• User Attivo

    [Landing Page] per Macchine di lusso :)

    Cosa mi dite di questo?

    **tp://www.tramontidiffusion.it/cgi/go.cgi?p=2

    Leggete le descrizioni (soprattutto della TVR 🙂 ) e, al di la del fatto che fa ridere.... io non sono tanto sicuro che questo approccio un pò rozzo non funzioni ... se dovessi comprare una Porsche mi rivolgerei a lui, se non altro per sentirlo parlare dal vivo!


  • User Attivo

    @piernicola said:

    Cosa mi dite di questo?

    **tp://www.tramontidiffusion.it/cgi/go.cgi?p=2

    Leggete le descrizioni (soprattutto della TVR 🙂 ) e, al di la del fatto che fa ridere.... io non sono tanto sicuro che questo approccio un pò rozzo non funzioni ... se dovessi comprare una Porsche mi rivolgerei a lui, se non altro per sentirlo parlare dal vivo!No mi sembra una Landing page.

    Troppa scelta, spesso troppa scelta = nessuna scelta.


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    No mi sembra una Landing page.

    Troppa scelta, spesso troppa scelta = nessuna scelta.

    Ma dai, davvero!? 😉

    Scherzi a parte, se intendi per landing page una pagina di vendita tradizionale hai ragione.

    Ma a mio avviso qualsiasi pagina di un sito è una landing. Perché il visitatore ci arriva e, da lì, deve prendere delle decisioni ...... continuare, andare via, compiere una azione, etc.

    Il mio intervento era per segnalare una mostruosità divertente, ma che guardandola bene finisce anche per creare simpatia nei confronti del venditore.

    Che nel settore specifico (stiamo parlando di auto di lusso e di gente che o può tirare fuori 100mila euro sull'unghia o vuole far finta di poterlo fare 😉 ) potrebbe essere un asset.

    Insomma, potrebbe tirar fuori il tamarro che c'è in ognuno di noi. 🙂


  • Community Manager

    Spettacolo per la miseria 😄

    PHAETON, FOTOGRAFATA SPORCA MA VOLTERE METTERE UNA PHAETON V10 TDI NOVEMBRE 2003 IN GARANZIA CON 28 ACCESSORI COSTATA ITALIANA 109.000 EURO A 36.000 TUTTA FATTURATA IVA ESPOSTA ???? CON 36.000 NON CI COMPERATE NENCHE IL BLOCCO MOTORE


  • Super User

    @piernicola said:

    Scherzi a parte, se intendi per landing page una pagina di vendita tradizionale hai ragione.
    Ma a mio avviso qualsiasi pagina di un sito è una landing. Perché il visitatore ci arriva e, da lì, deve prendere delle decisioni ...... continuare, andare via, compiere una azione, etc.
    Il mio intervento era per segnalare una mostruosità divertente, ma che guardandola bene finisce anche per creare simpatia nei confronti del venditore.

    beh.. senza fare i puristi.. una landing è comunque una pagina costruita in un certo modo, che ti spinge a fare una certa azione (comprare, scaricare, acquistare, registrarsi..) E' vero che tutti i siti (commerciali) alla fine vogliono che tu faccia una di queste cose, ma la landing è una pagina che è stata studiata e ottimizzata per far fare una di queste cose nello specifico.

    E' qualcosa che dovrebbe catturare l'utente e senza dubbi o esitazioni invogliarlo a compiere l'azione attesa.

    questa pagina che hai postato è molto divertente, ma se non mi segnalavi tu di leggere le mitiche descrizioni, di sicuro la grafica/l'impostazione ecc ecc non mi avrebbero mai invogliato a farlo!

    è tutto scritto maiuscolo, con parole attaccate, senza spazi dopo le virgole. l'effetto tamarro non è così immediato. se quello era il loro scopo (idea carina) avrebbero dovuto curare di più la parte visiva.

    ti immagini che differenza se al posto di
    RS 4 AVANT NERA UFFICIALE, IN ARRIVO LA SECONDA SETTIMANA DI SETTEMBRE, LE FOTO OVVIAMENTE LA MOSTRANO ANCORA INCARTATA, MA PROMESSA DI TRAMONTI, NON DI MARINAIO, ENTRO QUALCHE ORA VE LA SPOGLIAMO.....

    avessero scritto

    RS 4 AVANT NERA UFFICIALE.
    In arrivo la seconda settimana di SETTEMBRE.
    Le FOTO ovviamente la mostrano ancora ...INCARTATA, ma promessa di TRAMONTI, non di marinaio, **
    entro qualche ora ve la SPOGLIAMO... :D:D

    **un'ultima cosa.. se usi uno stile "tamarro" lo devi usare per tutti gli annunci, non solo per alcuni. non puoi per certi usare frasi divertenti, mentre per altri fare un annuncio sobrio e scarno. tradisci le aspettative. no?

    cmq interessante approccio, complimenti per la segnalazione.


