimenti sul target, hai risorse da mostrarci in merito all'argomento uomo/donna nelle landing?

    Le avrei, ma purtroppo sono riservatissime, perché commissionateci da clienti.

    Però, la conoscenza è mia, quindi quella posso divulgarla 🙂

    Uomini e donne vedono aspetti diversi della stessa cosa e reagiscono a stimoli diversi.
    Dello stesso oggetto, un uomo vede l'utilità immediata, la donna vede quella strategica. L'uomo è un praticone, la donna è più profonda. (per favore, non entriamo nel merito di chi è di più, chi è di meno. Chiaro che queste sono considerazioni generale e per specifici settori, età e ceti sociali, possono cambiare).

    Se dobbiamo promuovere l'iscrizione ad un corso, si punta su certe cose, se il target è maschile, ad altre se è femminile.
    Esempio del cavolo...... corso SEO.
    Versione uomini: "Una classe eterogenea con presenze femminili che potranno dare un prezioso contributo agli aspetti psicologici di una landing" - che gli uomini leggono come: ci sono le donne 😄
    Versione femminile: "Studio degli aspetti psicologici della landing" - dato che alle donne, che ci siano altre donne, non importa un fico secco e che ci siano uomini, per loro intelligenza, è trascurabile. Non è quello che conta.
    Adesso, non venite a dirmi che è un esempio del cavolo. Lo so da me. Era per chiarire.

    Di differenze così, però, ce ne sono a pacchi e parlando di come scrivere una landing, basterebbe mettere assieme due istruttori di sesso diverso, per capirlo in pochi istanti.
    Allo stesso modo, si può capire osservando la navigazione di uomini e donne. Sulle stesse pagine, è completamente diversa.


  • Bannato Super User

    Tambu ha scritto

    a me piace più la prima, quella ufficiale... la seconda troppo prolissa, non è detto che abbia voglia/tempo di leggerla tutta, o di lasciare la mail. voglio sapere COSA E', CHI PARLA, QUANTO COSTA E DOVE. parlo da utente frenetico del web, ovviamente

    Personalmente quoto Tambu e Francesco, la cosa è opinabile e mi rendo conto che se lo hai fatto avrai avuto le tue ragioni, non mi piace il fatto che la pagina sia stata pubblicata molto prima che alcuni relatori non abbiano comunicato i contenuti sommari dei loro interventi.

    🙂