• Super User

    A/B test: anche con call to action poco "usata"?

    Per esempio: c'è una landing page che parla di un viaggio organizzato, 10 posti disponibili.
    La call to action ovviamente è "prenota ora", però con 10 posti disponibili e cioè 10 call to action completate, come si fa a fare uno split test A/B?
    Mettiamo che faccio un test sull'headline e 7 su 10 prenotazioni le hanno fatte con l'headline "B", è comunque in percentuale un dato poco soddisfacente e non statisticamente significativo perché potrebbe essere dato da altri fattori o anche dalla casualità.

    Voi come vi comportereste in questo caso?
    In questo caso è forse meglio fare un test multivariato e tentare di aumentare il tempo di visita della pagina e basarsi su quello? tecnicamente non è corretto però forse è la cosa migliore da fare, cosa ne pensate?
    grazie!


  • Super User

    Ciao Lukas,
    in questi giorni ho pensato molto alla tua situazione.

    Penso che in casi come il tuo convenga fare uno split su due landing completamente differenti. A quel punto il tempo di permanenza sulla pagina potrebbe essere un valore più rilevante. Perché cambiando solo un elemento, tipo l'headline, come ben dici il fattore permanenza potrebbe essere qualcosa di relativo, dovuto anche alla casualità.

    Su una delle due landing, se non l'hai già fatto, prova a inserire un contatore tipo quelli presenti nei deal di Groupon.

    Se ti va, poi, fammi sapere com'è andata 😉


  • Super User

    @valentina83 said:

    [...]

    Sì in effetti cambiare solo l'headline e sperare in un tempo di permanenza diverso è qualcosa di impossibile; potrei ristrutturare la landing in vari punti e vedere quale ha il tempo di permanenza più elevato.

    Riguardo il contatore stile Groupon dici qualcosa tipo "già 3 viaggi acquistati - solo 7 posti disponibili!" ?


  • Super User

    Ciao Lukas,
    quello che ti consiglierei di fare non è solo ristrutturare la landing, ma proprio di crearne un'altra, con tutto un altro mood.

    In merito al contatore, intendo qualcosa tipo quello che hai scritto tu, ma più incisivo, che dia più urgenza. Siccome Groupon mette a disposizione sui 300 voucher e tu solo 10, scriverei qualcosa come: Affrettati, sono rimasti solo 10 voucher (vacanze/buoni/etc.).

    Un consiglio, essendo il tema principale il viaggio, inserisci foto emozionali ad alto impatto. Subito sotto il bottone CTA, inserisci, se ne hai, trust symbols.