  • Super User

    @"Parlando della TVR Cerbera" said:

    DUNQUE ERO A RICCIONE ALL 'USCITA DELLA VILLA DELLE ROSE, ESCO CON LA BIONDA A NOTTE FONDA E INTORNO AVEVO 100 PERSONE COME MINIMO. HA 400 CV QUASI,UN RAPPORTO PESO POTENZA COME F40...E HO DETTO TUTTO. IL PREZZO E RIDICOLO IN CONFRONTO A QUELLO CHE OFFRE.......UNA MACCHINA CHE NON CAMBIA DA TENEERE IN GARAGE E GODERE. SOLO IL ROMBO DELLE MARMITTE IN CARBONIO.....

    Da evidenziare il tutto maiuscolo in stile supercafone, il gergo da vitellone anni '80 e... il piglio di chi le macchine le ama davvero (most of all).

    A mio parere la comunicazione è involontariamente formidabile.
    Perchè usa il modello persuasivo di chi ha imparato a vendere vendendo, e vende probabilmente l'unica cosa che riuscirebbe mai a vendere: le automobili. Di cui sa decantare aspetti tecnici ("...ha una vernice da urlo!!..") e psicologici ("...TUTTE LE MATTINE NON VEDO L ORA DI GUIDARLA COME SUCCEDEVA CON LA M3").

    Molti markettari plurilaureati storceranno il naso, ma a mio parere questa landing/sale page è inattaccabile 🙂

    Grazie Piernicola per la segnalazione.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @"nelli" said:

    un'ultima cosa.. se usi uno stile "tamarro" lo devi usare per tutti gli annunci, non solo per alcuni. non puoi per certi usare frasi divertenti, mentre per altri fare un annuncio sobrio e scarno. tradisci le aspettative. no?

    Imho, no.

    Perchè descrive, con racconti ai limite dell'implausibile, le macchine che ha guidato realmente. Di quelle che invece ha semplicemente in garage ne fornisce invece una normale descrizione.

    Se avesse avuto un "aneddoto" o un "profilo psicologico" ("...la guarda la confronta la vorrebbe comprare poi e indeciso perche forse ce ne e una la a meno una a piu una ha il muso verniciato una ha ......basta risolviamo subito se volete fischiare...") non sarebbe stato credibile.

    Insomma, questa diversità tra le descrizioni rende più sincere -e persuasive- le sue "presentazioni romanzate".

    🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Molti markettari plurilaureati storceranno il naso, ma a mio parere questa landing/sale page è inattaccabile 🙂

    :p:p

    ovviamente tanti discorsi sulla forma si fanno per fare i pignoli
    ma è chiaro che l'aspetto emotivo prevale sempre sul resto 🙂


  • Super User

    @nelli said:

    ma è chiaro che l'aspetto emotivo prevale sempre sul resto 🙂
    Non "sempre", però a volte sì. In ogni caso non si può prescindere dal target: scommetto anch'io che quel tipo di comunicazione funziona egregiamente nell'ambito degli appassionati di quel tipo di auto. In sintesi, quoto Stuart. 😉


  • User

    GALLARDO SPIDER BIANCA NUOVA DA IMMATRICOLARE, ITALIANA CON TUTTI GLI ACCESSORI ORDINABILI, BIANCA INTERNI IN PELLE BIANCA, FATTURA IVA ESPOSTA, PRONTA PER RICCIONE, MONTECARLO ,SAINT TROPEZ, MEGLIO SAREBBE BRISIGHELLA MA QUELLO E' UN POSTO CHE PIACE A SGARBI......PERO' FORSE HA RAGIONE..VE LA LASCIAMO INCARTATA ?

    LANCER VIII EVOLUTION MR 345 CV, 10 ESEMPLARI IN ITALIA, NUOVA UFFICIALE,TECH ART. ARRIVATA DISPONIBILE A FAENZA, 3 ANNI DI GARANZIA.ADESSO QUALE PATACCA RACCONTO PER VENDERVELA......E SOLO INCREDIBILE.LEGGETEE LE PROVE SU EVO.LA HANNO CONFRONTATA CON LA 430 E LA MURCIELAGO..FORSE ERANO UBRIACHI.INTANTO CON QUESTA CIFRA CI COMPRATE UNA A4 TDI BASE.RIPETO SE GUARDATE LE FOTO CAPIRETE CHE E UNA MR ORIGINALE NON FINTONA. ANCHE QUESTA ASSIEME ALLA CLIO E ALLA 996 BIANCA E LA MIA PERSONALE CHE VENDO. QUINDI ROBA DI CASA. IL PROGETTO DEL MIO AMICO BADIOLI MANAGER DI VALENTINO E MIO AMICO....( AH EH UNO SPENDIDO RISTORANTE SUL MARE SE VOLETE......) E QUESTO.

    DIVIDIAMO IN 4 IO LUI TUBI E.................E GIRIAMO A MISANO. CHI STA DAVANTI PAGA LA CENA E CHI ARRIVA ULTIMO SCEGLIE IL VINO...AIUTO..................................

    dite quello che volete ma questo uomo è un genio! e probabilmente, gli appassionati come lui, rozzi e affascinati da questo tipo di macchine, si innamorano delle sue descrizioni...


  • Moderatrice

    Torno su questo post perchè lo leggo solo ora.
    Ma veramente Stuart Everflux acquistereste una macchina da questo sito?
    Sareste veramente portati a telefonare e a prendere un appuntamento?

    Perchè io quoto nelli. Se non conoscessi piernicola e vedessi questo sito per la prima volta e fossi veramente alla ricerca di un auto d'occasione ...
    no,non prenderei questo sito in considerazione.
    Perchè?
    La prima cosa che mi viene in mente è: se sono cosi superficiali e poco professionali per convincermi non mi danno nessun affidamento nemmeno per la professionalità relativa alla assistenza.

    Interessante però: gli uomini apprezzano, le donne no.


  • User

    Deborah, tu sei appassionata di macchine?


  • Super User

    @deborahdc said:

    Ma veramente Stuart Everflux acquistereste una macchina da questo sito?
    Ma no! :arrabbiato:
    Io no, ma tante altre persone (scommetto che) la prenderebbero al volo.

    La comunicazione persuasiva nell'e-commerce non dev'essere sempre necessariamente tranquillizzante. A volte è più importante far leva sulla sfera emotiva, e sulle varie forme di libido che muovono il mondo delle merci e della pubblicità. Questo è uno di quei casi.

    Il tizio è appassionato, e si vede: scrive di getto senza nemmeno rileggere e correggere (gli errori di battitura fanno parte dello stile), usando un linguaggio che è --appunto-- quello dei patiti di corse e motori (mai seguito una telecronaca di Ungaro e Lucchinelli su EuroSport?). Grammatica e registro perfettamente in linea col proprio target, insomma. E scusate se è poco, amiche e amici markettari. Forse sarebbe ora di tornare tutti a scuola. 😉


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    La prima cosa che mi viene in mente è: se sono cosi superficiali e poco professionali per convincermi non mi danno nessun affidamento nemmeno per la professionalità relativa alla assistenza.

    Più affidabili di questo?
    @Tramonti said:

    Lamborghini GALLARDO SUPERLEGGERA, NUOVA UNICA IN ITALIA, PRONTA, PER LISTINO ED ACCESSORI TELEFONARE 337 *****. FA SEMPRE PIACERE FARE DUE CHIACCHIERE PARLANDO DELLA MASSIMA ESPRESSIONE DEL SUPERFLUO NECESSARIO.

    Interessante però: gli uomini apprezzano, le donne no.

    Credo che tutto dipenda dal target.

    Non è una distinzione uomini/donne quanto amanti delle macchine veloci e sportive (con una vena di tamarro) o no.

    E tutti quelli che conosco che DAVVERO comprerebbero una macchina da 200mila euro sono più vicini al profilo di Tramonti che a quello di un sito "tradizionale"....


  • Moderatrice

    @Everfluxx said:

    La comunicazione persuasiva nell'e-commerce non dev'essere sempre necessariamente tranquillizzante. A volte è più importante far leva sulla sfera emotiva, e sulle varie forme di libido che muovono il mondo delle merci e della pubblicità. Questo è uno di quei casi.

    Non ho mai fatto promozione di questo tipo, è sicuramente innovativa e mi farebbe piacere saperne di più. Per quanto hai detto sopra, sono d'accordo con l'andare a toccare la sfera emotiva anche in maniera più spinta, ma sono un pò perplessa quando si parla di cifre a cinque zeri.
    Ripeto che non ho mai fatto promozione di questo tipo e solo Piernicola può dirci se in questo caso, parlando di cifre elevate, una promozione di questo tipo è vincente.

    Più affidabili di questo?

    Scusami Piernicola,mi sono espressa malissimo, chiedo a Giorgio di editare.
    Non c'è alcun dubbio che sia professionale e altamente competente.

    E tutti quelli che conosco che DAVVERO comprerebbero una macchina da 200mila euro sono più vicini al profilo di Tramonti che a quello di un sito "tradizionale"....

    A questo punto una domanda è d'obbligo. Il sito è online da diverso tempo.
    Quali riscontri provenienti dai motori di ricerca e dalla promozione su siti ecommerce da un tipo di promozione di questo tipo?
    Quali riscontri **da accessi diretti al sito (che conoscono il cliente) ** da un tipo di promozione di questo tipo?


  • User

    Secondo me state parlando dell'aria fritta in queste ultime righe... 🙂

    Per poter usare uno stile del genere devi potertelo PERMETTERE. Non basta scrivere, devi essere un "personaggio" (inteso come persona estremamente simpatica e originale) anche dal vivo. Leggendo quelle righe mi sono sbellicato dal ridere, immaginate conoscerlo di persona e vedere che è l'opposto di quello che sembrava (tipo antipatico e freddo).

    Quindi è inutile farci considerazioni sul se rende e se si può imitare. Uno stile originalissimo così non si può imitare sperando in risultati.

    Parlando del discorso "affidabilità del tipo", uno che nel salone ha auto per una trentina di milioni di euro credo che sia un buon sigillo di garanzia, oltre al fatto che come dice lui, è il venditore preferito da molti personaggi dello spettacolo!

    Non è diventato questo perchè è più bravo o vende auto migliori: è diventato questo credo perchè è una persona simpatica, e a tutti piace fare affari con una persona simpatica piuttosto che con un serio professionista.


  • User

    PS... un piccolo appunto personale! ODIO chi fa l'accostamento "auto sportiva = tamarro"...!!!!!! 😄


  • Moderatrice

    @Eddieangel said:

    Secondo me state parlando dell'aria fritta in queste ultime righe... :).

    Non sono d'accordo Eddie, stiamo parlando di landing page che convertono, non di aria fritta. E questo è un interessante caso di studio.

    Non è assolutamente un attacco a Piernicola, **ANZI, lo considero un ottimo esperto di comunicazione, **è per questo che sto cercando di rapportarmi e di sapere se questo tipo di comunicazione può essere importante.

    1. per gli utenti che conoscono il cliente
    2. per gli utenti che non conoscono il cliente e provengono da fuori.

    Non basta scrivere, devi essere un "personaggio" (inteso come persona estremamente simpatica e originale) anche dal vivo.

    Questo prevede che gli utenti conoscono il cliente

    E' molto importante per me capire questa distinzione.
    Deborah


  • User

    deborah, per chi conclude affari con lui, c'è il potere del passaparola.

    io, uomo di spettacolo, concludo affari con lui. vende belle macchine ed è simpaticissimo. un mio amico vuole comprarsi una macchina nuova, ergo lo mando da qualcuno di cui mi fido. l'amico potrebbe consigliarlo a qualcun altro.

    chi legge il sito, si sbellica dalle risate, va da lui per curiosità, trova una persona veramente simpaticissima e si convince di comprare la macchina da lui.

    penso funzioni così.


  • User

    Esatto... Non credo che il sito gli serva per vendere più macchine di quante non ne venda... POtrebbe anche essere, ma le persone con quel potere d'acquisto (l'unica macchina che potrei permettermi io da lui è la Panda 4x4 con prezzo "civetta" :D) lo conoscono tramite il passaparola...